Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo 2 Assi


Guido72

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi scuso se ho sbagliato posto per questo topic ma nella sezione plc/cnc non ho trovato sezioni "generiche".

Vengo al dunque.

Per una specie di pantografo, ho bisogno di un controllore 2 assi interpolati con possibilità di programmazione iso a bordo macchina e relativa grafica. Non importa se monocromatico, gestione passo-passo o altro, l'importante è che possa gestire traiettorie rettilinee, circolari e che costi poco.

Qualcuno può indicarmi qualche prodotto pronto all'uso ? Conosco già vari software su base pc per pilotare fresatrici etc....ma ho bisogno di soli 2 assi e vorrei evitare pc esterni.

Grazie molte

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la dritta !

Sembra molto interessante il sistema proposto da Panasonic, ma resta il fatto che non ho capito come faccio a gestire le traiettorie/geometrie in modo semplice e graficamente come si fà nei controlli numerici per macchine utensili.

Sulla rete ho trovato numerose aziende che propongono plc con gestione assi, ma tutte hanno al massimo un piccolo display lcd per le funzioni...

Qualche suggerimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vui spendere poco

come gia saprai

ninos

mak3

ma sopratutto emc2

trovi il modo di farci stare il pc (magari assemblato aperto dentro al quadro elettrico)

esistono anche dei mini pc

e fai tutto quello che vuoi (interpolazioni su 6 assi linguaggio iso g-code)

senza problemi di velocita cpu

tutto velocemente a monitor/tastiera /mouse

con plc spendi parecchio e ci sono molti limiti

il plc si usa solitamente in via secondaria per controlli ausiliari

Link al commento
Condividi su altri siti

Da anni utilizzo i prodotti della TexComputer,hai una vasta scelta di prodotti,affidabili e qualità prezzo veramente eccezionale

Io li utilizzo su macchine da 2 a 6 assi,con possibilita di programmazione ISO a bordo macchina o da PC esterno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie.

Si, i vari software del tipo mach, emc etc... li conosco per aver letto qualcosa e sembrano molto interessati ed economici. Il fatto è che stò cercando qualcosa di "rapido" da installare, mentre con questi software devo affiancare un pc, imparare ad usare il software e settarlo, cercare una elettronica compatibile etc..etc.. Detto questo non li escludo a priori ma li lascio come ultima possibilità.

TexComputer li ho contattati e sono in attesa di risposta per uno dei loro controlli 2 assi. Stiamo a vedere.

Attendo fiduscioso altre segnalazioni.

Saluti

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...