Vai al contenuto
PLC Forum


Bimby Termomix Non Riscalda


alexcanadair

Messaggi consigliati

salve a tutti possiedo un bimby termomix 21/2-2 che funziona regolarmente in tutti i programmi ma quando deve cuocere qualcosa non si accende la resistenza interna, ho controllato l'integrità della resistenza stessa con il tester e misura 40 ohm e sembra che è buona, un tecnico precedente ha riferito al cliente che il difetto sta nella scheda, ora seguendo i 2 fili rossi della resistenza vanno direttamente nella scheda si alimentazione ho fatto 2 foto20130512029.jpg

20130512028.jpg

e vanno nella spinottiera e ho segnato con un pennarello blu le seguenti piste che vanno uno nel triac BTA 10 esattamente nel piedino A2

questo e il datasheet del componente: http://www.datasheet...5jf0txswhyy.pdf

e nel secondo pin va al transistor T410 600T che a sua volta viene distribuito nei vari stadi

cosa può essere successo? qualcuno ha mai avuto a che fare con un difetto simile su questo bimby?

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao,

hai già provato a rifare le saldature? Poi quando le resistenze di riscadalmento non si attivano, sulle schede è generalmente un problema di alimentazione switching, ergo andare a vedere e/o sostituire il famoso condensatore da 1 o 1,5 uf... (uno di quelli azzurri)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, proverò a sostituire il condensatore, ma esattamente di quale condensatore parli? in che punto si trova quel famoso condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito, il bimby sembra riscaldare finalmente, ma mi sono accorto di una cosa, la modalità cottura si attiva solo impostando il timer? perchè provo ad mettere velocità 1, temperatura 100 gradi ma la resistenza non si attiva... si attiva solo se aziono il timer countdown, e normale questa funzione? oppure c'è qualche altro problema? non si può attivare la modalità cottura senza regolare il timer?

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
non si può attivare la modalità cottura senza regolare il timer?

che io ricordi no... ma io l'ultimo bimbi che ricordo era da bambino... fine anni 80 quello che bloccava il bicchiere con la leva a C ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato la guida e lo avevo letto, comunque caso chiuso il bimby ora riscalda e funziona regolarmente

:thumb_yello: grazie a tutti ragazzi per l'aiuto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti, ho lo stesso problema, cioè non riscalda, non sono espertissimo per cui chiedo il condensatore da sostituire è uno solo?

Grazie in anticipo

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che Io ne ho individuati 2 dello stesso valore sono i due rettangolari azzurri che si vedono nella foto sopra, uno di fronte all'altro. Sono entrambi B81122 y2 mkt. Che dovrebbero essere da 1,5 nf

Sono quelli?

Grazie in anticipo

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora risolto, funziona.

Condensatori sostituiti: quello vicino al trasformatore e quello all'estrema destra della basetta sono entrambi da 1 uf. in più ho sostituito quello grande al centro per sicurezza, mi pare fosse da 22.

Controllandoli con un capacimetro davano ol 15% in meno del valore nominale.

Quindi basta poco per compromettere il finzionamento di questi alimentatori switching

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno, sto riparando un Bimby tm21 che non scalda. La resistenza è funzionante, il triac anche..penso che non arrivi l'impulso dal fotoaccoppiatore moc2230.. invece leggo che avete cambiato dei condensatori, ho provato ma non è cambiato nulla. Ho cambiato i due azzurri da 330nf e quello grosso da 0.1uF, ma tutto come prima.. quello vicino al trasformatore è solo di filtro non risolve nessun problema cambiandolo. Qualcuno può aiutarmi in merito?? Provo a cambiare triac e fotoaccoppiatore? L'ideale sarebbe a era lo schema elettrico..ma non lo trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...