Vai al contenuto
PLC Forum


Kernel E Movicon


Aguar66

Messaggi consigliati

Salve a tutti

vorrei sapere se qualcuno riesce a darmi una dritta su come risolvere un problema di communicazione tra un PLC Kernel e il Movicon, ora vi spiego dove mi sono arenato:

programma PLC corretto e funzionante, supervisore Movicon corretto e funzionante, driver movicon settato come da default; la communicazione inizialmente parte e riesco a comadare e visualizzare i dati sul PLC, dopo qualche minuto comincia a perdere qualche colpo e dopo 10 minuti circa non ne vuole più sapere, sembra quasi che qualcosa o qualcuno mi occupi la porta d'uscita.

ho provato prima con la seriale 232 del PC che non andava malissimo (perdeva la communicazione ogni 3-4 minuti ma poi la recuperava da sola) ma in un paio di giorni di prove me l'ha bruciata....

sono quindi passato ad una porta USB con convertitore USB-seriale e mi succede come detto sopra, per riprendere la communicazione devo fermare tutto e ripartire, dopo un pò non è più sufficiente e devo riavviare anche il PC.

I driver della rs232 sono aggiornati e non mi sembra che ci sia un programma che mi occupa le porte (ho comunque bloccato i vari rs-link, simatic ......, provato ad escludere la rete ethernet, scollegare tutte le periferiche.... )

grazie per qualsiasi tipo di aiuto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato prima con la seriale 232 del PC che non andava malissimo (perdeva la communicazione ogni 3-4 minuti ma poi la recuperava da sola) ma in un paio di giorni di prove me l'ha bruciata....

Questo NON è bello, che ddp hai sulle masse?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
grazie per qualsiasi tipo di aiuto

se vuoi risolvere e semmai prendere come utilizzo tipico per non avere mai problemi

devi usare una soluzione ottimale, oggi sempre più in uso su sistemi con Inverter, PLC, fotovoltaico ecc..

metti un USB/F.O e lato PLC un F.O/RS232 oppure F.O/RS485 a secondo dei casi

questo è il massimo il resto da come lo racconti darebbe solo grossi problemi sia adesso che in futuro...

trovi tutto quello che ti serve QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Fibra ottica? molto interessante e se potrò farò anche delle prove, ma non credo che risolva il problema di base, certamente mi disaccoppia i segnali e quindi non rischierei di bruciare altre porte, però ora il mio problema è quello di riuscire a mantenere la porta aperta all'applicazione in continuo e non ad intervalli come succede ora.... sembra quasi che qualche altra applicazione vada ad occupare (senza in realtà usare) la porta o che il driver Kernel del Movicon abbia dei problemi e rilasci la porta per poi riprovare ad aprirla.

non ho modificato i parametri del driver perchè non li conosco e non ne trovo spiegazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad aumentare il Com Delay in - opzioni progetto -

in passato ho dovuto aumentare questo valore per interfacciarmi tra KERNEL e altre periferiche

in questo modo ho risolto i problemi di comunicazione

un valore che varia da 1 a 20 è accettabile

ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rispondo solo ora, oggi ho avuto un mucchio di altri problemi.....

si: uso flash aggiornato all'ultima relaise, ho aggiornato il sys e il sistema operativo sul pannello che è un KS392

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora provato a modificare il COM DELAY e non ho idea se rovini o nò le seriali (la mia poi è già rotta...... stò cercando in ditta un altro PC con la porta funzionante.... per ora ne ho trovato un altro ma sempre con la porta seriale rotta....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Ma nel Log storico ( oppure nella tabella Driver del Database HistoryLog) dovrebbe essere segnalato il motivo percui il driver va in errore. Già questa potrebbe essere una indicazione ( PS: Mettere Error Threshold =0).

Il PC è un desktop? Prova con un notebook.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il PC è un desktop e dal cliente finale ci sarà sempre un desktop....

error threshold l'ho già posto a 0 (unico parametro che ho modificato in quanto ho trovato scritto che così era meglio) ma non ho ottenuto niente

provo a vedere l'history log se mi dice qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il PC è un desktop? Prova con un notebook.

ma che senso ha?

se si è guastata una seriale fare altre prove si altre macchine?

e se si guasta anche il portatile?

meglio capire e risolvere il problema hardware prima di fare altre prove distruttive oppure isolare e poi fare altre prove... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque avrei fatto le ulteriori prove su un PC in disuso....... così anche se rompevo un'altra porta.....

penso che proverò ad isolare le 2 porte con un qualche sistema (la fibra ottica per questo progetto mi sembra un pò eccessiva, lo sarà sicuramente anche nei costi....) e poi quando troverò dove XP mi registra gli eventi delle porte di communicazione e con che nome si presenta il log di errore del driver (che forse è il problema principale) forse avrò una indicazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere questo messaggio..... io comunque avevo settato la communicazione a 19200 in entrambi gli oggetti... qualcuno sà dirmi se sono sulla buona strada o dato il giorno e l'orario comincio a prendere abbagli?

Intel® 82567LM-3 Gigabit Network Connection è impostato per la negoziazione automatica, ma il partner di collegamento non è configurato per l'autonegoziazione. Potrebbe verificarsi un disallineamento del duplex.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad aumentare il Com Delay in - opzioni progetto -

in passato ho dovuto aumentare questo valore per interfacciarmi tra KERNEL e altre periferiche

in questo modo ho risolto i problemi di comunicazione

un valore che varia da 1 a 20 è accettabile

ciao .

ma il COM Delay non guasta le seriali?...

per quanto mi riguarda aumentando questo valore non

mi è mai capitato di avere dei mal funzionamenti

o addirittura di guastare la seriale.

nel caso esistono convertitori separati galvanicamente USB/RS232

( anche se sarebbe bello capire la causa del guasto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda il Movicon, lo storico lo puoi trovare su :

a) database ( e qui dovresti guardare il colegamento ODBC opportuno)

B) nella cartella proggetto -> cartella LOGS-> toverai file .log tipicamente sistema.Log ove al suo interno repplica i messaggi che sono salvati su database

Per quanto riguarda l'utilizzo del notebook è solamente per avere un elemento isolato dalla rete ... e sicuramente da utilizzare con un convertitore USB-232.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a guardare i file sistema.log, a parte il seguente messaggio ripetuto all'infinito per alcune variabili

01/12/2010 17.36.40 Non è possibile trovare la Variabile 'trasp2_2', azione 'Testo Dinamico e Colore Bordo', oggetto 'Poligono737', Sinottico 'Main.movscr'

ho il seguente gruppo di messaggi

01/12/2010 17.36.51 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !

01/12/2010 17.37.01 Driver : Communication established : station Kernel

01/12/2010 17.37.11 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !

01/12/2010 17.37.21 Driver : Communication established : station Kernel

01/12/2010 17.37.40 Modalità di esecuzione Demo : tempo trascorso = '1' min. (max 120)

01/12/2010 17.37.42 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !

01/12/2010 17.38.07 Driver : Communication established : station Kernel

01/12/2010 17.38.17 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !

01/12/2010 17.38.27 Driver : Communication established : station Kernel

01/12/2010 17.39.53 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !

02/12/2010 8.28.22 Sistema : Avvio del Progetto, ultima interazione: 01/12/2010 17.40.01

02/12/2010 8.28.22 Modalità di esecuzione Demo : tempo trascorso = '0' min. (max 120)

02/12/2010 8.28.22 Il Driver di comunicazione I/O 'Kernel' è stato avviato...

doeva dai primi vedo che in neppure un minuto si è collegato e scollegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad aumentare il Com Delay in - opzioni progetto -
un valore che varia da 1 a 20 è accettabile

scusa se mi ripeto ma non ho capito se hai fatto questa prova

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se non ho risposto prima ma ho avuto alcuni giorni pieni....

adesso provo prima che mi tolgano dalle mani anche questo quadro altrimenti fino a lunedì non avrò altre apparecchiature con cui provare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con alcuni valori di Com Delay: 1 - 10 - 20 e con baud rate 9600, 19200, 38400, 115200.

la combinazione che và meglio è 10 con 115200, sono però tornato a collegarmi sulla seriale del PLC (anzichè com1) e con un'adattatore USB-COM sul PC (la porta seriale è bruciata).

mi resta collegato al 50% (circa 2 minuti on e 2 off).

stò cercando un'altro adattatore per vedere se migliora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...