Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200 E Scada - Info programmi SW sul mercato


SimoneBaldini

Messaggi consigliati

Mi scuso se è una ripetizione ma nel forum non ho trovato nessuna risposta esauriente.

Quali sono i programmi SIEMENS e non (comunque compatibili) per creare un'interfacia SW su PC di supervisione.

Ho visto che SIEMENS ha MICROCOMPUTING ma non capisco se sono solo degli oggetti per SW di programmazione tipo VB, C++, ecc.. oppure è un SW completo. Inoltre SIEMENS ne ha altri per S7-200?

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso se è una ripetizione ma nel forum non ho trovato nessuna risposta esauriente.

Quali sono i programmi SIEMENS e non (comunque compatibili) per creare un'interfacia SW su PC di supervisione.

Ho visto che SIEMENS ha MICROCOMPUTING ma non capisco se sono solo degli oggetti per SW di programmazione tipo VB, C++, ecc.. oppure è un SW completo. Inoltre SIEMENS ne ha altri per S7-200?

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

microcomputing e' come hai subodorato, il passo successivo e' il ProTool Pro(che permette lo sviluppo di software grafico sia per i pannelli operatore che per i pc), poi c'e' wincc.....che costa tanti bei soldini.

Non Siemens ce n'e' una marea, in tutte le salse.

Link al commento
Condividi su altri siti

microcomputing e' come hai subodorato, il passo successivo e' il ProTool Pro(che permette lo sviluppo di software grafico sia per i pannelli operatore che per i pc), poi c'e' wincc.....che costa tanti bei soldini.

Non Siemens ce n'e' una marea, in tutte le salse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao , io utilizzo Movicon e per ora non ho motivi per sconsigliarlo , per quanto riguarda i prezzi , essi variano a seconda della quantità di Byte che devi utilizzare nel tuo progetto .... esistono licenze da 64,128,256,512,1024 Byte etc. etc. . Anche il prezzo della licenza di sviluppo è proporzionato al numero di Byte. Esiste comunque anche uno starter kit per la realizzazione di un progetto on-site , il cui costo si aggirava intorno ai 600 euro ( l' anno scorso ) . Comunque trovi tutte le indicazioni sul sito www.progea.it .

Saluti robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io utilizzo Movicon e per ora non ho motivi per sconsigliarlo , per quanto riguarda i prezzi , essi variano a seconda della quantità di Byte che devi utilizzare nel tuo progetto .... esistono licenze da 64,128,256,512,1024 Byte etc. etc. . Anche il prezzo della licenza di sviluppo è proporzionato al numero di Byte. Esiste comunque anche uno starter kit per la realizzazione di un progetto on-site , il cui costo si aggirava intorno ai 600 euro ( l' anno scorso ) . Comunque trovi tutte le indicazioni sul sito www.progea.it .

Saluti robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ennebienne,

anche io come robgvp uso Movicon e devo dire che non mi posso lamentare... tra l'altro lo conosco dalle prime versioni e ora ha raggiunto dei buoni livelli.

I pregi:

1) TUTTO IN ITALIANO

2) La casa produttrice è Italiana (Progea) www.progea.it

3) Ha molti driver di comunicazione

4) Buon servizio di assistenza (almeno per quello che ho potuto constatare io)

5) Vende anche l'evetuale HW (schede PCI, convertitori esterni)

6) Costa sicuramente meno dei prodotti SIEMENS

7) In quanto non SIEMENS sicuramente più espandibile e aperto ad altre tecnologie

Un'altra soluzione potrebbero essere le Softwire delle librerie per VB che per un costo abbastanza contenuto permettono di realizzare dei piccoli sistemi di supervisione e compilarli (senza la necessità di acquistare chiavi HW Runtime) e distribuirli.

Le librerie in questione sono un pò limitate vedi un pò tu...

il sito delle softwire e:

www.softwire.com

anche di queste puoi richiedere la versione Trial

spero di esserti stato di aiuto

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ennebienne,

anche io come robgvp uso Movicon e devo dire che non mi posso lamentare... tra l'altro lo conosco dalle prime versioni e ora ha raggiunto dei buoni livelli.

I pregi:

1) TUTTO IN ITALIANO

2) La casa produttrice è Italiana (Progea) www.progea.it

3) Ha molti driver di comunicazione

4) Buon servizio di assistenza (almeno per quello che ho potuto constatare io)

5) Vende anche l'evetuale HW (schede PCI, convertitori esterni)

6) Costa sicuramente meno dei prodotti SIEMENS

7) In quanto non SIEMENS sicuramente più espandibile e aperto ad altre tecnologie

Un'altra soluzione potrebbero essere le Softwire delle librerie per VB che per un costo abbastanza contenuto permettono di realizzare dei piccoli sistemi di supervisione e compilarli (senza la necessità di acquistare chiavi HW Runtime) e distribuirli.

Le librerie in questione sono un pò limitate vedi un pò tu...

il sito delle softwire e:

www.softwire.com

anche di queste puoi richiedere la versione Trial

spero di esserti stato di aiuto

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi farti lo Scada da te , puoi usare oltre ai tools Siemens quali il Prodave o delle DLL senza royalties (devi pagare una tantum una cifra piu' che accettabile) della SIntesi di Modena il le DLL si chiamano IDCOM , altrimenti ci sono delle schede da montare nel PC della Esa che ti mettono a disposizione 2 porte per dialogare con altrettanti PLC / Inverter con tutti i protocolla ESA sviluppati , naturalmente devi pagare il costo della Scheda per ogni impianto.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi farti lo Scada da te , puoi usare oltre ai tools Siemens quali il Prodave o delle DLL senza royalties (devi pagare una tantum una cifra piu' che accettabile) della SIntesi di Modena il le DLL si chiamano IDCOM , altrimenti ci sono delle schede da montare nel PC della Esa che ti mettono a disposizione 2 porte per dialogare con altrettanti PLC / Inverter con tutti i protocolla ESA sviluppati , naturalmente devi pagare il costo della Scheda per ogni impianto.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da siemens esistono due sistemi per lo sviluppo di supervisione su pc: il protool pro ed Wincc.

Protool pro è un sistema più economico con oggetti e pagine già precompilati,necessita l'acquisto di chiavi runtime.....

Wincc è un sistema + evoluto dedicato a macchine (mi riferisco ai pc) + prestanti ed ad applicazioni medio alte,ovviamento il prezzo è proporzionale all'applicazione ,purtroppo anche l'utilizzo di quest'ultimo è dedicato a swristi che hanno la pazienza di scovare le innumerevoli possibilità,optional e gadget noscosti in ogni dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da siemens esistono due sistemi per lo sviluppo di supervisione su pc: il protool pro ed Wincc.

Protool pro è un sistema più economico con oggetti e pagine già precompilati,necessita l'acquisto di chiavi runtime.....

Wincc è un sistema + evoluto dedicato a macchine (mi riferisco ai pc) + prestanti ed ad applicazioni medio alte,ovviamento il prezzo è proporzionale all'applicazione ,purtroppo anche l'utilizzo di quest'ultimo è dedicato a swristi che hanno la pazienza di scovare le innumerevoli possibilità,optional e gadget noscosti in ogni dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti,

ho la necessità di discriminare i giorni della settimana (Lunedi, Martedi etc), ho provato a guardare le informazioni sull'Ora e sulla data che mette a disposizione l'OB1, ma da quel che ho capito, al massimo recupero il numero del giorno...

Qualcuno ha già fatto una cosa del genere o sa come risolverla?

Grazie mille,

Andrea

EDIT:

Dovrei aver trovato, mi servono i 4 bit meno significativi del 7° byte della data e ora, giusto?

Grazie mille,

Andrea

Modificato: da Pota
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho la necessità di discriminare i giorni della settimana (Lunedi, Martedi etc), ho provato a guardare le informazioni sull'Ora e sulla data che mette a disposizione l'OB1, ma da quel che ho capito, al massimo recupero il numero del giorno...

Qualcuno ha già fatto una cosa del genere o sa come risolverla?

Grazie mille,

Andrea

EDIT:

Dovrei aver trovato, mi servono i 4 bit meno significativi del 7° byte della data e ora, giusto?

Grazie mille,

Andrea

Modificato: da Pota
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, devi prendere gli ultimi 4 bit del 7° byte:

 CALL  "READ_CLK"
       RET_VAL:=#RES
       CDT    :=#Data_ora_act

      LAR1  P##Data_ora_act

      L     DIB [AR1,P#0.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.ANNO
      L     DIB [AR1,P#1.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.MESE
      L     DIB [AR1,P#2.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.GIORNO
      L     DIB [AR1,P#3.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.ORA
      L     DIB [AR1,P#4.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.MINUTI
      L     DIB [AR1,P#5.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.SECONDI
      L     DIB [AR1,P#7.0]
      OW    W#16#FFF0
      XOW   W#16#FFF0
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.GIORNO_SETTIMANA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, devi prendere gli ultimi 4 bit del 7° byte:

 CALL  "READ_CLK"
       RET_VAL:=#RES
       CDT    :=#Data_ora_act

      LAR1  P##Data_ora_act

      L     DIB [AR1,P#0.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.ANNO
      L     DIB [AR1,P#1.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.MESE
      L     DIB [AR1,P#2.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.GIORNO
      L     DIB [AR1,P#3.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.ORA
      L     DIB [AR1,P#4.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.MINUTI
      L     DIB [AR1,P#5.0]
      BTI   
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.SECONDI
      L     DIB [AR1,P#7.0]
      OW    W#16#FFF0
      XOW   W#16#FFF0
      T     #DATA_ORA_ATTUALE.GIORNO_SETTIMANA

Link al commento
Condividi su altri siti

L LB 19 // Valore giorno settimana Plc

L B#16#F

UW

T MB 300 // carico giorno settimana

Occhio che domenica vale 1,lunedi 2, martedi 3 ecc......

EDIT:

Dovrei aver trovato, mi servono i 4 bit meno significativi del 7° byte della data e ora, giusto?

Perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

L LB 19 // Valore giorno settimana Plc

L B#16#F

UW

T MB 300 // carico giorno settimana

Occhio che domenica vale 1,lunedi 2, martedi 3 ecc......

EDIT:

Dovrei aver trovato, mi servono i 4 bit meno significativi del 7° byte della data e ora, giusto?

Perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...