Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Siemens Fc201 - non riceve dal telecomando


Carlos77

Messaggi consigliati

salve

Premetto che non ho aperto il tv in questione per controllare inizialmente se visibilmente ci sono problemi interni a qualche componente, comunque vi descrivo il difetto.

All'accensione, non subito compare il video. Dopo meno di 1 minuto si vedono righe su tutto lo schermo per 2 minuti circa, poi l'immagine compare(con audio) ma comunque molto disturbata: vibra, per poi stabilizzarsi per pochi minuti. Poi riprende nuovamente a vibrare.

Quale potrebbe essere la causa? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

Premetto che non ho aperto il tv in questione per controllare inizialmente se visibilmente ci sono problemi interni a qualche componente, comunque vi descrivo il difetto.

All'accensione, non subito compare il video. Dopo meno di 1 minuto si vedono righe su tutto lo schermo per 2 minuti circa, poi l'immagine compare(con audio) ma comunque molto disturbata: vibra, per poi stabilizzarsi per pochi minuti. Poi riprende nuovamente a vibrare.

Quale potrebbe essere la causa? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

LOGOS 25 "

Ma il Tvc, almeno lo hai aperto ?

"Orientati" sui condensatori elettrolitici che trovi sul modulo M F video e quelli che trovi intorno al circuito integrato TDA 2595.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

LOGOS 25 "

Ma il Tvc, almeno lo hai aperto ?

"Orientati" sui condensatori elettrolitici che trovi sul modulo M F video e quelli che trovi intorno al circuito integrato TDA 2595.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato c36 470m16v perchè visibilmente rovinato infatti l'immagine, quando accendo il tv, è un po piu' stabile, ma dura poco: ricomincia a vibrare.

Con lo spray congelante lo spruzzo sul finale Bu 908 e noto che l'immagine ritorna a tratti; perciò sostituisco il finale con un 808(non ho 908).

Per circa 15 minuti l'immagine è limpidissima,ottima,poi lo schermo si oscura con righe, un po di audio e a tratti c'e' l'immagine.

Cosa potrebbe essere? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato c36 470m16v perchè visibilmente rovinato infatti l'immagine, quando accendo il tv, è un po piu' stabile, ma dura poco: ricomincia a vibrare.

Con lo spray congelante lo spruzzo sul finale Bu 908 e noto che l'immagine ritorna a tratti; perciò sostituisco il finale con un 808(non ho 908).

Per circa 15 minuti l'immagine è limpidissima,ottima,poi lo schermo si oscura con righe, un po di audio e a tratti c'e' l'immagine.

Cosa potrebbe essere? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre salta il fusibile dopo piu' di 30 minuti di funzionamento; ho notato inoltre che il radiatore su cui e' montato il finale, si riscalda poco

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre salta il fusibile dopo piu' di 30 minuti di funzionamento; ho notato inoltre che il radiatore su cui e' montato il finale, si riscalda poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da quello che mi risulta, il BU 908 è un transistor finale di potenza : NPN 1500/700 V 8 A 125 W.

Il BU 808 è invece un ponte raddrizzatore, 8 A.

Il BU 908 lo puoi sostituire con un BU 508 o con S 2000.

Trova il circuito integrato oscillatore orizzontale, mi pare il TDA 2579(ma non sono sicuro) e sostituisci tutti gli elettrolitici in zona; non ho lo schema davanti e quindi non posso essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da quello che mi risulta, il BU 908 è un transistor finale di potenza : NPN 1500/700 V 8 A 125 W.

Il BU 808 è invece un ponte raddrizzatore, 8 A.

Il BU 908 lo puoi sostituire con un BU 508 o con S 2000.

Trova il circuito integrato oscillatore orizzontale, mi pare il TDA 2579(ma non sono sicuro) e sostituisci tutti gli elettrolitici in zona; non ho lo schema davanti e quindi non posso essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vfn

pero' devo precisare che , avendo sostituito il Bu 908 con Bu 808, per piu' di 30 minuti il tv ha funzionato regolarmente, poi l'immagine si e' oscurata e subito e' saltato il fusibile. come mai?

visto che siamo in tema, mi sai dire il motivo per cui non sono compatibili?

in ogni caso comunque devo sostituire il Bu 908 con bu 508.

grazie vfn per la tua precisione

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vfn

pero' devo precisare che , avendo sostituito il Bu 908 con Bu 808, per piu' di 30 minuti il tv ha funzionato regolarmente, poi l'immagine si e' oscurata e subito e' saltato il fusibile. come mai?

visto che siamo in tema, mi sai dire il motivo per cui non sono compatibili?

in ogni caso comunque devo sostituire il Bu 908 con bu 508.

grazie vfn per la tua precisione

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Te lo ha già spiegato.

Il BU 808 non è un transistor "normale", ma un Darlington, che consiste in due transistor a giunzione bipolare in cascata.

(oltre che essere un ponte diodi smile.gif ).

Quindi non lo puoi intercambiare.

Hai sostituito i condensatori che ti ho suggerito ?

In particolare il C 45 da 10 mF/25 V sul pin 8 e il C 123 da 10 mF/16 V sulla base del finale di riga.

Poi rifai bene! le saldature sui pin del trafo driver orizzontale TR 1.

Dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Te lo ha già spiegato.

Il BU 808 non è un transistor "normale", ma un Darlington, che consiste in due transistor a giunzione bipolare in cascata.

(oltre che essere un ponte diodi smile.gif ).

Quindi non lo puoi intercambiare.

Hai sostituito i condensatori che ti ho suggerito ?

In particolare il C 45 da 10 mF/25 V sul pin 8 e il C 123 da 10 mF/16 V sulla base del finale di riga.

Poi rifai bene! le saldature sui pin del trafo driver orizzontale TR 1.

Dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è saltato il fusibile dell'alimentazione ? allora il finale che hai cambiato è quello dell'alimentazione ?

di solito si cerca di mettere il Bu 908 o il 508 però metallico perchè se metti un S2000 plastico dovrai forzare i terminali per far si che si appoggi bene sulla staffa

Se il finale saltato è quello dell'alimentazione (sicuramente per colpa del Bu808 se l'hai messo nel fin orizzontale), sostituisci i 3 filtri sull'alimentazione da 1 Mf e 2 da 100 Mf ,e la resistenza da 220 KΩ

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...