Vai al contenuto
PLC Forum


Supervisione S7 300 Via Gprs


paulus

Messaggi consigliati

Devo effettuare una supervisione (non il Teleservice) su una CPU S7 300 tramite collegamento GPRS. La CPU deve poter inviare SMS e/o Email e dal mio ufficio devo poter fare una supervisione con ad es. ProTool Pro RT sull'impianto.

Avevo in mente una soluzione di questo tipo:

PLC S7 300

|

Ts Adapter

|

GPRS

|

Rete Telefonica

|

GPRS

|

PC Supervisione

Col TS adapter posso inviare un SMS con la FB SMS_SEND.

Mi risulta piu' nebuloso come effettuare il collegamento GPRS per la gestione della supervisione:

come imposto la comunicazione sul ProTool Pro RT?

come avvio il collegamento? (e' un'iniziativa del PLC o del PC di supervisione)

chi gestisce la trasmissione dei dati?

pago solo i pacchetti che invio e non la connessione che invece e' sempre attiva?

se qualcuno avesse delle info in merito ....

grazie

Paulus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per quel poco che ne so, il GPRS non puo' essere usato in quel modo, ma ti puoi solo connettere alla rete del gestore, non punto-punto. Come con l'ADSL: non riesci a connettere 2 modem ADSL fra loro, come puoi fare con 2 modem V90 (p.es.), ma devi obbligatoriamente collegarti alla rete del provider. Al limite si potrebbe pensare ad una VPN, ma non so se il GPRS lo permette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono documentato, e ho scoperto che per inviare allarmi via e-mail con un S7 300 o 400 deve essere installata una scheda ethernet CP343 IT che supporti dei collegamenti e-mail. Se qualcuno conosce qualche altro sistema??

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la vostra opinione, se io installo una scheda seriale nel plc, e gestisco la comunicazione del modem gsm con il plc tutto questo è fattibile? Su che problemi posso incappare? Qualcuno di voi lo ha già sviluppato?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

per Super D, se devi solo inviare degli SMS di allarme e se non sono troppi puoi usare un modulo GSM esterno... la Digicom ne vende uno interessante applicabile su barra DIN.

per quel che rigurda gli SMS potete avvalervi anche di telefonini? l'anno scorso ho fatto un esperimento con il mio telefonino usando il protocollo AT dello stesso. Da Hyperterminal potevo gestirmi quasi tutto (se non erro anche gli SMS in uscita e in ingresso) il protocollo è molto semplice e credo che implementarlo con un PLC non sia molto difficile, altrimenti ci sono dei modem ma su qs. non sò dire....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...