Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello Operatore Op177b


nomade

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei sostituire un programma che dovrebbe pilotare delle pompe con avviamento ad inverter per mantenere la pressione idrica ma in effetti non è cosi.

Ho provato con una regolazione PID il mio problema è nel convertire una VW che fissa il set point da un pannello operatore che non posso modificare ma almeno la VW è nota. Il programma è pronto, solo che il valore di riferimento non è nel formato giusto.

Purtroppo sono alle prime armi e mi perdo un po, per questo chiedo aiuto .

Grazie

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mzocchi

    20

  • pigroplc

    14

  • nomade

    8

  • kamikaze

    6

Salve a tutti.

Vorrei sostituire un programma che dovrebbe pilotare delle pompe con avviamento ad inverter per mantenere la pressione idrica ma in effetti non è cosi.

Ho provato con una regolazione PID il mio problema è nel convertire una VW che fissa il set point da un pannello operatore che non posso modificare ma almeno la VW è nota. Il programma è pronto, solo che il valore di riferimento non è nel formato giusto.

Purtroppo sono alle prime armi e mi perdo un po, per questo chiedo aiuto .

Grazie

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito malamente il formato dovrebbeessere REAL compresa da 0,00 a 1,00. Il set point può variare da 0.0 a 6.0 bar.

Ho seguito l'assistente istruzioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito malamente il formato dovrebbeessere REAL compresa da 0,00 a 1,00. Il set point può variare da 0.0 a 6.0 bar.

Ho seguito l'assistente istruzioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Nomade,

usa questo codice

Network 1 
LD     SM0.0
ITD    VW0, VD2
DTR    VD2, VD2

dove cambiera VW0 nella tua variabile di ingresso e TUTTI, quindi TUTTI E TRE, i VD2 metterai la tua variabile di riferimento per il PID.

Dimenticavo ... questo codice converte in REAL ... poi devi scalare, a questo punto devi darmi le coordinate giuste:

0 bar=0 (VW da pannello op)=0.00 rif. PID

6bar=?? (VW da pannello op)=??? rif. PID

prova a forzare a mano poi dimmi che provo a farti uno scalatore ... 6 bar è il massimo della pressione? Corrisponde a 32.000 (ossia 10 v o 20 mA sull'uscita analogica)?

CIao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Nomade,

usa questo codice

Network 1 
LD     SM0.0
ITD    VW0, VD2
DTR    VD2, VD2

dove cambiera VW0 nella tua variabile di ingresso e TUTTI, quindi TUTTI E TRE, i VD2 metterai la tua variabile di riferimento per il PID.

Dimenticavo ... questo codice converte in REAL ... poi devi scalare, a questo punto devi darmi le coordinate giuste:

0 bar=0 (VW da pannello op)=0.00 rif. PID

6bar=?? (VW da pannello op)=??? rif. PID

prova a forzare a mano poi dimmi che provo a farti uno scalatore ... 6 bar è il massimo della pressione? Corrisponde a 32.000 (ossia 10 v o 20 mA sull'uscita analogica)?

CIao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele.

Avevo già fatto come tu mi hai indicato solo che la DTR in ingresso avevo dato per es. vd2 e in uscita vd6.

Al pannello op. la pressione di set point viene scritta es. 3.0 per 3 bar.

La variabile esatta è la vw200.

Grazie ancora.

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele.

Avevo già fatto come tu mi hai indicato solo che la DTR in ingresso avevo dato per es. vd2 e in uscita vd6.

Al pannello op. la pressione di set point viene scritta es. 3.0 per 3 bar.

La variabile esatta è la vw200.

Grazie ancora.

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pur essendo Domenica sono andato a fare delle provee ho notato una stranezza.E' possibile che 0 bar corrisponda a 1.00 e 6 bar a 0.00?

Questo perchè quando digitavo un set point maggiore la regolazione era un po inferiore e viceversa.

Diciamo che ci sono vicino devo solo capire meglio questo passo.

Grazie GIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pur essendo Domenica sono andato a fare delle provee ho notato una stranezza.E' possibile che 0 bar corrisponda a 1.00 e 6 bar a 0.00?

Questo perchè quando digitavo un set point maggiore la regolazione era un po inferiore e viceversa.

Diciamo che ci sono vicino devo solo capire meglio questo passo.

Grazie GIO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve sempre sullo sullo stesso impianto di automazione S7-300 è collegato tramite profibus il pannello operatore op177B il fatto è che non riusciamo a trasferirgli un nuovo programma.noi ci colleghiamo con il plc con un usb adaptor ed il plc comunica sia con la CU sia con il pannello attraverso il profibus.Cos'è che non va?

Grazie

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sempre sullo sullo stesso impianto di automazione S7-300 è collegato tramite profibus il pannello operatore op177B il fatto è che non riusciamo a trasferirgli un nuovo programma.noi ci colleghiamo con il plc con un usb adaptor ed il plc comunica sia con la CU sia con il pannello attraverso il profibus.Cos'è che non va?

Grazie

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ipotesi sono diverse:

USB non alimentato se collegato direttamente al pannello e non alla CPU, questa possibilità la puoi escludere se ti allacci al PLC e non al pannello

parametri di trasferimento non corretti nel winccflex, verifica in questo caso l'indirizzo profibus del pannello nel menu di configurazione accessibile all'avviamento dell'OP

pannello non collegato al profibus, in tal caso verifica se è collegato con l'icona di visualizzazione dei nodi raggiungibili dal simatic manager

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ipotesi sono diverse:

USB non alimentato se collegato direttamente al pannello e non alla CPU, questa possibilità la puoi escludere se ti allacci al PLC e non al pannello

parametri di trasferimento non corretti nel winccflex, verifica in questo caso l'indirizzo profibus del pannello nel menu di configurazione accessibile all'avviamento dell'OP

pannello non collegato al profibus, in tal caso verifica se è collegato con l'icona di visualizzazione dei nodi raggiungibili dal simatic manager

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve è il sistema è un sinamics S120 controllato dalla CU 320 ceh comunica con il plc tramite il profibus il pc è collegato tramite la rete MPI al plc l OP è collegato alla rete profibus

L indirizzo l ho controllato dovrebbe essere giusto, il fatto è che non riusciamo a trasferire il programma

Un mio dubbio è che il plc non faccia da tramite tra MPI e profibus

Premetto che OP funziona con un altro programma , quindi la rete profibus c'è

Aspeto sue delucidazioni

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve è il sistema è un sinamics S120 controllato dalla CU 320 ceh comunica con il plc tramite il profibus il pc è collegato tramite la rete MPI al plc l OP è collegato alla rete profibus

L indirizzo l ho controllato dovrebbe essere giusto, il fatto è che non riusciamo a trasferire il programma

Un mio dubbio è che il plc non faccia da tramite tra MPI e profibus

Premetto che OP funziona con un altro programma , quindi la rete profibus c'è

Aspeto sue delucidazioni

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio che hai è motivato, infatti non è previsto il routing MPI-Porfibus, anche se ho letto qualcosa di simile nella documentazione siemens, ma non mi ricordo le limitazioni.

Senza perdere troppo tempo basta agganciare il pc alla rete profibus e trasferire il progetto, selezionando opportunamente il profibus nelle funzioni come descritto nei punti 2 e 3 del mio precedente thread

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio che hai è motivato, infatti non è previsto il routing MPI-Porfibus, anche se ho letto qualcosa di simile nella documentazione siemens, ma non mi ricordo le limitazioni.

Senza perdere troppo tempo basta agganciare il pc alla rete profibus e trasferire il progetto, selezionando opportunamente il profibus nelle funzioni come descritto nei punti 2 e 3 del mio precedente thread

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

SI Si..grazie francesco..questo lo avevo messo da conto , e quindi in alternativa come posso trasferire il programma al pannello operatore , dato che non ho una scheda profibus per il pc??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SI Si..grazie francesco..questo lo avevo messo da conto , e quindi in alternativa come posso trasferire il programma al pannello operatore , dato che non ho una scheda profibus per il pc??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste l'alternativa del trasferimento via seriale RS232 con un normale cavo seriale null modem a 9 pin.

Come ultima , mai provata esuste anche il trasferimento USB usato solo da alcuni pannelli.

Realizzazione del cavo ed impostazioni si dovrebbero trovare nell'H.E.L.P di WincC Flex.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...