Vai al contenuto
PLC Forum


Hoover Vision 1300 - Carica l'acqua e poi, qualsiasi programma abbia impostato, non dà più segni di vita


Micro3

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti sono nuova del forum e mi sono decisa a scrivervi per avere un vostro aiuto.

La mia Hoover mod. hvp 13 it carica l'acqua e poi, qualsiasi programma abbia impostato, non dà più segni di vita. Si sente un rumore "tic, tic" come se tentasse di partire ma poi nulla. Vorrei sapere, secondo voi, cosa potrebbe essere e se eventualmente è una cosa risolvibile con una spesa non eccessiva, altrimenti l'alternativa è una lavatrice nuova.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la mia ignoranza in materia ma sinceramente non so dove siano per poterle controllare.

Aprendo il pannello posteriore vedo il motore, tolgo la cinghia e poi lo smonto? o si può conrollare in modo meno "invasivo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il motore e le spazzole ma purtroppo una misura 2 cm e l'altra 1.9 cm, facendo le prove ho notato che c'e il contatto, dunque deduco che non siano loro la causa. Cos'altro può essere? potrebbe dipendere dalla scheda, visto che già prima ho avuto qualche problema con il programma rapido che non mi consentiva di caricare l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quando smonti il motore per sostituire le spazzole controlla anche se e' ben posizionata la tachimetrica e se il suo connettore e' ben fissato alla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, eccomi nuovamente quì

Ho avuto qualche problema a reperire le spazzole e finalmente oggi sono arrivate, le ho appena montate ma come temevo nulla è cambiato, purtroppo le responsabili non erano loro.

Ho proprio paura che sia la scheda e li difficilmente potrò mettere mano, a meno che quacuno di buon cuore mi guidi passo passo nei miei "esperimenti".

Sinceramente ora mi viene in mente solo il negozio di elettrodomestici e anche se con grosso dispiacere dovrò chiamare il centro comunale per il ritiro degli elettrodomestici "defunti" :( .

Potrei controllare altro prima di rinunciare definitivamente?

Vi ringrazio per l'aiuto dato in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora controllerei il bloccaporta. Puoi ponticellarlo per prova. Per vedere quale ponte devi fare , smonta il bloccaporta e guarda dentro quali contatti chiude

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bloccaporta funziona perchè se non funzionasse non farebbe nessuna operazione e dunque non caricherebbe neanche l'acqua, invece una volta chiuso l'oblò scatta il blocco, si sente il bip che ne indica la chiusura e si accende la spia, ne consegue l'impossibilità ad aprire l'oblò

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso non so dire per quanto tempo, ho fatto una prova con il programma risciacquo e ha caricato tutta l'acqua necessaria, dopodichè ho fatto fare lo scarico e centrifuga e ha scaricato l'acqua normalmete ma poi, ovviamente, il cestello non ha girato per centrifugare.

Dopo aver caricato l'acqua si sentono dei tac tac provenienti dalla scheda, poi non so... ho paura che la causa sia quella

Mi aveva già dato dei problemi con i programmi, nel senso che ormai da tanto il programma breve non caricava più l'acqua ed ero costretta a farla caricare con un altro programma, magari quello era solo l'inizio del prob


lema

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa' di triak motore da sostituire nella scheda..Se fosse stata la takimetria del motore,ora sarebbe stato fuori controllo il motore..Il tik tik,dovrebbe essere il rele' che segna la partenza del motore,ma non c'e risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un componente che si trova sulla scheda,ha tre piedini,appoggiato ad un lamierino in ferro..ma dovresti avere delle conoscenze in elettronica per valutarne la funzionalita'

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non ho le conoscenze necessarie, ho qualche reminiscenza dalla scuola ma non avendo approfondito l'argomento.... peccato ad averlo saputo che mi sarebbe servito...

comunque darò uno sguardo almeno per avere idea di cosa stiamo parlando

in ogni caso è un componente che si potrebbe sostituire? e prima di sostituirlo come si fa il test per verificarne il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

come componente é sostituibile senza problemi, avendo un saldatore, e lo si trova facilmente in commerci a pochi euro. C'é qualcuno che ha chiesto dove li vendono se conoscevano qualcuno per sostituirlo. Testarlo é più complicato. Quello che non é venuto in mente a nessuno, me compreso, che potrebbe esserci una saldatura su un relé rotta, da controllare prima di cambiare altri componenti. Per pulire la scheda usa uno straccetto appena umido. In teoria potrebbe anche essere un relé che non chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena smontato la scheda e penso avessi ragione sul triak, nella parte posteriore della scheda, in corrispondenza del piedino centrale c'è un segno circolarre tutto intorno come se avesse, scusa il termine poco tecnico, "svampato", se lo sapessi fare ti manderei la foto così magari mi potresti confermare

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: se si è burciato non è meglio sostituirlo direttamente? e se si è bruciato cosa l'ha fatto bruciare?

me lo chiedo perchè non vorrei che una volta sostituito, il problema, non avendo eliminato la causa, si ripresentasse

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambiare niente. Da come lo descrivi si è solo rotta la saldatura e a furia di fare scintille è diventata come la vedi. Sono cose che capitano. Ripristina la saldatura e basta. Intanto controlla anche le altre. Per mettere la foto leggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...