Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 314c-2dp - conteggio


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

devo utilizzare una cpu 314c-2dp

tra le varie cose che comprende ci sono anche dei canali per il conteggio.

Ho visto che c'e' un SFB47 per gestire la cosa.

sbirciando un po qua e la ho notato l'uso dei job per scrivere e leggere i parametri del conteggio.

A me interesserebbe solo fare lo zero , quindi caricare 0 , e leggere il valore attuale,tutto il resto

comparatori e posizionamenti li faccio " a mano" .

quindi per scrivere 0 nel contatore dovrei scrivere un valore nel job di scrittura che identifichi

l'operazione da svolgere , e poi scrivere 0 nel parametro successivo che passa il valore

al job di scrittura .

Qualcuno di voi puo darmi qualche delucidazione piu sicura ???

Grazie a tutti anticipatamente

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti


ok forse ho trovato

il parametro "sw_gate" e' quello che mi abilita il conteggio , senza di esso la funzione viene

disabilitata , quindi non conta , al ritorno di questo segnale mi si riabilita tutto caricando nel contatore il valore di caricamento , che nel mio caso e' 0.

i job li usero se dovro cambiare "al volo" il valore di caricamento per ottenere un diverso target .

ciao a tutti e grazie comunque

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaio a tutti.

ti consiglio di scaricarti dal sito della Siemens il manualetto delle funzioni tecnologiche

art.ID 12429336.

per quanto riguarda l' azzeramento puoi utilizzare o solo il gsw o se disponi della tacca di zero la combinazione

gsw and ghw .devi parametrizzare i canali della scheda come conteggio continuo .

secondo me gsw o ghw hanno la funzione di annullare il conteggio o interrompere il conteggio per ricaricare

il contatore con valori diversi da zero devi usari i job di lettura e scrittura.

saluti

P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao Walterworld,

ho già fatto svariate volte quello che dici tu ed è OK.

Usa il SW gate, nella configurazione hardware metti che la sua funzione è "annulla conteggio".

Il SW gate lo linkerai nella chiamata SFB47 a un merker che è sempre VERO tranne nel momento in cui vuoi fare lo zero: in quel momento lo metti =FALSO e la macchina capisce che quella è la posizione DI ZERO, X=0.

Gli puoi sommare poi un offset per avere la posizione che più ti piace (in un altro DB, senza disturbare quello della SFB 47).

Io almeno faccio così e mi pare ottimo.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti la maschera di programmazione in conf. hw l'ho configurata cosi: annulla conteggio

si l'encoder ha anche il canale z , il marker .

durante la fase di ricerca di zero tolgo l'abilitazione al conteggio , visto che comunque contrebbe un valore farlocco , poi alla fine della sequenza di ricerca di zero , sul fronte di discesa del micro abilito

il conteggio mettendo a "1" il sw_gate , che ovviamente riparte contando dal valore preimpostato

di caricamento , che nel mio caso sara "0".

qualora volessi , nel caso di assi lunghi , controllare il conteggio e caricare un valore di caricamento precalcolato o meglio dire premisurato (check encoder) dovrei utilizzare i job , caricando il valore

di identificazione per la scrittura del valore del contaotre e poi dire quanto ( il valore) al parametro successivo .

se invece volessi fare uno zero piu preciso , cioe considerare il fronte di discesa del micro di zero , dopo esserci passato sopra ed aver invertito la marcia , per tenere in considerazione il gate _hw , cioe la tacca di zero

come potrei fare?? basta collegare l'ingresso del micro alla scheda o bisogna anche configurarlo??

ciao a tutti e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

per azzerare l'asse mediante ghw io ho utilizzato questo sistema:

nella configurazione della scheda di conteggio flag su ghw "annulla conteggio"

all'ingresso N della scheda di conteggio ho collegato il merker Z dell'encoder

eseguo richiesta di azzeramento

muovo asse verso sensore di zero

il fronte di salita del sensore di zero inverte il moto e imposta il gsw

abbandono sensore di zero quando rilevo merker Z dell'encoder

automaticamente si apre il ghw(ghw=1) e si ha l'azzeramento del contatore

mediante uscita digitale creo ritenuta ghw che permette al contatore di iniziare il conteggio.

saluti

p.r

Link al commento
Condividi su altri siti

riassumo :

-abilito da maschera in configurazione hw il gate_hw

-richiesta di ricerca di zero

-marcia lenta fino al micro di zero

-incontro il micro mi fermo ed inverto la marcia

-appena rilascio il micro di zero (rilevando il fronte di discesa) abilito il gate_sw

che pero non interviene perche quasi sicuramente l'encoder non ha ancora passato la prima tacca di zero

che e' collegata al canale n della scheda .

a questo punto incontro la prima tacca di zero , sia il gate_sw che quello hw sono ok.

a questo punto il contatore si azzera ,come potrei sapere

quando resettare il bit di richiesta di zero ??

forse appena ho lo "0" , analizzando il fronte di salita del valore che va a "0" , ma se fosse gia stato

a "0" per qualsiasi ragione?

esiste un bit della scheda che mi dice che ho raggiunto la prima tacca di zero in modo tale da autoritenerlo?

ciao

grazie

walter

p.s. ho visto che nelle variabili statishce del db di istanza all'sfb47 che gestisce il conteggio c'e' un bit

STS_STRT "stato del gate_hw "

potrebbe servirmi per sapere quando trovo la tacca di zero nell amia sequenza e nel momento che desidero?

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'encoder e' collegato sul primo canale di conteggio puoi testare E124.2 altrimenti nel db di istanza

STS_STRT.

attenzione se non crei una ritenuta sul ingresso e124.2 appena l'il merker z dell' encoder va a zero

STS_STRT va a zero per cui il contatore non conta piu'

provare per credere con la VAT.

ciao

P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisco

vistoche ad ogni giro encoder avrei un gate_hw

no problem di solito queste cose le gestisco in fasi con delle word

non le autoritengo esattamente , ma le considero solo quando sono in fase xxx .

ok grazie a tutti per la gentile collaborazione

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti

la problematica e' la seguente

gli encoder a disposizione sono dei marcioni emcoder incrementali senza tacca di zero (lineari).

quindi il gate_hw non ce l'ho.

in configurazione hw scelgo conteggio continuo e il flag di inversione conteggio , quindi il flag

gate_hw non lo spunto.

a questo punto richiamo l'sfb47 con il suo bel db .

metto a 1 il software_gate , poi provo a metterlo a zero e viceversa ma non conta niente.

non e' che per caso devo fare qualche ponticello sulla scheda , magari sull'ingresso della tacca? :(:blink:

ne sapete qualcosa ??

ciao e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...un quesito veloce veloce:è possibile utilizzare questa scheda per gestire 4 assi?

Mi spiego meglio, devo utilizzare 4 motori passo-passo per fare dei posizionamenti, normalmente lo farei con 4 fm-353 della siemens.Non è possibile sostituire queste schede ad anello chiuso (encoder + posizionamento) con la cpu 314 2-DP?(il dp mi serve per la gestione di un laser Zumback del quale ho già risolto i problemi e sta già funzionando con una cpu 315 2-dp.Il laser serve per sapere di quanto mi devo spostare con i motori passo-passo)

ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia si puo usare la cpu 314 per il posizionamento di 2 assi , con uscite analogiche

per pilotare i drive .

se invece usi la funzioni conteggio puoi utilizzare fino a 4 assi .

devi svilupparti tu i posizionamenti ; se sono assi normali con leggere interpolazioni bene seno la vedo grigia

ti dovresti sviluppare anche gli algoritmi di interpolazione , quindi meglio le fm35xx

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già una retroazione di posizione che ti dice dove sei, puoi usare le uscite in frequenza della CPU, sono idonee a pilotare motori passo passo (attenzione, la frequenza massima è solo di 2.5 kHZ, non so se può bastarti)

Le parametrizzi nella Config Hw, poi carichi nel PAW scelto il valore di frequenza che vuoi.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...