Vai al contenuto
PLC Forum


Prodotti alternativi per il lavaggio - aceto, acido citrico, percarbonato, bicarbonato, ecc.


OTREBOR81

Messaggi consigliati

Beh sulle macchie grasse o ostinate pre trattare i capi con sgrassatore tipo Chanteclair dà buoni risultati, ma di certo non vi insegno nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_193193

    8

  • Ciccio 27

    7

  • alesicilia

    7

  • DJ_Gabriele

    5

Diomede Corso

BIO BIO BIO :D appena finito di stendere... un tappeto da cucina 60°C 12hBIO e un carico di bucato grosso a 90°C con ciclo biologico sul prelavaggio

Uso detersivo in polvere normale e 2 cucchiai di Biancospino

Anche solo il sapone fa ... se lasci a mollo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve a tutti!!!

scusate la domanda che puo essere banale:

fare un lavaggio con l'acido citrico si può fare anche alla lavasciuga? o solo alla lavatrice?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L'acido citrico è un ottimo ammorbidente/anticalcare, Va utilizzato nella misura del 20% con acqua distillata. Io lo acquisto in un negozio che vende prodotti per vinificazione, la confezione da 1 Kg costa 5 €. Uso detersivo ottenuto con gr. 250 sapone di marsiglia vegelale/ l. 3,5 di acqua distillata e 2 cucchiai di bicarbonato. Tutto molto semplice da preparare, ecologico ed estremamente economico. Il mio bucato è sempre profumato e morbido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Ciò che viene venduto come sapone di Marsiglia può contenere ingredienti di origine vegetale, animale e anche i soliti tensioattivi cari all'industria chimica!

Bisogna leggere attentamente le confezioni, solo così puoi scoprire se ciò che compri è totalmente naturale ed ecocompatibile.

Ultimamente va molto di moda il sapone alga che sembra sia 100% vegetale (prodotto col cocco).

Ciò che viene dalla natura è sicuramente ecologico e da preferire anche per un discorso di compatibilità ambientale e con la nostra pelle, ma a volte anche l'industria riesce a metterci a disposizione prodotti più tranquilli di altri, vedi ad esempi la soda solvay . . . buona per lavare, ma anche per pulire a fondo la lavatrice dai depositi di grasso nascosti che ne diminuiscono l'efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che i detersivi che puliscono veramente non sono di certo quelli naturali, infatti il sapone (che ricordiamoci non cresce sugli alberi ma è un prodotto dell'ingegno umano), quale che sia la sua origine è solo uno dei mille componenti di un buon detersivo che permetta di caricare la macchina e tornare col bucato lavato, altrimenti tanto vale tornare a sbattere le pezze al fiume...

In ogni caso i prodotti Winni's funzionano davvero bene, li ho scoperti tramite una mia amica allergica al nichel che ne cantava le lodi e colto dalla curiosità ne ho presa una bottiglia al supermercato, anche l'odore è buono.

Visto che quando usava il Dash le irritazioni imperversavano, devono essere sicuramente meno peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Io ho da poco comprato l'ammorbidente perchè sono rimasto molto sorpreso dal fatto che non contiene nichel, non contiene coloranti, è ecobio, è ipoallergenico, ma soprattutto perchè non è testato sugli animali.

Oltre ad avere un profumo veramente buono, lascia i capi davvero morbidi e puliti e non li fa diventare melmosi come fanno solitamente tutti gli ammorbidenti.

Sicuramente comprerò anche il detersivo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da poco comprato l'ammorbidente perchè sono rimasto molto sorpreso dal fatto che non contiene nichel, non contiene coloranti, è ecobio, è ipoallergenico, ma soprattutto perchè non è testato sugli animali.

Oltre ad avere un profumo veramente buono, lascia i capi davvero morbidi e puliti e non li fa diventare melmosi come fanno solitamente tutti gli ammorbidenti.

Sicuramente comprerò anche il detersivo ^_^

Eppure lo voglio provare pure io .. Ma in che senso l'ammorbidente lascia i capi melmosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Io non tollero molto l'uso dell'ammorbidente. Tuttavia è indispensabile per il bucato perchè in questo modo i sintetici non diventano elettrostatici ed è possibile eliminare dal bucato i tensioattivi rimasti senza troppi risciacqui.

Ho iniziato a diminuire le dosi e successivamente a comprare ammorbidenti ipoallergenici. I capi una volta indossati risultanavo comunue fastidiosi, poi ho trovato Winni's e la situazione sembra risolta (lo uso già da alcune settimane).

Notavo che con l'uso dell'ammorbidente i capi appena lavati risultavano proprio melmosi al tatto, addirittura grassi, cosa che non sta accadendo con questo ammorbidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo proverò anche io

Poi se magari é più ecosostenibile ancora meglio .. Ci tengo all'ambiente .. Sono sempre il primo a dire non buttate carta fuori .. Etc .. Ma ahimè non riesco a fare a meno dell'ammorbidente :( e il mio piccolo vizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io della winni's uso il detersivo per lavastoviglie e mi trovo molto bene, pulito impeccabile anche col ciclo rapido e buon profumo. Il blasonato finish puzza e mi ha rovinato i manici e i pomelli delle pentole amc!

L'ammorbidente l'ho sostituito con la soluzione di acido citrico: economico, ecologico e la biancheria esce dalla lavatrice col minor odore "finto" possibile . . . L'industria è riuscita anche a inventare il profumo di pulito!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

senzasperanza.gif

Strana sta cosa...

Di solito capita a quelli che lavano sempre a freddo e senza varichina (che puzza...)...

Ho scoperto che è una maniaca della disinfezione.

I capi delicati (magliette poco spesse, capi scuri/neri, reggiseni, jeans...) li lava a 60° C. Tutto il resto a 90° C. E in qualsiasi lavaggio aggiunge 2 tapponi di Napisan...

Per carità, nulla da dire sulla disinfezione, però i delicati a 60° non si può sentire... E ci credo che la gomma è scotta.

Ora la Zoppas l'ha buttata dopo 17 anni per via dei cuscinetti distrutti e adesso ha una P6 gettata via dalla vecchia proprietaria perchè a suo dire non lavava bene... Scuocerà anche la sua povera gomma? :lol:

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ma allora penso che questa signora non abbia abiti di colore ma tutto sbiadito

Ti garantisco che indossa anche capi colorati e non sono sbiaditi

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a diminuire le dosi e successivamente a comprare ammorbidenti ipoallergenici. I capi una volta indossati risultanavo comunue fastidiosi, poi ho trovato Winni's e la situazione sembra risolta (lo uso già da alcune settimane).

.

Ottimo ammorbidente buon profumo e ottima morbidezza ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

scrivo qui a seguito di un problema di rottura di un pezzo del cestello della mia lavatrice, descritto altrove in questo forum (Whirpool Awt 8105/03, Cestello Fermo Con Codice F-06).
e' venuto a galla che quello che ha "ucciso" la lavatrice sono i detersivi che uso, non perche' hanno un potere corrosivo diretto sui materiali, ma perche' hanno un potere elettrolitico elevato, e la lavatrice non e' stata costruita per evitare il fenomeno di pila galvanica.

io uso detersivi alternativi molto simili a quelli raccomandati qui in un post anteriore che punta su un documento molto interessante, ma lo stesso si trova in tanti ambienti ecologici.

cioe':

- marsiglia in scaglie = sodium oleate puro (non quelli da supermercato che non sono puri) oppure marsiglia liquido = potassium oleate. alterno tra questi due.
+
soda = carbonato di sodio, oppure bicarbonato di sodio o percarbonato di sodio. alterno tra questi tre a secondo dei carichi, i.e., uso il percarbonato per il bianco.

+

un cucchiaiono di detersivo ecologico liquido del commercio

- acido citrico per il risciacquo (in realta' uso 2-3 volte meno acido citrico di quello raccomandato nel documento)

dunque la mia domanda:

sapete come evitare il fenomeno di pila galvanica con detersivi "semplici" ecologici? cioe':
- quale ingrediente causa maggiormente il problema?
- c'e' un modo per diminuire il potere elettrolitico dei questi detersivi "semplici"?
- ci sarebbe un ingrediente protettivo "semplice" da aggiungere?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Io di chimica ci capisco una cippa... ma da bambino quando facevo il spone con nonna mi ricordo che:

- i ricchi ci mettevano il grasso di maiale (sugna), ma il sapone poi veniva "forte"... allora ci mettevamo l'olio di oliva. Oggi è il contrario credo, quello più pregiato è vegetale, quello più commerciale è più ricco di grasso di origine animale

- poi mettevamo "la potassa"... che documentandomi ho scoperto essere migliore e meno aggressiva della "soda"....

Percarbonato di sodio e poco sapone in scaglie sono la soluzione migliore ma devi essere sicura di quel che c'è nel sapone, non a caso storicamente la saponificatrice veniva avvolte da un alone di mistero proprio perchè dubbie erano le origini delle ceneri da cui ricavava i sali per saponificare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti sono tony.....novellino :smile::P volevo farvi una domanda? premetto che ho maturato parecchie esperienze in campo di bucato.....la mia fissazione è il bianco

diomede mio amiico mi conoscera....sempre candido ..eppure alcuni capi nuovi risultano piu giallini rispetto ad altri ..ad esempio una serie di slip ed una serie di magliette intime! le altre un candore! vorrei evitare di usare l'azzurrante perche altrimenti dovrei fare un trattamento separato solo per questi capi..Ho sentito ..parlare percarbonato ... che effetto ha sui tessuti ? dove si trova? e comunque qualcuno di voi conosce un rimedio alternativo veramente efficace? niente perborato ,sbiancanti tabs ,smacchiatori,lavasbianca, omino bianco e simili...la situazione peggiora!!! grazie amici buona serata... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico spudoratamente: usa il Dash, è così vergognosamente ricco di sbiancanti ottici che il tuo bianco sarà ultra-luminoso anche se con le macchine altre marche son migliori...

In ogni caso devi entrare nell'idea che il "bianco" vero del cotone non è bianco-bianco ma tende lievemente al giallo a meno che non sia particolarmente trattato in fase di filatura.

Gli sbiancanti ottici servono a dare l'impressione che invece il bucato sia scintillante a prescindere, caspita, fanno brillare anche il bucato nero! ;)


PS: il percarbonato lo trovi in tutti i supermercati (omino bianco, vanish e altri prodotti più o meno inutili) o meglio nei discount che non è additivato con altri prodotti (cerca la scatola con scritta percarbonato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione io da molto tempo uso il dash inserisco sempre un'acchiappavolore indovinate che colore esce ??

Celeste .. Provate per credere !!! Sto parlando del dash in polvere con quello liquido non succede.. Anche se il dash non è il dash di quando io ero piccolo !! È un comune detersivo .. Più tosto prova l'ava in polvere costa il 50 per cento in meno ed forse migliore al dash ... È una delusione credono che il consumatore sia cretino ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...