Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Plc Per Un Budget Molto Limitato?


eddyfelson

Messaggi consigliati


Salve a tutti,
vorrei iniziare ad utilizzare i plc in modo hobbistico(giusto per imparare ad utilizzare il linguaggio ladder).
Leggendo i vari topic mi sono reso conto che la miriade di plc presenti sul mercato è davvero incredibile.
Il mio budget è moooolto limitato(150 euro circa), stavo pensando a qualcosa tipo picosist(elsist) ma non sono sicuro possa essere il plc giusto per iniziare da zero.
Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.
Link al commento
Condividi su altri siti


in primis il SW deve essere gratis

per il PLC ci sono una infinità di marche e modelli

io utilizzo KERNEL Modena

oltre ad avere il SW scaricabile gratuitamente dal SITO

HW ha un costo contenuto

in più con lo stesso SW programmi anche i pannelli

dai un occhiata ai prodotti e poi contattali

ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tema della tua discussione non è dei più semplici in quanto, un budget come quello di cui disponi, non permette un' ampia rosa di disponibilità. Tra i "piccoli" plc (in realtà si definiscono sequenziatori) si potrebbero citare il Logo! della Siemens, lo Zelio della Telemecanique (Schneider-electric), il Millennium della Crouzet, etc. etc., ma anche se molti offrono moduli d'espansione interessanti ( pannello operatore, moduli analogici, ...), non tutti permettono la programmazione in lista istruzioni (ladder).

Altro discorso si può fare, per es., per il Siemens S7-200, un "vero" plc con un "vero" software molto versatile e potente; purtroppo, tra cpu, Microwin ed interfaccia PPI, raggiungi facilmente i 500 euro, anche riferendosi al mercato dell'usato (e-bay, esempio) nonostante sia destinato ad essere rimpiazzato dalla 1200.

Un consiglio che mi sento di dare a riguardo, potrebbe essere quello di scaricare dal sito Beckhoff il TwinCat (vedi con San Google): la versione demo ti permette di utilizzare il pc come un plc e sfruttare la porta parallela per gestire ingressi ed uscite.

Tra l'altro, sono dell'idea che il futuro dell'automazione si indirizzerà sempre più verso questo tipo di gestione automatica, la PC-Based.

In questo modo, l'utilizzo didattico, è a costo praticamente zero, forse qualche euro per l'interfaccia LPT che magari puoi anche evitare utilizzando il simulatore; questo tipo di plc, inoltre, ti permette di avere una buona base di partenza per l'introduzione nel mondo dell'automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti serve un plc che adotti uno standard e che abbia il software gratuito, oppure ti scarichi il codesys che è totalmente gratuito, poi deeciderai in un secondo momento il plc (il codesys ti permette di avere un progetto "portabile" su dispositivi di marche diverse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le vostre risposte.

Il mio problema è che utilizzo Mac, il motivo per cui vorrei acquistare un micro plc è per iniziare a giocare con ladder, poi se dovesse piacermi potrei passare a qualcosa di più serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho appena acquistato uno starter kit della Panasonic ad un buon prezzo, che contiene tutto (plc, software, cavi), inoltre Panasonic utilizza come software di sviluppo FPWin Pro che adotta lo standard IEC che ti permette, oltre a molti vantaggi, di utilizzare il linguaggio che preferisci. In più se passi ad un altro plc che supporta la prog. IEC non devi reimparare tutto di nuovo.

Ecco il link: Starter Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ho lavorato di recente con i PLC della Wago che adottano Codesys e oltre a costare poco , mi somno molto piaciuti (tranne per la parte Ladder che secondo me è stata fatta in quanto da contratto ...) e li ritengo il futuro per semplicità e potenzialità...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi associo a quanto detto da chi mi ha prededuto.

Se il tuo scopo è imparare a programmare, con il Codesys puoi lavorare anche in simulazione, senza avere hardware a disposizione.

Ha ragione Ifach..., usa l'ST, non il ladder che è un po'......noioso da usare.

In futuro potrai scegliere l'hardware adeguato per le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...