Vai al contenuto
PLC Forum


Blaupunkt Pm55-44 Telaio Fm201 - no video ne audio dopo fulmine


montezuma

Messaggi consigliati

Ben ritrovati a tutti.

Ho un TVC mod.3251 con TELAIO T-3101 che da stand by provando ad accendere si sente l'Alta tensione che accenna a partire ma rimane in stand by.

Le tensioni sui secondari dell'alimentatore sono buone.

Staccando la base del finale orizzontale il TV sembra che si possa accendere.

Mancano i 12V e gli 8V rispettivamente dall'IC9 e dall'IC10 dell'alimentatore. Ho provato a misurare la tensione di accensione che arriva sull'1 dell'IC9 ma invece di 11,3V ho trovato solo 2,2V.

Ho già cambiato il C57 e il C1 ma non è cambiato nulla.

Ringrazio anticipatamente chi vuole dedicare 5 minuti al mio caso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben ritrovati a tutti.

Ho un TVC mod.3251 con TELAIO T-3101 che da stand by provando ad accendere si sente l'Alta tensione che accenna a partire ma rimane in stand by.

Le tensioni sui secondari dell'alimentatore sono buone.

Staccando la base del finale orizzontale il TV sembra che si possa accendere.

Mancano i 12V e gli 8V rispettivamente dall'IC9 e dall'IC10 dell'alimentatore. Ho provato a misurare la tensione di accensione che arriva sull'1 dell'IC9 ma invece di 11,3V ho trovato solo 2,2V.

Ho già cambiato il C57 e il C1 ma non è cambiato nulla.

Ringrazio anticipatamente chi vuole dedicare 5 minuti al mio caso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Confermo, telaio Elcit.

Non sapevo che fosse anche uscito con il marchio Brionvega.

Allora, verifica che l'I.C. 9, sia correttamente alimentato (+ 15 V) al pin 2, tensione che preleva (+ 17 V) dal pin 10 del trafo Switch, attraverso D 19.

Se al pin del trafo c'è, controlla/sostituisci la R 85 da 3,3 Ohm.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Confermo, telaio Elcit.

Non sapevo che fosse anche uscito con il marchio Brionvega.

Allora, verifica che l'I.C. 9, sia correttamente alimentato (+ 15 V) al pin 2, tensione che preleva (+ 17 V) dal pin 10 del trafo Switch, attraverso D 19.

Se al pin del trafo c'è, controlla/sostituisci la R 85 da 3,3 Ohm.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE.

Non so come: ma è stato commesso un terribile errore.

Effettivamente si tratta di un Radiomarelli.

Causa un banale e stupido equivoco(ma molto banale e stupido),pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra.

Trattasi di TV RADIOMARELLI mod. RM-3251, telaio proprio Elcit T-3101.

Cosa dite? Mi sposto dall'altra parte o continuiamo la discussione qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE.

Non so come: ma è stato commesso un terribile errore.

Effettivamente si tratta di un Radiomarelli.

Causa un banale e stupido equivoco(ma molto banale e stupido),pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra.

Trattasi di TV RADIOMARELLI mod. RM-3251, telaio proprio Elcit T-3101.

Cosa dite? Mi sposto dall'altra parte o continuiamo la discussione qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguiti i suggerimenti di Fulvio: sul pin2 dell'IC9 sono presenti 15V; R85 è buona.

Ho rifatto un pò di saldature e adesso senza segnale pilota (staccando J43 su TR7)

misuro, invece degli 11,3 sull'1 d'IC7, 8,5V; e ci sono sia gli 8V che i 12V.

Però attaccando J43 e provando ad accendere, come prima si sente un flop e niente altro, rimane in stand by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguiti i suggerimenti di Fulvio: sul pin2 dell'IC9 sono presenti 15V; R85 è buona.

Ho rifatto un pò di saldature e adesso senza segnale pilota (staccando J43 su TR7)

misuro, invece degli 11,3 sull'1 d'IC7, 8,5V; e ci sono sia gli 8V che i 12V.

Però attaccando J43 e provando ad accendere, come prima si sente un flop e niente altro, rimane in stand by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale di riga è un BU508A. E' nuovo: l'ho sostituito perchè era in corto.In un primo tempo il TV, infatti, non andava nemmeno in stand by.

Sostituito pure il C125 da 10 micro perchè in perdita (dopo il BU508 il TV rimaneva ancora in stand by) e cambiandolo sono arrivato al punto attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale di riga è un BU508A. E' nuovo: l'ho sostituito perchè era in corto.In un primo tempo il TV, infatti, non andava nemmeno in stand by.

Sostituito pure il C125 da 10 micro perchè in perdita (dopo il BU508 il TV rimaneva ancora in stand by) e cambiandolo sono arrivato al punto attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova connettendo una lampada da 100W tra J70 e massa : si accende normalmente.

Ho provato a farlo partire staccando i due secondari dell'EAT e cioè J38 che va ai filamenti e D23 che va all'IC14 E/W; ma non cambia niente , nel senso che si vede che non va e gli 11,5V non compaiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova connettendo una lampada da 100W tra J70 e massa : si accende normalmente.

Ho provato a farlo partire staccando i due secondari dell'EAT e cioè J38 che va ai filamenti e D23 che va all'IC14 E/W; ma non cambia niente , nel senso che si vede che non va e gli 11,5V non compaiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quindi abbiamo stabilito che l'alimentatore è ok.

A questo punto, fai questa prova, metti a massa il pin 1 dell'I.C. 9 (LM 317) il Tvc dovrebbe partire.

Se "parte" (speriamo non vada troppo lontano) sostituisci il transistor TR 4 (BC 547) nei pressi del microP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quindi abbiamo stabilito che l'alimentatore è ok.

A questo punto, fai questa prova, metti a massa il pin 1 dell'I.C. 9 (LM 317) il Tvc dovrebbe partire.

Se "parte" (speriamo non vada troppo lontano) sostituisci il transistor TR 4 (BC 547) nei pressi del microP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho sostituito TR4: niente, continua a voler partire , si sente flop e torna in stand by.

Staccando J43 e accendendo ho le seguenti misure:

*in IC9 pin 1 ho 8,5V (non dovrebbero essere 11V ? );

*in IC9 pin 3 ho 9V (dovrebbero essere 12V )

*in IC10 pin 2 ho 8V (come deve essere)

Scusa Fulvio ma non ho capito la prova che mi consigli di fare, ma se metto a massa IC9 pin 1, come fa a partire il TV? Non dovrebbero essere 11V a permettere l'avvio? Se metto a massa non provoco quello che già avviene e cioè un corto che spegne tutto?

Non sò, dato che ho sostituito TR4 serve ancora questa prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...