Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Spot 2 - Video bianco con ritracce


coratec

Messaggi consigliati

Sono alle prese con questo tv brionvega spot 2 in cui il video si presenta bianco con ritracce orizzontali e non si vedono i colori.

Non avendo lo schema ed essendo abbastanza vecchio non so cosa guardare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato lo schema e controllando mi sono accorto che variando la G2 non succede nulla cosi ho cominciato a cambiare i condensatori nei dintorni ma senza risultato ho controllato i +122 che arrivano in ingresso sulla R87 e poi vanno sul potenziometro per la regolazione della G2 e sono ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla G2 che poi va sullo zoccolo del cinescopio misuro 840V,

non vedo da schema i 200V che vanno sullo zoccolo del cinescopio potrebbe essere la G1? l'unica tensione a 200V in uscita dall'EAT va ad alimentare il modulo finali R.G.B. ed è presente(196V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente nel modulo sullo zoccolo ci stanno tre cavetti, di cui in uno ci stanno i famigerati 200v, nell'altro la tensione di filamento e nell'ultimo la massa, cavetto che arriva dall'eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco anch'io ho un tv uguale con lo stesso problema e dal triplicatore vengono fuori solo i cavi che alimentano la griglia e l'EAT che vanno sullo zoccolo, poi sempre su quest'ultimo ci sono i cavi dell' RGB.

Scusami ma puoi spiegarti meglio e se possibile visto che sono nuovo puoi dirmi se posso postare lo schema? in modo da poter capire tutti.

Grazie un saluto a tutto il forum siete grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Sarebbe sicuramente costruttivo!

----------

COME ALLEGARE FOTO/SCHEMA

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerchi l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto

"sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'

8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

N.B.=Attenzione!!!!!

non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi o

si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e

selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta. inestra a tendina sulla sinistra e

selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dal piedino 16 del trasformatore di riga che va al diodo D45 dobrebbero uscire i 200v, che puoi misurarli ai capi di C75 (almeno sembra che si legga così), controlla anche R19 (anche qua non si legge bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto la tensione ai capi del condensatore C82 c'e(196V) e la R(89 è buona 100Ohm.

Posso continuare a seguire il circuito dei 200v e vedere se c'e qualcosa che non va..

Hai ragione non si leggeva molto bene la risoluzione e bassa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare non riesco a risolvere, ho la tensione dei 200V presente ho anche sostituito il tda2530 ma continuo ad avere ritracce orizzontale e schermo completamente bianco con in sottofondo l'immagine e sul trimmer della G2 non varia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

La tensione di G2 deve variare da 250Volt circa a 850 circa Controlla perchè non varia (normalmente deve essere 400/600 Volt) sul piedino del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il trimmer della G2 2.2 M , che di solito si brucia nel punto del contatto

centrale cioè si isola la parte in grafite , controlla anche la resistenza da 1.5 M collegata tra un pin del trimmer ai + 122 volt

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, volevo proporti di provare a rigenerare il tubo catodico,se ne hai la possibilità,perchè potrebbe anche essere bloccata qualche griglia!!! o verde o blu ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riusito a sistemare il tv era la resistenza da 1,5 Mohm(l'avro misurata 10 volte dovevo essere prorprio fuso..) adesso sparite le ritracce non vedo i colori l'immagine da sul blu ma solo quando sintonizzo perche altrimenti i colori dell'OSD sono perfetti sia verdi che rossi e l'immagine priva del segnale e bianca.

Quindi ripeto solo con l'immagine sintonizzata da sul blu e se vario il colore non succede nulla.

Grazie per i consigli siete mitici. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Muovendo il telaio saltano fuori vari problemi di contatti

Controlla nel modulo croma a sx che non si sia starato il compensatore e

non aggancia il colore , o un contatto nei piedini del modulo stesso che si ossidano

Può essere un contatto nel cassetto comandi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare variando il compensatore non succede nulla o anche provato a sostituire il TDA2522 ed il TDA2560 per scrupolo ho tolto le schede e "spraiato" il tutto ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa controlla i 12 volt che alimenta il modulo

Poi devi controllare se nella linea SATURAZIONE c'è variazione di tensione alzando

il colore con il telecomando, così da capire dov'è il problema

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I 12V di alimentazione ci sono poi ho regolato la variazione di colore che faccio sul tv al massimo e variando il colore con il telecomando passo dai 6V ai 8,5 V quando sono al massimo della saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la regolazione sia esatta ma avendo 8,5 volt credo sia giusto

I 2 IC sono montati su zoccoli ? se si controlla se sono a posto altrimenti cambiali o salda i 2 integrati (sempre che i zoccoli ci siano ), prova a muovere il modulo mentre è acceso e vedi che non ci sia una saldatura fredda

Poi proverei il quarzo , il compensatore , infine i filtri

Non mi ricordo che piastra di memoria monta il tv ma c'era una versione con i trimmer sul cassetto superiore per la regolazione base, controlla che se c'è e che non sia quello

guasto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli IC sono montati su zoccoli ed ho già provveduto a sostiuirli ho controllato anche muovendo e colpendo con il manico di un plastica tutte le schede per eventuali saldature ma senza risultato.

Provero con il compensatore ed i filtri.

si la regolazione la faccio con i trimmer da tastierino sul cassetto superiore e funziona.(quando ti dicevo che alzo al massimo la variazione di colore lo faccio proprio sul cassetto)

continuo wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...