News

Il fotovoltaico dal 1839 a oggi, un'importante innovazione. Le soluzioni sonnen

in collaborazione con mcTER News

Il fotovoltaico è oggi uno dei driver principali per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile a livello globale. Con l'abbinamento di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo sonnenBatterie è possibile coprire circa il 75% dei propri consumi grazie all'uso di energia pulita autoprodotta. Questa tecnologia, apparentemente recente, è il frutto di quasi due secoli di ricerca e sviluppo, che hanno permesso di porre le basi per la costruzione dello scenario energetico futuro.

Le origini del fotovoltaico

Era il 1839 quando il fisico diciannovenne Alexandre Edmond Becquerel, effettuando esperimenti su elettrodi immersi in una soluzione conducente, notò che, esponendoli alla luce solare, essi generavano un piccolo flusso di corrente.

Ciò che Becquerel aveva osservato prese, così, il nome di effetto fotovoltaico, espressione derivata dal greco photos, ovvero luce, e dall'aggettivo voltaico, comunemente usato per indicare l'energia elettrica (coniato in onore di Alessandro Volta).

Questo termine, che letteralmente significa "elettricità della luce", è stato quindi utilizzato per indicare il fenomeno per il quale le radiazioni solari cedono una parte della loro energia quando interagiscono con alcuni tipi di materiali.

Nel 1876 poi, gli scienziati Smith, Adams ed Evans concentrarono le loro ricerche sull'effetto della luce sul selenio, materiale impiegato nei cavi del telegrafo, che, se illuminato, era in grado di emettere una leggera scarica di energia.

Fu proprio questa scoperta che permise all'americano Charles Fritts di creare, nel 1879, una cella fotovoltaica composta da uno strato di selenio rivestito da una sottile pellicola d'oro.

L'anno successivo, Fritts combinò alcune di queste celle, formando il primo pannello fotovoltaico della storia, che venne installato su un tetto di New York: aveva una scarsa efficienza nel convertire le radiazioni solari in energia elettrica (circa l'1%) ed era molto costoso da realizzare a causa dei materiali impiegati, ma fu la dimostrazione del potenziale dell'effetto fotovoltaico.

Un ulteriore passo avanti in questo campo fu compiuto da Albert Einstein, che, nel 1909, pubblicò, all'interno della sua tesi sull'effetto fotoelettrico, che gli valse il Nobel per la Fisica nel 1921, la teoria fisica dell'effetto fotovoltaico, grazie alla quale si iniziò a definire la luce come un flusso di "pacchetti di energia".

Alcuni decenni dopo, grazie a una sempre maggiore comprensione dei fenomeni fotoelettrici e a un'accurata ricerca dei materiali più adatti, gli scienziati Pearson, Chapin e Fuller dei Laboratori Bell riuscirono a sviluppare, nel 1954, la prima cella solare al silicio, capace di generare una quantità di energia elettrica sufficiente ad alimentare una piccola ricetrasmittente.

L'invenzione, che fu brevettata l'anno successivo, segnò, usando le parole del New York Times, "l'inizio di una nuova era". Da quel momento in poi, grazie alla sua maggiore efficienza e accessibilità rispetto al selenio, il silicio fu il materiale principale utilizzato per la tecnologia fotovoltaica e si moltiplicarono le sue applicazioni pratiche.

Nel 1958 i pannelli solari furono montati su un satellite mandato in orbita, alimentandolo fino al 1964, anno in cui fu disattivato; il 1963, invece, segnò l'inizio della commercializzazione di questa tecnologia negli Stati Uniti che, anche a causa la crisi energetica degli anni '70, si diffuse molto rapidamente.

In Italia, il primo impianto fotovoltaico, della potenza è di 1 kw, venne installato nel 1979 al Passo della Mandriola, tra gli Appennini del Cesenate, e, a partire dagli anni 90 il nostro Paese è tra i principali che hanno favorito l'installazione di impianti fotovoltaici, grazie ai fondi stanziati e agli incentivi messi in atto a livello statale e regionale.

Le soluzioni sonnen per il fotovoltaico

Oggi più che mai, a causa della continua crescita dei prezzi dell'energia e del surriscaldamento globale, il fotovoltaico rappresenta la soluzione migliore per generare energia in modo pulito e a basso costo. E ognuno di noi può farlo direttamente a casa propria.

Con l'abbinamento di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo sonnenBatterie è possibile, infatti, coprire circa il 75% dei propri consumi grazie all'uso di energia pulita autoprodotta.

Il restante 25% può essere coperto aderendo all'offerta sonnenFlat 1500, con bonus energetico di 1500 kWh direttamente in bolletta (pari a un controvalore massimo di 150 ?/anno), raggiungendo così il 100% di indipendenza dai fornitori tradizionali di energia, con effetti positivi sulla rete elettrica, sul clima e sulla bolletta.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 07 settembre 2022
News

LC3 Trasporti e Edison Energia insieme per una logistica sostenibile basata su biometano Bio-GNL e supportata da energia elettrica rinnovabile

Logicompany 3 (LC3 Trasporti), leader nel settore della logistica sostenibile, e Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di...

Turboden e Fervo Energy stabiliscono una partnership per promuovere l'innovazione nell'energia geotermica

Turboden, leader globale nei sistemi a ciclo Rankine organico (ORC), annuncia con orgoglio una collaborazione rivoluzionaria con Fervo Energy,...

BRUGG Pipes investe 20 milioni di euro per ampliare la filiale produttiva

I lavori interessano la fabbrica tedesca di Wunstorf. Tanti obiettivi e tanti passi concreti per il 2024 in BRUGG Pipes. Nella filiale tedesca di...

Partecipa al concorso Toshiba Green & Win e vola in Norvegia incontro all'aurora boreale

L'eccellenza nell'installazione e l'innovazione tecnologica dei prodotti per la climatizzazione Toshiba sono al centro del nuovo concorso Green & Win,...

Trasformare la Sicurezza Digitale: Wibu-Systems e FLECS Technologies Rivoluzionano il Futuro delle App Industriali

Wibu-Systems, leader globale nella gestione sicura delle licenze per l'era digitale, insieme a FLECS Technologies, impresa pionieristica, che mira a...

ZApilot, il ventilatore che migliora la qualità dell'aria in casa e punta sul risparmio energetico

C'era una volta l'ottima pratica di aprire le finestre per arieggiare gli spazi abitativi, mentre oggi forse è meglio passare alla VMC. Che non è la...

Sensore di distanza compatto con campo di misura fino a 60 m

La famiglia di sensori R20x di Pepperl+Fuchs utilizza le tecnologia Pulse Ranging

La solidità finanziaria consente a MET Group di perseguire propria strategia di espansione

MET Group, società energetica europea con sede in Svizzera e attività nei mercati del gas naturale e delle energie rinnovabili, ha registrato nel...

I nuovi relè di potenza sigillati OMRON estendono la corrente di commutazione a 36A

Omron Electronic Components Europe ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con un modello da 36A che si...

Bronkhorst per la misurazione e la regolazione dell'idrogeno

Bronkhorst è leader nella produzione di strumentazione per la misurazione e la regolazione dell'idrogeno.

La nuova risorsa online dell'AIE monitorerà i progressi verso gli obiettivi energetici concordati alla COP28

L'hub online con i dati e le analisi più recenti, sviluppato in collaborazione con le Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fa parte degli sforzi...