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Tvc Brionvega Mito 22


woody

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Un saluto al forum,

avrei necessità di un vostro aiuto!

sono alle prese con un vecchio brionvega mito 22, che ieri potrebbe avermi definitivamente lasciato... si tratta di un vecchio modello crt a colori che vorrei tuttavia provare a recuperare. ieri improvvisamente è scomparsa l'immagine, mentre l'audio continuava a sentirsi, ed è comparsa una linea verde orizzontale. il tutto accompagnato dal tipico odore di qualche cose che arrostiva all'interno. ho spento il tutto e questa mattina ho provato a dare uno sguardo all'interno: la prima cosa che ho notato è stata una resistenza completamente bruciata. ho messo mano al tester e ho provato a controllare altri componenti. altre due resistenze risultano andate, sebbene non ci siano apparenti segni di deterioramento. a questo punto chiedo il vostro aiuto per due questioni:

1) non riesco a trovare lo schema, ho rovistato casa na nulla da fare. sapresete per caso indicarmi dove poterlo reperire (so che non è semplice...) visto che non riesco a risalire al valore della resistenza bruciata?

2) il problema potrebbe dipendere da queste resistenze fuori uso o ci potrebbe essere qualche altra causa?

spero possiate darmi una mano! wink.gif

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Fulvio Persano

Ciao.

Di Mito 22" ne esistono svariate versioni e relativi telai.

Quindi, per fafore, posta il modello completo.

Inoltre, la posizione serigrafica della resistenza.

Grazie.

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Per prima cosa un grazie per le vostre risposte!

il tvc è un brionvega mito 22 mt pansound. per quanto riguarda il telaio non riesco a risalire al modello... la resitenza bruciata è la R100, mentra l'altra resistenza che ho constatato non funzionare è la R20. allego alcune foto del telaio per darvi un idea!

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Luigi Di Donato

blink.gif Sembrano gli scavi di Pompei, per prima cosa con un compressore togliun po'di polvere, come fai a metterci le mani?' Ci vuole un archeologo non un tecnico.

Senbra che comefinale monta TDA 8170 o 72, la resistenza di protezione di pochi ohm, e elettrolitici in perdita data l'eta' hanno mandato al creatore il finale.

Domani vediamo di scovare lo schema elettrico per darti consigli mirati wink.gif

Una precedente riparazione evidenzia una modifica alla connessione del gio... wink.gifgo, tempo fa ha preso fuoco e il tecnico ha saldato direttamente sullo stampato i fili .

Modificato: da Luigi Di Donato
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Luigi Di Donato

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In questa immagine si evidenzia ( nel riquadro di colore giallo ) la vecchia riparazione effettuata sul connettore del giogo, volevo dire EX connettore, la sfiammata ha praticamente distrutto mezzo connettore e bucato la bachelite.

I fili sono " ben cotti " senzasperanza.gif

Piu' in alto vediamo la zona oscurata dal fumo della resistenza di protezione.

In alto a destra ( con la freccia rossa) possiamo vedere il finale verticale ( a proposito togli il fermo in metallo e dacci la sigla per vedere se e' il finale verticale e se e' ancora in commercio ), quello sicuramente e' andato.

Una cosa importante: Fai una foto lato saldature dove sta il riquadro giallo, vediamo le connessioni in che stato sono.

412.99.7451 , Telaio ??

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Riccardo Ottaviucci

in compenso l'eat sembra già stato sostituito con quelli bianchi dell'HR vecchia maniera (ossia un po' ciofeche) laugh.gif

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Luigi ti ringrazio in primis per l'interessameno ma soprattutto per la chiarezza nelle spiegazione, sempre gradita per chi come me cerca di arrangiarsi ma non è espertissimo nel settore wink.gif

ho tolto la protezione metallica e le sigle sui componenti (sono due, uno non è rientrato nella foto precedente) sono: "L7805CY SGS8427S" e "L200C 8AK327".

allego alcune immagini relative alla parte delle saldature. grazie nuovamente!

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carlovittorio

R100=150Kohm

R20 non l'ho trovata.

L'integrato indicato da Luigi non è il finale verticale ma lo stabilizzatore dei 12Volt per l'on/off.

Il finale verticale è TDA1670A e si trova sotto il dissipatore alettato.

Woody dovresti vergognarti per averci fatto togliere chili di polvere dalle nostre case (naturalmente per ordine delle nostre mogli) biggrin.gif

Modificato: da carlovittorio
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Luigi Di Donato

Si, nel riquadro rosso e' IC9 , regolatore L 200 e non finale verticale ( ha tratto in inganno la piedinatura a 5 pin sfasata )

Il finale verticale si trova nell'angolo a destra ( IC 5 ) trattasi del

TDA 1670 difficile da reperire .

La resistenza saltata e' R 110 di protezione da 10 ohm.

Non ho lo schema ma ho trovato il telaio wink.gif , se servono foto fatemi sapere .

Se ti trovi a passare per Casandrino ti regalo tutto il telaio, ma purtroppo manca il finale verticale.

Modificato: da Luigi Di Donato
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carlovittorio

La R110 è quella di protezione per ricavare i +200V che vanno ad alimentare anche i finali video.

Se mancano i 200V, al finale verticale non arrivano i 29Volt tramite il circuito di T10 e T11 per cui il guasto potrebbe non essere del verticale.

Modificato: da carlovittorio
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worthy.gif mi state dando una gorssa mano... grazie mille!

ho controllato il finale verticale, nel dissipatore in basso a destra, ed è il TDA1675A... non so se cambi qualcosa rispetto al 1670 in termini di reperibilità.

ho iniziato a controllare a fondo i singoli componenti, e al momento le resistenze da cambiare sono:

R110 da 10 ohm (come da voi specificato e non R100 come avevo erroneamente scritto)

R106 ? ohm

R109 ? ohm

R20 10Kohm

R95 ? ohm

R79 ? ohm

penso sia da sostituire anche il condensatore in alto a destra, bruttino da vedere come si può notare nell'immagine sotto. inoltre, ho notato che tantissime saldature ballano o sono saltate del tutto, cosi come alcuni piccoli resistori piccoli sono spezzati. insomma, un bel macello....

a questo punto vi chiedo cortesemente se sapreste indicarmi i valori delle resistenze da sostituire sopra citate, e se la causa delle sfiammata sulla R110 sia effettivamente da ricondursi a qualche elettrolitico andato.

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Luigi Di Donato

Ho fatto la caccia al tesoro perche' non ho lo schema, a occhio:

R106 ? ohm = 100 K. 100.000 ohm marrone nero giallo

R109 ? ohm = 180 K. 180.000 ohm marrone grigio giallo

R20 10Kohm

R95 ? ohm = 8,2 ohm 8,2 ohm scritto sulla resistenza da 2 watt

R79 ? ohm = 47 K 47.000 ohm giallo viola arancione

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Luigi Di Donato

Se la resistenza di protezione ha preso fuoco, quella che alimenta i finali video, controlla anche i 2 elettrolitici sulla basetta dello zoccolo del cinescopio, C. 270 e C. 260 caso mai sono in corto, perche' c'e' un corto sulla linea che alimenta i finali, in ohm controlla anche i finali video, dobbiamo capire dove sta il corto.

Lo schema, ci vuole lo schema, a occhio andiamo al manicomio.

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allora... il C260 è andato. ho provato a testare anche altri componenti nella scheda sul collo del tubo, e gran parte delle resistenze sono da sostituire. a questo punto credo che il lavoro sia un po piu lungo di quanto credessi (e sperassi) e aspetterò le ferie per dedicare tutto il tempo necessario a riesumare il vecchio Mito. cercherò inoltre di ritrovare lo schema. in ogni caso è scontato che mi farebbe enorme piacere ricevere ulteriori consigli su come procedere! per il momento un sentito ringraziamento per la disponibilità mostrata! wink.gif

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carlovittorio

Temo che woody abbia difficoltà nel misurare le resistenze: non è possibile che su un TV si guastino contemporaneamente molte resistenze.

Va bene quella bruciata ma le altre presentano segni di bruciatura?

Va bene che le resistenze possono interrompersi senza segni di bruciatura ma tante insieme.........

Sostituisci il C260, se è in cortocircuito, e la resistenza R110 poi prova ad accendere.

Modificato: da carlovittorio
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carlovittorio+20/07/2011, 10:59--> (carlovittorio @ 20/07/2011, 10:59)

non sarò un fulmine su finali verticali, ma qualche resistenza e capacimetro mi capita sovente tra le mani wink.gif l'utilizzo del tester non è prerogativa solo di chi ripara radio o tv... lo si può utilizzare anche in altri settori, come il mio, che pure elettrotecnico non sono.

in ogni caso, su questo telaio ci sono piu di 100 resistenze e se sul 90% di queste ho riscontrato continuità mentre sul 10% no forse non è un probleme ne dello strumento ne di chi lo utilizza smile.gif

in ogni caso colgo volentieri il tuo consiglio, proverò a sostituire il c260 (sicuramente in corto), oltre alle resistenze sopra elencate e al condensatore in alto a destra (anche questo in corto) e vediamo cosa succede. grazie wink.gif

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Riccardo Ottaviucci

un colpo al cerchio e uno alla botte! Spesso resistenze datate hanno i reofori ossidati e col tester si possono prendere abbagli,specie se non viene scollegato almeno un capo delle stesse. wink.gif Siate buoni laugh.gif

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  • 2 weeks later...

un saluto a tutti,

le ferie sono arrivate e come anticipato mi sono rimesso all'opera per dedicarmi anima e corpo al vecchio Mito. ho sostituito le resistenze sopra citate (testate e ritestate e neppure il minimo segale di continuità), il C260 sulla basetta dello zoccolo, oltre ad aver sistemato le saldature ballerine. risultato: schermo sempre nero, ma è sparita la linea verde orizzontale. le resistenze sostituite non sono saltate.

a questo punto non saprei come procede.... ci sarebbe il grande condensatore a 4 poli sull'angolo destro in alto (si nota nelle foto precedenti): l'ho smontato ma ammetto di avere difficoltà a testarne il funzionamento: la plastica che lo riveste è in parte bruciata, reisco tuttavia a leggere:

1 = 220uF

5 = -

UN = 385 V

DIN 41238

S3

suppongo che 1 sia positivo e 5 negativo.... l'utilità degli altri 2 pin?

spero possiate darmi una mano wink.gif

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Fulvio Persano

Ciao.

woody+3/08/2011, 22:07--> (woody @ 3/08/2011, 22:07)

Giusto.

L'utilità degli altri pins, è semplicemente per una questione di fissaggio sullo stampato.

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Fulvio Persano+3/08/2011, 23:05--> (Fulvio Persano @ 3/08/2011, 23:05)

grazie per la conferma. condensatore testato e funzionante... quindi il problema non sta qua...

Modificato: da woody
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