Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Nuova Lavatrice


JumpMan

Messaggi consigliati

e poi, se metti gli accapatoi e gli asciugamani cosa fa? decolla?

:roflmao:

Se non si sa come metterli anche peggio!

Basta riempire la centrifugatrice mettendo i panni uniformemente "a ciambella", lasciando sempre visibile il centro del cilindro (in pratica, stesso effetto del cestello della lavatrice).

Un accappatoio per volta io riesco tranquillamente a farlo viaggiare a 2800 rpm, senza sbandamenti o sbattute di cestello...

mi sembra estremamente anti-economico

:senzasperanza:

E cosa ti credevi, di poter fare MEGLIO e DI PIÙ di quello che facevi con la pl4, senza alcun "ma..."? -_-

Meglio andare a sentimento che star li con la calcolatrice...

(Comunque da un altra parte è scritto di lasciare un palmo di mano libero sulla parte superiore)

E che ci devi fare con la calcolatrice... ci tieni il conto dei panni che inserisci?

Basta una bilancia!

E... se la tua è una 9 kg... ti renderai conto che 4,5 kg di asciugamani pesati SONO UNA MONTAGNA... praticamente è esattamente il carico che prima potevi fare tranquillamente con la pl4 :rolleyes:

E... sinceramente... non venirmi a dire che ogni settimana la tua pl4 si lavava 10 kg di asciugamani, tanto che la dovevi accendere 2 volte solo per smaltire gli asciugamani...

E poi B) domandina facile facile...

Perché il cassetto dei detersivi della tua nuova Ariston ha vaschette meno capienti della tua pl4, nonostante lavi 9kg?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JumpMan

    22

  • Diomede Corso

    10

  • klsrc

    6

  • gaetanus

    6

Perché il cassetto dei detersivi della tua nuova Ariston ha vaschette meno capienti della tua pl4, nonostante lavi 9kg?

Forse perchè la PL4 riempiva d'acqua fino a metà oblò ?

è esattamente il carico che prima potevi fare tranquillamente con la pl4

Non direi, visto che ora con un carico di lavatrice devo fare 2 asciugatrici (che in totale durano lo stesso tempo di una prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente è esattamente il carico che prima potevi fare tranquillamente con la pl4 :rolleyes:

Come fai a dire questo???

Sono andato a misurare i cestelli:

PL4: d=45cm, p=26cm , volume = 41 dm3

Hotpoint: d=48cm, p=36cm, volume = 65 dm3

se consideriamo che si lascia almeno un 10% vuoto si scende a 37 della PL4 contro i 58.5 della Hotpoint

cosa mi sfugge ????

Link al commento
Condividi su altri siti

JumpMan... ;)

Non direi, visto che ora con un carico di lavatrice devo fare 2 asciugatrici (che in totale durano lo stesso tempo di una prima)

PL4: d=45cm, p=26cm , volume = 41 dm3

Hotpoint: d=48cm, p=36cm, volume = 65 dm3

Tra i 2 cesti ci sono 24 dm³ di differenza...

Se li mettessi uno dentro l'altro, tra i due ci sarebbero diametralmente 1,5 cm di differenza e, in altezza, 10 cm in più.

Trascurando quei 1,5 cm di diametro, il nuovo cesto ha 10 cm in più rispetto a quello "vecio"...

Ti invito a pesare con la bilancia 9 kg di biancheria asciutta (quella che vuoi...) e di farceli entrare TUTTI, poi continuiamo a parlare :smile:

Io dico che più di 7-7,5 kg non ti ci vanno... o se ti ci vanno... staranno peggio delle sardine in scatola... ;)

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

accappatoio 900-1200 quindi ne posso caricare da 7 a 10 pazzesco! non lo farei mai !!

O mamma... 10 accappatoi :wacko:

Al limite quelli cinesi :roflmao:

Tanto tanto, se la macchina avesse la vasca inox ci proverei anche (e comunque... avrei un po' di timore!)

Ma con la vasca plastica... bo... forse da nuova sollecitazioni-carichi simili li regge pure, ma... mi sa tanto che a lungo andare qualcosa si stronca :lol:

Dio ne guardi non si bilancia bene il carico (o qualche accappatoio decide di cambiare posto all'ultimo momento, nel lancio della centrifuga...)... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc, io sono abituato a ragionare con la matematica, intanto 48-45 fa 3 e non 1.5 ;)

poi, facendo la proporzione, se la vecchia portava 6 kg (non ricordo bene), 6/41*65 fa 9.5, poi che sia meglio non ficcarceli dentro sono perfettamente d'accordo, altrimenti non si lava un cavolo (questo valeva anche per i 6kg della vecchia), e si abbrevia la vita di cuscinetti e tutto il resto...

:ciao:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc, io sono abituato a ragionare con la matematica, intanto 48-45 fa 3 e non 1.5 ;)

Non ho affatto dubbi sul fatto che 48-45=3, ma devi capire quello che leggi ;)

:senzasperanza: Non pensavo fosse necessario spiegarlo più di tanto...

Se metti il cesto più piccolo da 45 dentro quello più grande da 48 in maniera CONCENTRICA, tra i due cestelli ci sarà sempre un spazio EQUIDISTANTE di 1,5 cm, oppure (come preferisci) se da un lato ci saranno 3cm all'opposto si toccheranno.

Vuoi il disegno? :senzasperanza:

poi, facendo la proporzione, se la vecchia portava 6 kg (non ricordo bene)

5 kg

6/41*65 fa 9.5,

ovvero, 5/41*65=7,9

Ad ogni modo, hai un 60% in più di capacità, non un 100%!

E poi, te l'ho detto, le chiacchiere stanno a 0.

Pesa 5 kg di bucato e falli entrare nella pl, pesa 9 kg di bucato e falli entrare (buona fortuna...) nella ariston!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque trattando e ritrattando sei giunto a dire che posso caricare quasi 7-8 kg, prima avevi detto

praticamente è esattamente il carico che prima potevi fare tranquillamente con la pl4

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque trattando e ritrattando sei giunto a dire che posso caricare quasi 7-8 kg, prima avevi detto

:smile:

:wallbash: Noooo!!!

La tua nuova Ariston è da 9 kg?

La metà è 4,5 kg, quello che potevi tranquillamente lavare prima con la pl4!

Questo è quello che ho detto!

Infatti, ricapitolando il tutto (messaggio n° 49):

Nelle odierne macchine "super-cestellate", è particolarmente consigliato (forse anche nel tuo libretto di istruzioni) di non superare, in caso di carichi pensanti come gli asciugamani, la metà della portata massima della lavabiancheria.

Esempio, se hai una 6 kg, non dovrai introdurre più di 3kg di asciugamani, accappatoi, panni di cucina in spugna... etc etc.

... e poi (messaggio n° 51):

E... se la tua è una 9 kg... ti renderai conto che 4,5 kg di asciugamani pesati SONO UNA MONTAGNA... praticamente è esattamente il carico che prima potevi fare tranquillamente con la pl4 :rolleyes:

Poi chiaramente, avendo un cestello più grande, potrai caricare più biancheria, sicuramente più di quella che potevi caricare nella pl4, ma di certo non 9 kg!

Effettivi saranno 7-7,5... ma a 9 kg... fai come quello di youtube che vuole dimostrare la "maxi capienza" della sua nuova candy da 7kg (reali credo 5, visto che ad un certo punto, a 3/4 dell'opera, inizia a faticare di brutto a caricarla...), ma effettivamente sovraccarica la macchina in maniera ridicola...

A sto punto, a chiunque, con una lavatrice da 5 kg... basterebbe avviare una centrifuga ad oblò aperto e, visto che la centrifuga tende a "spianare" tutto, lanciargli al volo i panni...

Scommettiamo che ci si ficcano anche 8kg di biancheria?

Nel tuo caso anche 11, ma... mi sa tanto che i risultati non saranno molto soddisfacenti...

E comunque... per concludere, mi sono semplicemente intromesso nella discussione SOLO per farti capire che il rumore da te notato è dovuto, appunto, alla combinazione di 3 fattori:

-volume del carico

-bilanciamento del carico

-velocità della centrifuga

Quindi, il mio consiglio voleva essere quello di EVITARE di abbondare con le spugne, ma limitarsi (appunto, quando lavi le spugne) a non superare la metà della capacità massima della lavatrice, come riportato anche in alcuni manuali di altre lavatrici.

Poi, chiaramente, tappati le orecchie e fai come ti pare! :D

Ci tengo a puntualizzare questa cosa, ho l'impressione che tu abbia colto il mio intervento come "critica smisurata" per il tuo acquisto, e non è così :smile:

Anzi, ben venga un "aiuto" alla pl4 :thumb_yello:

Ma comunque :lol: la tua nuova Ariston non è una 9 kg :P

;)

:smile:

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

La metà è 4,5 kg,

Questo è quello che dici tu, ti ripeto ancora una volta che non c'è scritto da nessuna parte di caricare la metà!

Comunque mi sa che abbiamo fatto anche troppo baccano per 1kg in più o in meno, per me vale la logica del peso proporzionale al volume... e comunque resta il fatto che ci siamo accorti che facciamo molte meno lavatrici (non la metà!!! diciamo un 50% in meno)

Poi ovviamente seguirò i consigli di non sovraccaricare di cose molto assorbenti, e in caso contrario di ridurre i giri della centrifuga, così magari mi dura quache giorno in più visto che non ho fatto la garanzia opzionale :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, ho scritto troppo in fretta con la moglie che diceva "è prontoooooooooo" :)

diciamo un 50% in meno

diciamo un 38% in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...