Vai al contenuto
PLC Forum


4..20 Ma E Plc - Come sfruttala nei PLC


TomCastagna

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Essendo entrato veramente da poco nel mondo dei PLC, mi piacerebbe sapere se si può utilizzare un segnale 4..20 mA (magari per la regolazione della modulazione di una valvola) su un programma di un PLC.

Lo chiedo perché ho sentito alcuni colleghi che ne parlavano e mi sono incuriosito un po' anche attratto dal fascino dell'automazione! ;)

Ogni risposta è sempre la benvenuta!

Grazie mille anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


... Quindi vuol dire che esistono delle funzioni che mi permettono di far leggere a un PLC un segnale 4..20 mA e di poterlo sfruttare per, ad esempio, modulare l'apertura di una valvola modulante?

Lo chiedo, perché spulciando il programma CX della Omron e le funzione dello STEP 7 della Siemens, non sono riuscito a trovare nulla di proprio... La mia domanda adesso è più specifica:

Quali sarebbero le funzioni (il loro nome o altro) che mi permetterebbero di usare un segnale 4...20 mA in ingresso?

Sì, mi rendo conto che forse è un domandone un po' impegnativo... Ma vorrei cercare di trovare un riscontro tra la praticare e la teoria!

Grazie a tutti per una "illuminazione" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sì, mi rendo conto che forse è un domandone un po' impegnativo... Ma vorrei cercare di trovare un riscontro tra la praticare e la teoria!

Direi che invece è una cosa molto semplice, per esempio nei PLC Panasonic il valore analogico è inserito nella mappa di memoria

in base a come si assembla l'interfaccia, quindi il valore in ingresso è una WX (word d'ingresso) e quello in uscita una WY (Word d'uscita)

idem se collego dei moduli di I/O su Bus tipo quelli HomePLC i valori analogici mi arrivano direttamente sulla word riferita all'indirizzo del modulo stesso...

Quindi non rimane che leggere e scrivere i giusti valori... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nei PLC Kernel gli ingressi analogici sono direttamente mappati in memoria. Esistono anche funzioni che consentono di realizzare regolatori PID con diverse modalità di attuazione: PWM, flottante, analogica. Così la valvola la puoi pilotare secondo un algoritmo che può essere quello di un regolatore PID oppure ON-OFF, magari con isteresi.

Gli ingressi analogici per temperatura (PT100 e termocoppia) sono invece già ingegnerizzati in gradi. Il numero che si trova in memoria è già la temperatura in gradi centigradi.

Tutto chiaro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem nei PLC Elco Elettronica: i valori sono gia' mappati in memoria ed e' gia' possibile termoregolarci sopra o comunque gestirlo come una normale word.

Ne puoi montare dal minimo di 1 ad un max di 8 (poi se devi andare oltre puoi andare chiaramente a fare delle reti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

...ho un PLC Omron e un Siemens e lavoro rispettivamente su CxProgrammer e su Step 7; qualcuno sa che funzioni devo usare o se posso trovare degli esempi di programmazione PID o altro che mi facciano vedere come gestire un ingresso 4..20 mA?

Grazie ancora della pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...