Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Lavatrice


terrornoize

Messaggi consigliati

Buongiorni signori,

devo prendere una lavatrice nuova, ma la scelta è troppo ampia e non so dove guardare.

Ovviamente nei centri commerciali non si può chiedere (quella che costa di più è automaticamente la migliore secondo i loro standard) e nei pochi negozi semi specializzati di turno hanno prezzi troppo alti rispetto al mercato.

Vorrei prendere una 7kg, poi più avanti gli piazzerò sopra un'asciugatrice.

Budget 400 euro circa.

Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • terrornoize

    18

  • DJ_Gabriele

    12

  • Diomede Corso

    11

  • tecnico77

    3

Diomede Corso

Ciao, benvenuto sul forum e :clap: complimento per l'approccio finalmente qualcuno che ha capito come si acquista un elettrodomestico e cioè partendo dalle prestazione e non dalla marca!!!

7Kg e ci siamo, dunque come dimensioni direi di evitare quelle a profondità ridotta che decantano capacità folli che poi non ci stanno e se ci stanno non si lavano. Almeno 55cm di profondità (il litraggio della vasca relativo non me lo ricordo)

Parli di asciugabiancheria e allora non andare sotto i 1200 giri centrifuga (contro ogni altra mia convinzione verso i 600 giri di centrifuga universale che mi rendo conto essere un po pochi)

Il budget è un po' poco ma con macchine di media gamma ci siamo.

Fate lavaggi frequenti oppure concentrate verso il finesettimana?

Nel primo caso andrei su marche italiane, nel secondo su marche straniere (è un discorso legato ai cicli di lavaggio, i colleghi avranno capito;) )

:) E ora facciamo un po' di marchette

Hotpoin- Indesit

Rex

LG

Non mi sento al momento di segnalare altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta!

Per lo spazio non c'è problema, non voglio slim o altre feature inutili!

Utilizzo, SPERO un paio di volte max a settimana, siamo in 2 in appartamento.

Delle marche non me ne frega nulla, per me deve avere solo un buon rapporto prezzo-qualità-efficienza-consumi.

Se la migliore costa 480/500 uno sforzo lo faccio eh... ma ne deve valere la pena!

Hai qualche modello preciso o consigliato?

Grazie ancora ragazzi! :smile:

Per ora ho visto questa e mi sembra interessante: http://www.electrolux-rex.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_frontale/RWF1276HDW

Modificato: da terrornoize
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Il problema è che in un futuro vorrei metterci sopra (o sotto) un'asciugatrice non ho spazio per metterli uno a fianco all'altro... :(

Ma quelle a carica dall'alto sono così superiori alla carica frontale? Come mai?


Carica dall'alto

:thumb_yello:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

ma...

7kg per due persone? spero tu non faccia una gran macedonia quando devi fare il bucato, mischiando tutto assieme lavando a 40 e ficcandoci il foglietto acchiappacolore...

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

7 kg sono troppi per 2 persone che lavano una volta a settimana (ovviamente diviso bianchi/colorati ^_^ )?

Ma anche se fosse sovradimensionata, le nuove lavatrici non lavano in base al carico?

Sono un perfetto ignorante in materia eh, sono appena andato fuori di casa... una volta ci pensava la mamma di turno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

noi eravamo 5 in casa con una normale lavatrice da 5kg e non andava tutti i giorni. Poi se il tuo pensiero é quello di metterci dentro una volta all'anno il piumino ( perché il piumone non ci sta e se ci sta é come non lavarlo) meglio andare in una lavanderia a gettone o in una classica.

Continuare a sottocaricare una lavatrice é il modo migliore per accorciargli la vita.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi che consigliate? :blink:

Vorrei evitare di fare più di 2 lavaggi (uno per tipo) a settimana... l'importante è questo!

Ps: Per il piumone sarei andato comunque in lavanderia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai lavatrici da 5 kg non ce ne sono più tante in commercio semplicemente perché per aumentare la classe energetica mettono un kg in più in cesti dal volume di 46-48 litri e le vendono per 6 kg! La macchina così ha bisogno di meno acqua per lavare e quindi consuma meno elettricità, quindi la classe energetica sale. Peggio ancora per le classi superiori.

Come ti dice Diomede, sopra i 7 kg in mobili normali sono tutte capacità "virtuali", ottenute incrementando i tempi di lavaggio.

Tranquillo poi che la carica dall'alto, non è superiore alla carica frontale. La superiorità è solo soggettiva, anzi, tutte le caratteristiche "top" si trovano solo nelle macchine a carica frontale e se appaiono, arrivano solo dopo nelle macchine a carica dall'alto.

Secondo me una macchina da 7 kg sta bene, è lo standard odierno, prima erano i 3 kg della Candy, poi sono uscite le macchine da 5 kg e ora si lava tutti in 6 o 7 kg... che poi sono 7 kg in cesti da 52-56 litri (quindi poco più di 5 kg reali o un po' meno di 6 se guardiamo alle macchine commerciali!)

In due persone, due carichi a settimana di bianchi e colorati si fanno sicuramente! Per non parlare poi della biancheria del letto e degli asciugamani al cambio.

Perchè non consideri Gorenje? Con 500€ ti porti a casa una macchina top di gamma con ottime caratteristiche! Non è molto conosciuta ma è davvero un prodotto validissimo, decisamente meglio dei prodotti di Electrolux o i marchi extra-europei!

http://www.onlinestore.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=36182 questa è l'ultima serie, hai tutto quello che puoi desiderare da una lavatrice!

http://www.onlinestore.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=38293 questa invece è il modello con attacco acqua calda e fredda se hai a disposizione acqua calda da fonte rinnovabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gorenje l'ho sentita nelle pubblicità, ma mi sembrava la solita cinesata economica!

Garanzia? Servizio clienti? ricambi?

Tutto nella norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque pensavo di venire qua a chiarirmi le idee e invece mi ritrovo più indeciso di prima!

Ognuno mi dice la sua... chi carica alto e 5kg, un altro 7kg e carica frontale, n'altro mi ribalta di nuovo il tutto... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rete di assistenza in tutta Italia, servizio clienti ottimo! Garanzia classica di 2 anni estendibile a 5 senza problemi! ;)

Quella marca è una delle poche che con la Cina non centra assolutamente nulla! è un'azienda della vicina Slovenia e producono tutto li (eccetto le lavastoviglie che le fa la SMEG per conto loro, sempre che questo non sia cambiato di recente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

BLA BLA BLA...

Come vedi il forum si esprime nella sua natura di luogo dove convivono le più diverse idee ed opinioni. Non devi confonderti o smarrirti ma rielaborare cioò che ti è stato detto e fare una "tua" scelta :) perchè non può certo il forum sciegliere per te.

Andiamo per punti:

CAPACITA' DI CARICO:

un giorno ad un cliente che vive da solo con una lavatrice da 11Kg mi permisi di offrire la battuta... come se uno si compra un pullman e poi gira incentro sempre da solo. Se non c'è a breve in previsione di aumentare il nucleo familiare, 7Kg per due persone sono troppi e poi, per non correre il rischio di fare aspettare troppo la biancheria sporca in attesa del pieno carico ti ritrovo una lavatrice "sottutilizzata" perchè lavereste comunque con la stessa cadenza con una macchina sempre mezza vuota.

Una lavatrice di capacità nominale 5Kg (oggi le chiamano 6) direi che è la migliore

MARCA:

Qui sul discorso marche ci scanniamo (:D in senso buono), perchè ognuno tira per conto suo ma io farei il solito discorso universale:

Con i marchi nazionali hai una rete assistenza (forse) più valida ma i ricambi ti pelano, in compenso non ti potrai lamentare della performance (soprattutto di risciacquo). Se vuoi l'affidabilità sull'elettronica chiudi gli occhi e sciegli orientale, con tutte però delle altre conseguenze che non sto qui a spiegarti, ma decisamente meno gravi che non le schede "ballerine" o programmate per l'auto-off.

Tedeschi... solo più nella pronuncia del nome, e stai pur certo che si guastano anche quelli e... salvati a ripararle!? :(

Unico consiglio, fai SEMPRE e COMUNQUE la garanzia supplementare con il punto vendita.

CARICA FRONTALE O DALL'ALTO?

Si guastano i cuscinetti: nel primo caso butti la lavatrice (vasca termosaldata che quasi nessuno cambia) nel secondo caso cambi i cuscinetti :)

e non servono altre parole.

Io, che di lavatrici ne ho viste e ne vedo... oggi continuo a lavare nella mia vecchietta (51 anni di onoratissimo servizio) e siamo in 4 con 2 lavate a settimana belle preparate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede, grazie, sei stato chiarissimo. :clap:

Purtroppo però, mi toccherà puntare sulla frontale per i motivi che ho già spiegato nei post precedenti. :(

Comunque non pensavo che dai 5 ai 7 kg ci fosse così tanta differenza di utilizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Cazzarola, c'è un'enorme differenza di prezzo! Come mai è così basso confronto alle altre? E' tanto più scarsa?

Ho visto che la IWC 71082 C ECO (da 7kg, la 5 costa nettamente di più) si riesce a trovare a 250 online... +35 per l'estensione della garanzia per 3 anni max 500 euro + 25 di consegna... con 310 la porterei a casa ed è garantita 5 anni.

Le altre (rex, hotpoint, ecc ecc) mi costerebbero quasi il doppio tra garanzia e spedizione...

Se lava e centrifuga come le altre più costose non mi farebbe proprio schifo risparmiare quei soldini, specialmente in questo periodo... :P

Che dite? vale la pena o sono qualitativamente tanto peggiori?

Modificato: da terrornoize
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: mia sorella ha a casa una nuova lavatrice Indesit da 199€ e la vedo girare sempre con vestiti puliti addosso, quando la ho usata io che la mia era rotta (e la mia è veramente una CATTIVA lavatrice!) sono rimasto soddisfatto per le prestazioni di lavaggio e ma soprattutto per il risciacquo. Sono buone/cattive quanto tutte le altre lavatrici lavatrici di gamma bassa!

Dipende da quello che ti aspetti.

Sono sicuramente parecchio rumorose e la flessibilità di programmazione è pari a zero, insomma ti ritrovi solo con il programma designato dalla casa madre, non so neppure se ci siano opzioni come la variazione della centrifuga o l'aumento/diminuzione del tempo di lavaggio.

Quando si rompono conviene uscire e comprare un nuovo elettrodomestico perché i ricambi sono nella stessa fascia di prezzo di un elettrodomestico nuovo.

Di certo ti funzionerà per almeno 5 anni, complice anche la garanzia estesa (ma questo ormai vale per quasi tutte le marche!)

Visto che l'esigenza è comunque quella di spendere "il giusto" vai pure con Indesit e quando vorrai per poco meno di 5 carte ci prendi l'asciugatrice abbinata a pompa di calore e fai la colonna bucato!

PS: questa costa ancor meno, sono 6 kg anzichè 7 e ha 1200 giri di centrifuga anzichè soltanto 1000

http://www.redcoon.it/B408467-Indesit-IWC-61251ECO_Carica-Frontale?refId=trovaprezziit

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

tolto che, se le facessero di cartone sarebbero più "sinceri"... visto quella chiamarla lamiera è un eufemismo... come sciacquano quelle ho visto fare poche senza il ricircolo... e poi estendendo la garanzia qunado la scheda ha esaurito i lavaggi (lampeggio di tutte le spie) te la fai riprogrammare... ;)

;) non sarà silenziosa come una con l'inverter... ma sicuramente più affidabili di altre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ma infatti ho pochi dubbi a riguardo.

Domani vado a fare un giro in qualche centro commerciale, vedo se trovo qualche offerta, specialmente per quanto riguarda le spese di consegna, che online mi sembrano leggermente gonfiate.

Meno di 50 euro di ss con consegna al piano non si riescono a spendere... a sto punto mi compro il carrello a 6 ruote e me la porto su al secondo piano da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

specialmente per quanto riguarda le spese di consegna, che online mi sembrano leggermente gonfiate.

Ma scusa, magari devono far trasportare un elettrodomestico di 60-70 kg e voluminoso per 1000 km! Poi vai in posta ed una raccomandata da 100 g dall'altra parte della città e ti costa 10€! A me pare caro il secondo caso, non la spedizione della lavatrice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...