Vai al contenuto
PLC Forum


Principiante: Iniziare A Programmare - Come muovermi professionalmente?


loyta88

Messaggi consigliati

Salve a tutti

inizio questa discussione premettendo che sono nuovo, sia in questo forum, che nel mondo del PLC, quindi vi prego gentilmente di perdonarmi eventuali errori.

Io nel corso delle scuole superiori ho lavorato con il plc, specificatamente con S7 200 della siemens e con il software di programmazione Step7 MicroWin, programmando sistemi semplici di automazione (cancello automatico, ascensore e quelli simulabili con Virtual plc).

Visto che attualmente lavoro su uno studio tecnico che si interessa della progettazione di impianti elettrici e mi piacerebbe seriamente lavorare nel campo dell’automazione, o quantomeno provarci, progettando, al momento, sistemi semplici come quelli che sono in grado di programmare, mi interesserebbe sapere come fare per iniziare qualche lavoretto di programmazione.

Ripeto semplificando la domanda:

Io lavoro su uno studio tecnico che progetta impianti elettrici, vorrei sapere come devo muovermi per iniziare a programmare qualche piccolo sistema di automazione (es. cancello automatico) da fornire all’installatore dell’impianto elettrico.

Ciao…………ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • loyta88

    29

  • del_user_56966

    27

  • messina-dario

    4

  • Savino

    1

Salve Allen!

Innanzi tutto vorrei ringraziarti per aver risposto al mio post e poi per avermi indicato la soluzione più appropriata al mio genere di lavoro, anzi vorrei indicare a tutti quelli che partecipano, anche solo leggendo, a questa discussione, di andare sulla pagina che Allen ha indicato e informarsi su questo nuovo sistema di PLC – Domotico.

Per uno che vuole cominciare su questo campo è la soluzione più appropriata e più innovativa.

Io, da parte mia, cercherò di capire bene come fare per cominciare sia a reperire il materiale (software di programmazione, ecc.) che iniziare ha lavorarci cercando, inoltre, di partecipare ai corsi che terranno al fine, anche, di poter aiutare qualcuno che vuole informarsi su questo sistema.

Invito pure a chi possiede queste informazioni di “illuminarci”…….grazie.

Vorrei, però, porgervi un’altra domanda riguardo al mio lavoro:

Lo studio tecnico per cui lavoro è appoggiato da una azienda di rappresentati ABB che fornisce il materiale agli installatori, oltre che alla programmazione e noi facciamo, in certi casi, da tramite, ma visto che ora sono entrato io, vorrei prendere in mano la programmazione, quindi gentilmente vi chiedo come mi posso muovere?

Cioè, per iniziare, sicuramente occorrerà il software di programmazione, come posso fare per averlo o acquistarlo?

Quest’azienda non è stata molto chiara, ma piuttosto vaga, forse per interesse personale (ansi quasi sicuramente), quindi mi rivolgo a voi che in questo settore siete affermati e con molta esperienza.

P.s. io ho fatto le voci della marca sopra citata, ma non ho capito bene se potevo, quindi se ho toppato vi prego gentilmente di riferirmelo, in modo tale da non ripetermi in futuro.

Vi ringrazio.

Loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il software di programmazione per gli HomePLC si chiama LadderHome è un ambiente di sviluppo

in IEC1131-3 Standard (Ladder e FBD) ed è liberamente utilizzabile e gratuito per 1 anno per permettere a tutti di iniziale a lavorare

e sviluppare le applicazioni domotiche, a quanto so! dopo un anno ai system integrator, progettisti, installatori che

utilizzano continuamente il prodotto viene data una licenza speciale dal costo irrisorio se non nullo (cosi dicono, comunque se chiami informati direttamente...!!)

per avere il software basta rivolgersi all'assistenza della Net Building Automation, oltre al software di programmazione del PLC

esiste anche il framework di sviluppo XComm per la supervisione da creare in Dephi, VB6, VB.NET, ecc.. e questa è gratuita sempre

con l'acquisto degli HomePLC, anche questo pacchetto lo puoi richiedere all'assistenza....

Per i progettisti nel CD-Rom consegnato al corso, esistono già gli schemi base in formato DWG, inoltre i progettisti sono supportati direttamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della nuova informazione Allen

come mi hai suggerito, e come avevo intenzione di fare, sto cercando di informarmi meglio, direttamente da loro (net building automation), riguardo appunto, su come ottenere il software di programmazione e i servizi che offrono ai programmatori degli Home plc.

Comunque volevo capire, forse la mia domanda di prima non era tanto chiara, come fare ad ottenere il software di programmazione e un eventuale simulatore dei plc ABB, se siete in grado di dirmelo, visto che al momento ci forniscono loro il materiale che gli installatori vanno poi a cablare.

Al momento, infatti, volevo anche poter imparare e occuparmi della programmazione dei plc ABB e poi sicuramente gettarmi sul sistema di automazione-domotica che offre net building automation con i suoi prodotti sui Home plc.

Scusate, ma permettetemi anche un ulteriore domanda, visto che sono ancora un pò ignorante in materia:

partendo dal presupposto che a grandi linee ho capito cosa è un framework, mi è difficile capire cosa sia esattamente e a cosa serve il "framework di sviluppo XComm per la supervisione da creare in Dephi, VB6, VB.NET, ecc.." visto che non ho trovato delucidazioni su internet in riguardo e visto che non so che cosa sia un Dephi, un VB6 ecc..

Se potete spendere due righe a riguardo, o indirizzarmi su una pagina appropriata ve ne sarò sicuramente debitore, comunque spero, continuando a cercare meglio, di trovare risposta.

Vi ringrazio nuovamente

loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Per i PLC ABB, non ti posso aiutare, non ho avuto occasione di provarli direttamente, ho lavorato con Omron, GE Fanuc, Wago, Siemens S5 (solo manutenzione!!)

e da tempo utilizzo i microPLC della Panasonic...

Dunque cose un framework??

Semplice, prendi uno Scada Industriale lo scomponi e avrai un ambiente di sviluppo in C, VBA, ecc.. e una serie di oggetti atti alla programmazione,

ovvero serbatoi, pompe, livelli, interruttori ecc.. e in fine dei drive per la comunicazione con gli apparati, bene!

Il framework è quella parte di Scada che si occupa di servirti i drive di comunicazione e le librerie di oggetti per la programmzione, mentre l'ambiente di sviluppo

lo puoi scegliere tra quelli che più ti aggrada, tra quelli compatibili in primis direi Visual Basic 6, Visual Studio .NET, ma anche Office, Java, ecc.. sono tutti ambienti RAD

con caratteristiche diverse tra loro (non poi di tanto... :lol: )

Quello che può venire fuori è la stessa cosa di uno Scada Industriale, salvo che XComm è un ambiete RAD specifico per il Building Automation e la Domotica come per

l'automazione di Alberghi mentre con lo scada il tempo impiegato per fare le stesse cose è notevolmente maggiore!

Per RAD si intende "Ambiente di sviluppo Rapido"

vedi qualche esempio, ma si può far molto meglio con l'uso di Flash e altri programmi di grafica... :P

http://www.netbuildingautomation.it/netban...ce_grafiche.htm

Una volta feci qualcosa di simile direttamente su Excel e nessuno si accorse che non era uno Scada.... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio nuovamente Alen

per la tempestivita e le la qualità dei tuoi interventi

e ringrazio tutti quelli che come te contribuiscono a dare chiarimenti e suggerimenti nell'abito dell'automazione

........per quanto riguarda il software ABB spero di cavarmela altrimenti

ciao

spero vivamente che questa discussione possa servire a altri e non solo a me

loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono di nuovo loyta88

vi scrivo per aggiornarvi sulle risposte che ho avuto dal contatto di

net bulding automation in questo sito

mi ha riferito che per poter avere accesso alla documentazione, i demo, i programmi e le varie licenze

che offrono ai clienti

è necessaria la registrazione della propria azienda all'azienda net bulding automation

per chiarirvi le idee vi scrivo quello che mi ha riferito:

Per avere accesso alla documentazione è necessaria la registrazione,

la documentazione, i demo, i programmi sono gratuiti solo per i clienti e i collaboratori

della nostra società,

Nota: per gratuito non si intende nè Freeware nè di pubblico dominio,

ma solo che possono essere utilizzati senza costi aggiuntivi su alcuni tipi di licenza.

Le licenze gratuite sono le seguenti:

1) Licenza UF[at] permette il telecontrollo e la supervisione di Hotel,

controllo accessi e quant'altro di produzione NetBA fino a un massimo di 10 unità,

nel caso delle camere di Hotel per 10 unità si intende il nodo camera, quindi potrebbero essere anche più di 40 nodi totali.

2) Licenza Domotica ad ogni HomePLC venduto è lagata una licenza omaggio per la sua supervisione.

Altre licenze comprendono, l'automazione di Alberghi e strutture similari,

e la licenza FUll che permette di fare qualsiasi tipo di impianto tranne controlli su CNC.

Per procurarti il materiale devi iscriverti come studio professionale o azienda, i dati verranno passati all'assistenza

assistenza[at]netbuildingautomation.it

Da quel momento puoi richiedere, demo, documentazione, programmi ecc.. il servizio è gratuito 8 ore al giorno dal lunedi al venerdi.

poi gli ho inviato la seguente domanda e avuto la seguente risposta:

quindi in poche parole per iniziare a lavorare, a scopro di lucro, con gli HomePLC,

cioè installare un sistema domotico su una casa o su un'altra struttura che lo necessita

e procedere poi alla programmazione dello stesso e ricavarne un guadagno,

è necessaria la registrazione dell'azienda dove lavoro e una licenza, tra quelle proposte,

relativa al lavoro che voglio svolgere?

Risposta:

Mi spiego,

Per poter gestire i contatti tra le varie divisioni è necessario che qualsiasi contatto tenuto dalla nostra azienda

sia registrato correttamente,nel nostro database visto che noi lavoriamo sul contatto condiviso tra assistenza,

amministrazione, sviluppo, produzione, la registrazione a questo serve, per quanto riguarda la NetBA

non lavora normalmente con i privati, quindi nel caso di acquisto diretto come personasi deve rivolgersi

ai vari distributori di zona.

La licenza per l'uso degli HomePLC è gratuita!

Come ti dicevo gratuito non vuol dire di pubblico dominio, tutti i software sono protetti da copyright

e soggetti alle leggi sui diritti d'autore come per tutti i software commerciali e non, di questo mondo!

Per lavorare a scopo di lucro basta la licenza di LadderHome in uso gratuito per 1 anno e il materiale e null'altro!

Se si deve fare Supervisione Domotica basta scaricare l'ultimo upgrade di ABS-XComm oppure farsi inviare un CD-Rom completo.

spero di esservi stato di aiuto

comunque ho inviato un' e-mail per avere più informazioni

appena sono in possesso di più delucidazioni a riguardo vi farò sapere

ciao a tutti

loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Mi sembra in linea con quello che è stato detto anche durante il corso... ;)

Quello che manca forse è che per quel che ne so io, è che l'azienda non vende direttamente ai privati

ho almeno è difficile, dicono che per questo ci si deve rivolgere ai rivenditori di zona!

Prova a vedere se a te dicono cose diverse... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alen

da quanto mi è stato detto dal contatto di net bulding automation

qui su questo sito, infatti, per comprare tale software devi rivolgerti ai rivenditori in zona

comunque appena sò qualche cosa in più lo scriverò sicuramente....

conto di riceverla a breve questa e-mail di chiarimento.....

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami nuovamente alen

ho un'altra piccola domanda da porti

la tua azienda è registrata a net bulding automation?

perchè mi servirebbe sapere, se ti è possibile, se la registrazione è a pagamento o meno

Grazie nuovamente...........

loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
perchè mi servirebbe sapere, se ti è possibile, se la registrazione è a pagamento o meno

Perchè dovrebbe essere a pagamento ??

la registrazione è assolutamente gratuita!, e penso che con la voce...

quindi nel caso di acquisto diretto come persona si deve rivolgersi

ai vari distributori di zona.

intendono solo il materiale, perchè il software di programmazione è gratuito per un anno e quello di supervisione (ABS-XComm) è gratis per sempre...

se poi ti prendono qualcosa per i software faccelo sapere perchè che mi risulti sulla domotica non ci sono costi per i software, so che ai clienti

che utilizzano il prodotto la licenza a distanza di un anno la danno comunque in omaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la delucidazione

ora comunque provo a contattarli

perchè gli ho mandato una e-mail e mi hanno risposto che mi avrebbero ricontattato loro.......

appena sò qualche cosa in più ve lo farò sapere

ciao

loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Con chi ai parlato ??

Parlando con i commerciali so che attualmente (anche se è Luglio.. :lol: ) sono sovrassediati,

prova a usare questa mail assistenza[at]netbuildingautomation.it, io uso il sistema a stress successivo.... :lol:

poi mi risponde!..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti

finalmente mi hanno risposto (lo staff di net bulding automation) riguardo all'e-mail che avevo inviato per sapere come fare a reperire il software di programmazione.

Purtroppo, contrariamente a quello che alen aveva detto qui sopra

intendono solo il materiale, perchè il software di programmazione è gratuito per un anno e quello di supervisione (ABS-XComm) è gratis per sempre...

se poi ti prendono qualcosa per i software faccelo sapere perchè che mi risulti sulla domotica non ci sono costi per i software,

loro mi hanno risposto che per iniziare devo aquistare il "kit start" dal costo di 420,00 euro IVA esclusa e non mi hanno assolutamente parlato di come avere solo il software di programmazione!!!!

.....io non sò, essendo un principiante, se loro marciano su questo fatto, oppure se per avere questo software bisogna operare effettivamente solo in questo modo

....se qualcuno sa qualche cosa in più è pregato gentilmente di farlo sapere

grazie di nuovo

loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

........li ho richiamati da poco e mi hanno detto che per iniziare occorre o il "kit start"

o la valigia domotica da 700,00 euro che comprende in più altri moduli e accessori di rivelamento, come termocoppie ecc....

la licenza è gratuita per un anno da quanto ho capito, ma non esiste nessun simulatore del software

....quando otterrò più informazioni e più chiarimenti vi farò sapere....

ciao a tutti

loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
loro mi hanno risposto che per iniziare devo aquistare il "kit start" dal costo di 420,00 euro IVA esclusa e non mi hanno assolutamente parlato di come avere solo il software di programmazione!!!!

Secondo me stai facendo un pò di confusione...

Per iniziare è logico che serva qualcosa sul tavolo e cosa meglio di un Kit Star ??

Questo non vuol dire che il software di Supervisione non sia gratuito, con gli HomePLC è gratuito, tu ti stai confondendo con quello

di programmazione Ladder questi sono due software ben distinti..

ABS - XComm è il framework di programmazione per la supervisione e con gli HomePLC è gratuito e legato alla vendita del numero di HomePLC

ovvero se acquisti 50 HomePLC ai la possibilità di lavorare gratuitamente fino a 50 licenze singole oppure 1 licenza da 50 HomePLC,

questo per la supervisione, mentre per la programmazione devi utilizzare il Software LadderHome che è come ai già visto gratuito per 1 anno

forse tu stai fraintendendo gratuito con freeware che sono cose molto diverse, gratuito vuol dire semplicemente che se acquisti un HomePLC la licenza

ti viene omaggio cosa che non accade per il solito prodotto (ABS-XComm) sia nel Building Automation che nell'automazione Alberghiera dove invece ci sono delle

licenze da pagare,

Un esempio più concreto è questo quando faccio un albergo con 50 camere devo poi acquistare a parte una licenza (circa 200-250 euro) per la supervisione

se le stesse 50 camere le faccio (come adesso) con gli HomePLC non ho nessun costo aggiuntivo per il software.

ti è più chiara la differenza ??

non ti confondere esistono più tipologie di licenza ci sono quelle Freeware, omaggio ecc.. comunque qualsiasi software ha una licenza anche i software liberi

o open source vedi... http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_(informatica)

ma come già ti ho detto non confondere gratuito con altre licenze, gratuito vuol dire semplicemente che non la paghi non che sia libera o freeware o altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se ti vuoi levare uno sfizio fai cosi prendi i singoli componenti del Kit e somma i prezzi

ti accorgerai che tutti assieme superano il loro valore di quando li si acquista fuori dal Kit !!?? :blink:

Quindi i due pacchetti software sono gratuiti di fatto, inoltre non so se ti hanno spiegato che nel Kit Start

è compreso il corso presso la loro sede, e che questo si svolge in due giorni, in cui il soggiorno in albergo e

la cena aziendale con i partecipanti sono compresi nell'acquisto del Kit, è questo ti assicuro che è cosi...

Ma toglimi una curiosità tu ti sei registrato, sei una ditta, perchè so che loro direttamente non vendono ai privati !!??... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alen

si mi sono registrato non come privato, ma attraverso lo studio tecnico per cui lavoro,

perchè altrimenti non mi rispondevano nemmeno alle e-mail che gli inviavo per chiedere informazione

comunque, si, confermo quello che hai detto, il kit comprende pure 2 giorni di mini-corso

di formazione gratuito compreso il pernottamento e la cena

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
il kit comprende pure 2 giorni di mini-corso

di formazione gratuito compreso il pernottamento e la cena

Il corso prevede di far capire l'architettura del sistema, in quanto non è solo quella classica di un PLC

ma si avvale di tutta una serie di novità che miscelano nozioni di automazione standard con quelle della Home Automation

anche il più esperto dei tecnici se non fa un introduzione base, non può capire al 100% tutte le funzionalità offerte dal sistema

comunque anche l'assistenza on-line gratuita offerta ai collaboratori e utilizzatori aiuta molto, almeno ad fare i primi passi anche senza

effettuare il corso, non so se non frequentando il corso ti possono fare un prezzo minore del Kit, ho provato a chiedere ma sembra che il pernottamento e

la cena siano offerte da Net e non influiscano sul prezzo del Kit!... :)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alen scusami non avevo letto il penultimo messaggio

....in effetti sto facendo un pò di confusione, forse perchè non mi sono spiegato bene...

io volevo sapere come fare per avere il software ladderHome per esercitarmi a programmare i PLC

tutto quello che ho detto si riferiva a tale software (LadderHome), poichè essendo un principiante non avevo nemmeno mai sentito parlare del software di supervisione, che ignoro quasi completamente il suo significato!!??

ora infatti mi servirebbe anche di capire cosa è

il software di supervisione e cosa sia la supervisione stessa,

e ha cosa serve precisamente???????

se mi faresti la cortesia di darmi una dritta a riguardo,

o indirizzarmi su un link appropriato ti sarò molto grato

comunque spero di trovare qualche spiegazione, pure cercando da solo

grazie infinite

ps. il software di programmazione di supervisione, per caso, è quello

che serve per comandare più plc da una postazione fissa (es. reception)

consentendo pure di fare un'interfaccia grafica da poter applicare a un pannello operatore??

perdonate quest'ultima nota mi serve effettivamente per capire se ignoro solamente il nome

"supervisione" o anche il significato....

loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
si mi sono registrato non come privato, ma attraverso lo studio tecnico per cui lavoro,

perchè altrimenti non mi rispondevano nemmeno alle e-mail

Si anche questo è vero, i privati si debbono rivolgere alle varie agenzie oppure appoggiarsi a distributori e aziende della zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ora infatti mi servirebbe anche di capire cosa è

il software di supervisione e cosa sia la supervisione stessa,

e ha cosa serve precisamente???????

Un impianto domotico lo puoi fare senza alcuna interfaccia grafica, nel caso degli HomePLC è stupendo quando si usa il ricevitore IR

e il telecomando con display integrato e con comando fino a 15 apparati DVD, TV, Stereo ecc.. (domotica compresa)

oppure nel caso degli HomePLC puoi mettere un HMI ovvero un pannello operatore tipo gli Hakko o similari e tramite modbus RTU fare delle interfaccie

grafiche, col Modbus RTU puoi anche utilizzare un PC con altri programmi tipo gli Scada (MOVICOM, ecc..) chiaramente questa è la linea più standard applicabile

ovvero si interscambia l'interfaccia grafica con qualsiasi dispositivo e software esistente, ma salvo alcuni casi di programmi Open Source, spesso questo a un costo,

per ovviare a questo agli HomePLC è stato allegata una licenza gratuita del framework ABS-XComm che ti permette di utilizzare nel modo più performante possibile

una miriade di oggetti grafici già pronti all'uso, pulsanti, display, grafici, lampadine ecc..

questo permette di costruire la tua interfaccia grafica senza oneri accessori ma solo col tuo lavoro di programmazione che grazie

agli oggetti giò pronti è molto limitato, questo framework per altri settori a un costo!

se mi faresti la cortesia di darmi una dritta a riguardo,

o indirizzarmi su un link appropriato ti sarò molto grato

comunque spero di trovare qualche spiegazione, pure cercando da solo

http://www.netbuildingautomation.it/netban...ce_grafiche.htm

ps. il software di programmazione di supervisione, per caso, è quello

che serve per comandare più plc da una postazione fissa (es. reception)

consentendo pure di fare un'interfaccia grafica da poter applicare a un pannello operatore??

perdonate quest'ultima nota mi serve effettivamente per capire se ignoro solamente il nome

"supervisione" o anche il significato....

Ai centrato in piano, la supervisione con XComm permette di fare che so!? 50 appartamenti in uno stabile

e controllare tutto lo stabile dal locale del custode, oppure da remoto, sempre in maniera completamente gratuita e

con risultati molto diretti!

Nel caso di un palazzo che ho progettato adesso il custode può vedere se c'è un allagamento in un appartamento, una forzatura della porta

un allarme gas, e senza particolari oneri anche un incendio grazie a dei semplici sensori con uscita a relè, considera che questo è dato

come accessorio, e non comporta particolari oneri aggiuntivi che non la semplice implementazione di un PC oppure di un touch nel locale!

il tutto come servizi condominiali nativi del fabbricato, come lo sono l'ascensore, le luci scale ecc..

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo alen sei stato veramente gentile e utile con i tuoi interventi :thumb_yello:

comunque faccio un breve riepilogo, anche per mia sicurezza (anzi soprattutto :lol: )

se mi serve di creare un impianto con dei PLC, normalissimo, con interruttori luci, termocoppie ecc.. senza supervisione occorre solamente il ladderHome per la programmazzione dei PLC (gratuito per 1 anno se acquisto il "kit start"),

mentre, se voglio aggiungere un sistema di supervisione devo avere pure il software di programmazzione della supervisione con le relative licenze che sono comprese per ogni plc che compro, o mi sbaglio?

saluto nuovamente e ringrazio per tutto

loyta88

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
se mi serve di creare un impianto con dei PLC, normalissimo, con interruttori luci, termocoppie ecc.. senza supervisione occorre solamente il ladderHome per la programmazzione dei PLC (gratuito per 1 anno se acquisto il "kit start"),

Si giusto, ma non confondere i sensori di temperatura Elettronici per domotica con le Termocoppie, in domotica non si usano termocoppie!?

mentre, se voglio aggiungere un sistema di supervisione devo avere pure il software di programmazzione della supervisione con le relative licenze che sono comprese per ogni plc che compro, o mi sbaglio?

Per ogni HomePLC viene data una licenza gratuita, omeggio o chiamala come vuoi... :lol:

Comunque fino a 10 HomePLC non ti serve richiedere il codice di attivazione perchè ABS è gratuito sempre anche per impianti Alerghieri, controllo accessi, termoregolazione ecc..

basta inserire la voce "uf[at]" al posto della licenza!... ;)

Ho sentito mormorare che deve uscire la seconda versione di LadderHome che è molto più potente dell'attuale, e forse quella attuale diventa gratuita del tutto o poco più, ma vediamo!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...