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La gestione dei dati per ottimizzare i processi di manutenzione
In questo case study ripercorriamo insieme il successo di Contarina SPA, azienda leader in Italia nel settore dello smaltimento dei rifiuti, nell'ottimizzazione dei processi manutentivi di impianti e veicoli aziendali. Partendo dai vari obiettivi che si erano proposti, analizziamo in che modo sono riusciti a raggiungerli con il CMMS Mainsim. Contarina SPA è un'azienda leader in Italia nel settore dello smaltimento dei rifiuti. L'adozione di un CMMS (Computerized Maintenance Management Software) aveva come obiettivo primario quello di supportare il management nell'acquisizione e nella gestione dei dati, favorendo l'adozione di un approccio data-driven alla manutenzione.
All'interno del perimetro tracciato da questo macro-obiettivo, ne scaturivano altri:
- L'ottimizzazione dei processi di manutenzione e la gestione dinamica degli interventi
- L'adozione di strategie di manutenzione su condizione attraverso la lettura dei contatori
- Una gestione efficiente del magazzino ricambi attraverso l'integrazione con il gestionale aziendale
- Analisi delle cause di guasto per ottimizzare i processi di manutenzione preventiva
- Monitoraggio delle metriche relative all'asset management, al service e al controllo dei costi
- La gestione degli asset attraverso l'organizzazione basata sui modelli
- L'abbattimento dei costi di processo attraverso l'utilizzo dell'app mobile
- La riduzione dei tempi di intervento attraverso check-list interattive e template pre-configurati per gli ordini di lavoro
Per riuscire a migliorare tutti questi processi e raccogliere i primi risultati, inizialmente si erano dati un tempo di 100 giorni. Ne sono stati necessari 30, grazie alla loro esperienza e una gestione intelligente dell'intero progetto.
Scarica il pdf per leggere il case study complete e approfondire ciascuno degli obiettivi riportati sopra.
All'interno del perimetro tracciato da questo macro-obiettivo, ne scaturivano altri:
- L'ottimizzazione dei processi di manutenzione e la gestione dinamica degli interventi
- L'adozione di strategie di manutenzione su condizione attraverso la lettura dei contatori
- Una gestione efficiente del magazzino ricambi attraverso l'integrazione con il gestionale aziendale
- Analisi delle cause di guasto per ottimizzare i processi di manutenzione preventiva
- Monitoraggio delle metriche relative all'asset management, al service e al controllo dei costi
- La gestione degli asset attraverso l'organizzazione basata sui modelli
- L'abbattimento dei costi di processo attraverso l'utilizzo dell'app mobile
- La riduzione dei tempi di intervento attraverso check-list interattive e template pre-configurati per gli ordini di lavoro
Per riuscire a migliorare tutti questi processi e raccogliere i primi risultati, inizialmente si erano dati un tempo di 100 giorni. Ne sono stati necessari 30, grazie alla loro esperienza e una gestione intelligente dell'intero progetto.
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Sean de Courcy Williams - Mainsim
Guarda tutti i contenuti Mainsim sul sito mcTER News
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