Vai al contenuto
PLC Forum

Imminente Acquisto Lavasciuga, Consiglio !

Messaggi consigliati

Inserita:

Guarda io non so in che regione abiti quindi le mie considerazioni potrebbero valere come aria fritta (io sto al nordest quindi qua il sole vero si vede solo per 3-4 mesi l'anno, il resto è nuvolo, pioggia, pioggia e poi ancora nuvolo), ma ne conosco tanti che si sono fatti abbindolare dai sedicenti fotovenditori di impianti fotovoltaici... che a parole promettono energia a costo 0 tutto l'anno, impianto che si autoripaga con il risparmio, e gli incentivi, e se firmi subito ti regaliamo anche un buono omaggio per una "consumazione" in un bordello svizzero... ora a fatti pagano più di prima in bolletta, tra costo (esorbitante) dell'impianto, incentivi (che non autoripagano proprio nulla, ma coprono solo una piccola parte della spesa)... e la fantomatica energia a costo zero, forse se contengono i consumi la vedono nel periodo estivo.. perché in inverno e nelle stagioni intermedie, avere o non avere l'impianto è proprio la stessa cosa.. :)

chiedo scusa per l'OT ;)

In effetti siamo un ot ma ti dico che qua in Sardegna il sole lo abbiamo da marzo a ottobre quindi i periodo di scarsa produzione e limitato a tre o quattro mesi invernali.

In più la regione stanzia un contributo del 30% a fondo perduto, del costo dell'impianto.

Alla fine se cambi le tue abitudini, e cerchi di concentrare il consumo in fascia diurna, riesci a recuperare un bel po', sopratutto se riesco a consumare almeno il 40% di quello che produco. Poi chiaro qualcosa all'Enel la pagherai sempre, ma se si limita a qualche lampadina la sera ci sta... Chiedo scusa anche io per l'ot