Vai al contenuto
PLC Forum


Cnc E Turbocnc


aduri

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho costruito la mia prima cnc economica (asse x=70cm, y=50cm, z=18cm) con barre filettate , barre di scorrimento da cassetto e stepper.

E' del tipo a ponte (il piu' semplice, a mio parere, da realizzare in casa).

I driver sono autocostruiti con L297 e L6203 (circuito stampato dal sito Fisertek).

Ho pilotato i driver con degli encoder collegando un impulso al dir ed uno allo step ed ho ottenuto una specie

di comando manuale.

Fino a qua tutto OK a parte 2 problemini.

- Primo problema HW: il motore dell'asse z scalda un po' troppo, nonostante abbia proceduto alla regolazione

della corrente come descritto nel progetto cioe' regolando la vref in modo da ottenere la trazione del motore

senza sforzo.

Le resistenze di sense sono da 0,33 ohm e quindi ho regolato a circa 0,34V ottenendo un assorbimento di circa 1A.

- Secondo problema HW: ho recuperato dei grossi motori MAE 14200 125C di cui non trovo le caratteristiche

ne sul corpo motore ne in rete; di conseguenza non riesco a capire i passi a giro

per cio' che riguarda la corrente piu' ho meno l'ho regolata.

Questo motore essendo grosso lo uso per lo spostamento della tavola di lavoro (asse X).

Per gli altri 2 assi ho usato motori piu' piccoli.

I problema sussiste quando comincio a settare turbocnc (non uso mach3 perche il mio vecchio pc portatile

dedicato alla cnc ha la memoria limitata):

- primo problema SW: con turbocnc ho provato a settare i mm anziche' i pollici ma nella maschera di stato

in alto a DX dove vengono segnati gli spostamenti mi segna sempre l'unita' imperiale.

- secondo problema sw: se dovessi usare lo scale calculator ed ho un motore da 200 step/giro che fa girare una barra

filettata metrica da M8 con passo grosso filetto 1,25mm dovrei fare 1/1,25=0,8 e metterlo in TPI (in mm) e

200 negli step.

- terzo problema sw: che settaggi di velocita' e accelerazione sono consigliati per una macchina come la mia.

Cortesemente c'e' in giro un tutorial per cominciare ad usare il turbocnc e fare le prome semplici lavorazioni?

Ho provato a leggere il manuale ma e' molto dispersivo e poco chiaro sulle cose che mi interessano.

grazie dell'aiuto

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...