Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare Ingressi Digitali Usando Ingresso Analogico


boris

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto realizzando una centralina antifurto per il mio inpianto antitrusione. Il Plc che sto usando ha soltanto 8 ingressi digitali, me ne servirebbero una trentina, a parte optare per l'acquisto di qualche scheda d'espansione,

avendo a disposizione 4 ingressi analogici configurabili 0..1V(16 bit), volevo sapere se è possibile realizzare un circuitino con un DAC a 16bit per creare un segnale analogico da utilizzare come input per il Plc, al fine di avere altri 16 ingressi digitali per ogni ingresso analogico. Qualcuno a mai fatto qualcosa di simile?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprati un'espansione. Spenderai meno e, soprattutto, avrai una maggiore affidabilità e sicurezza di funzioanmento.

A parte il particolare non trascurabile della separazione galvanica che gli ingressi digitali hanno e l'analogica no, c'è il problema dell'immunitò ai disturbi.

Ammesso di avere 16 ingressi su un canale analogico con 10v fondo scala dovresti discriminare con una soglia di circa 0.3V, mentre la sogli di un ingresso digatale è >10v

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

è sicuramente fattibile...

Comprati un'espansione. Spenderai meno e, soprattutto, avrai una maggiore affidabilità e sicurezza di funzioanmento.

ma concordo pienamente con Livio, gli ingressi digitali e peggio le uscite devo essere stabili e sicuri al 100%, le analogiche per loro natura non lo sono... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc è della Pixsys supporta il protocollo modbus RTU,

Se io uso un multiplex non uso le entrate analogiche ma scandisco la lettura dei vari ingressi, per ogni ingresso potrei leggere 8 ingressi. Forse sbaglio?

In questa maniera potrei leggere un ingresso forse a intervalli di 1 secondo?

Tenendo presente che le uscite di un sensore antifurto restano attive per più di un secondo in caso di allarme mi potrebbe andare bene.

Concordo sul fatto che non potrò mai avere una sicurezza al 100%.

Non sò se in commercio ci sono schede di espansione a 32 ingressi dig. sotto i 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo PLC non ha espensioni in catalogo? E' sempre preferibile usare schede originali.

Per multiplexare devi usare uscite. Se usi un'uscita raddoppi gli ingressi, se ne usi due li quadruplichi, 3 uscite moltiplichi per 8 e così via secondo le potenze di 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono schede di espansione le uso in ambito lavorativo, questo è un progetto personale per curiosità e per risparmiare qualche euro volevo capire se c'era un modo per aumentare gli ingressi. Nel mio caso avendo a disposizione 2 uscite digitali le altre sono a relè potrei quadriplicare gli ingressi arrivando a 32.

Da quel che ho capito non è consigliabile farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo bene l'ho scelto perchè offrono dei plc con varie entrate analogiche integrate, adatto all'uso che ne dovevo fare. il software di sviluppo non credo sia a livelli di siemens etc..

ma è completo, ofre la possibilita di creare delle funzioni in linguaggio C, cosa che ho trovato molto utile per la mia applicazione, ed è gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, non ne avevo sentito perlare benissimo (sopratutto dei PLC che qualcuno riteneva un pò delicati e spesso guasti). Invece mi sono piaciutimolto i termoregolatori.

Per quanto riguarda le espansioni Modbus dai un'occhiata a weidmueller o Vago. Di solito loro fanno slave per reti anche Modbus

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire, non ho mai avuto problemi particolari in certe applicazioni funzionanano da più di un anno, dovrebbero sviluppare anche una nuova linea di plc.

Concordo sui termoregolatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per Livio :

Per multiplexare devi usare uscite. Se usi un'uscita raddoppi gli ingressi, se ne usi due li quadruplichi, 3 uscite moltiplichi per 8 e così via secondo le potenze di 2

Il mio concetto di multiplex è diverso: con un'uscita del plc si alimentano gruppi di ingressi ( facciamo un byte ), ma DEVO almeno usare due uscite per la mia funzione : uscita 1 alta ( solo lei ) leggo lo stato del 1° byte , uscita 2 alta ( solo lei ) leggo lo stato del 2° byte byte, quindi , non seguo una potenza del 2 ma semplicemente una moltiplicazione per il numero di uscite utilizzate. La sua ipotesi Livio prevede forse l'utilizzo di relè di scambio ? Altrimenti non vedo come possa essere realizzabile .

Saluti

Barolo72

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

ciao a tutti, rileggevo la conversazione per un'esigenza personale,.

avrei bisogno di un solo ingresso digitale in più e vorrei evitare di acquistare per un solo ingresso un intera scheda di espansione siemens, qualcuno mi sa dire se posso sfruttare l'ingresso analogico onboard 0-10 v ? e se si come?

grazie in ogni modo e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si può accodare ad altre discussioni, se poi sono vecchie di 10 anni..

Devi aprire una nuova discussione.

 

Comunque gli ingressi analogici accettano sino a 10V e non sono isolati galvanicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...