News
NTT DATA presenta l'ecosistema Smart AI Agent e rivoluziona le soluzioni industriali con automazione intelligente e alleanze strategiche
in collaborazione con SAVE News
Gli Smart AI Agents offrono soluzioni specifiche per l'industria con risultati garantiti.L'ecosistema agentico e il portafoglio di servizi supportano i clienti in modo completo, dalla consulenza alla gestione degli agenti.
La soluzione plug-in brevettata trasforma i bot RPA in agenti intelligenti.
NTT DATA istituirà un Centro di Eccellenza OpenAI per accelerare lo sviluppo e l'implementazione degli smart AI agents NTT DATA, leader globale nei servizi tecnologici e di business digitale, ha annunciato oggi un ecosistema Smart AI Agent?? di livello enterprise con soluzioni specifiche per l'industria, per aiutare i clienti a trasformare il loro business. L'azienda ha anche annunciato una soluzione plug-in brevettata che trasforma i bot legacy in agenti autonomi intelligenti e una rete di alleanze chiave espansa per fornire soluzioni su misura.
"L'evoluzione rapida dell'AI presenta sia enormi opportunità che sfide per le imprese," ha dichiarato Yutaka Sasaki, Presidente e CEO di NTT DATA. "In NTT DATA, abbiamo sviluppato le capacità complessive necessarie per guidare i nostri clienti attraverso questi tempi di trasformazione e permettergli di plasmare il loro futuro con il potere dell'AI."
Risultati garantiti con Smart AI Agent?? integrato
NTT DATA ha implementato centinaia di Smart AI Agents? a supporto di processi sofisticati e per il processo decisionale dei clienti. Il progetto dell'azienda prevede un flusso continuo di nuovi agenti per supportare casi d'uso più complessi da una gamma di settori differenti e funzioni condivise, tra cui:
Sanità: Gli agenti attuali si occupano autonomamente di classificare, prioritizzare e riassumere ricorsi assicurativi e prendere decisioni sulla necessità medica, tra altre responsabilità. Il piano a breve termine include agenti specializzati in interventi precoci, conformità dei trattamenti medici, verifica dei pagamenti e prevenzione di frodi, sprechi e abusi.
Produzione automobilistica: Gli agenti già si occupano di analizzare lettere di avvertimento e citazioni normative. L'azienda sta sviluppando nuovi agenti specializzati nell'individuazione delle cause dei difetti, nell'avvio di azioni correttive, richiami o riparazioni, e nelle revisioni di conformità quando necessario.
Finanza: Le soluzioni AI agentic assistono banche, partner e consumatori nella continua ricerca di requisiti di validazione del cliente e del coinvolgimento, inclusi Know Your Customer e altre capacità di rilevamento delle frodi e di lotta al crimine, minimizzando la vulnerabilità delle transazioni e dei pagamenti.
Supply Chain e Logistica: Gli agenti supportano i clienti nella scelta sicura di partner AI start-up, costruendo prototipi per integrare piloti nei flussi di lavoro e nei processi di acquisto, monitorando l'adozione e il ritorno sugli investimenti. Le fasi successive prevedono agenti che gestiscono i servizi di approvvigionamento con intelligenza.
Marketing: In uno dei numerosi esempi, un sistema multi-agente si integra con una piattaforma scalabile per analizzare e categorizzare autonomamente i profili utente e costruire profili psicografici per raccomandazioni pubblicitarie iper-personalizzate. Questo sistema impara e si adatta continuamente, aumentando le vendite e i ricavi per i clienti di molti settori.
Basandosi sull'approccio completo dell'azienda verso l'AI agentica, NTT DATA può offrire risultati garantiti che aiutano i clienti a potenziare le prestazioni, migliorare la sicurezza e la resilienza informatica, e stimolare l'innovazione per una crescita redditizia e un'esperienza superiore per gli stakeholder.
"L'AI agentica è l'ondata trasformativa successiva che impatterà ogni settore, molto più di quanto abbiamo visto finora con l'AI generativa," ha dichiarato Abhijit Dubey, CEO di NTT DATA, Inc. "Non si tratta solo di aumentare la creatività o la produttività. Si tratta di sbloccare nuove capacità che possono prendere iniziative, prendere decisioni e collaborare con gli umani in modi completamente nuovi. Con la nostra esperienza nella innovazione responsabile, alleanze all'avanguardia e clienti con una visione, siamo entusiasti di guidare questo futuro, costruendo la base per un ambiente di lavoro ibrido umano-macchina reinventato e un audace, nuovo panorama aziendale."
L'ecosistema completo Smart AI Agent?? guida i clienti nell'adozione dell'AI
L'ecosistema Smart AI Agent di NTT DATA si basa su sviluppi precedenti per scalare l'ampiezza e l'agilità delle soluzioni Agentic AI componibili. I componenti chiave includono:
Servizi agentici gestiti che aiutano i clienti a costruire, adottare, gestire e scalare soluzioni trasformative.
Soluzioni con Smart AI Agents integrati che offrono risultati garantiti per i clienti, inclusi soluzioni per industrie specifiche e funzioni orizzontali.
Ulteriori Smart AI Agents rivolti alle esigenze dell'industria e orizzontali.
Piattaforma Smart AI Agent che incorpora strumenti integrati, utilità, acceleratori e best practice, e l'accesso a un marketplace con ulteriori agenti, LLMs e SLMs.
Infrastruttura pronta per l'AI supportata da servizi che utilizzano cloud pubblico, cloud privato, rete e sicurezza informatica.
Alleanze con fornitori di tecnologia leader mondiali e startup di classe mondiale.
Responsabile by design in materia di sicurezza, governance e compliance.
L'ecosistema espanso permette ai clienti di immaginare nuovi modi di operare con automazione più intelligente, risolvere le carenze di competenze globali e massimizzare il ritorno sugli investimenti. I clienti beneficiano anche dell'affidabilità di lavorare con un fornitore di servizi completo, di fiducia, con portata e competenza globali.
L'ecosistema Smart AI Agent?? è completato da una serie di servizi comprovati di NTT DATA, inclusi valutazioni di preparazione e rischio strutturate, servizi gestiti su misura per le offerte AI scalabili, e servizi di gestione multi-agente ambientali con fornitori misti. Ogni aspetto dell'ecosistema è basato sull'impegno dell'azienda verso un'AI responsabile, assicurando che sia affidabile, etica e sicura per design.
"Abbiamo utilizzato i servizi end-to-end di Agentic AI di NTT DATA per le tecnologie AI di Hyperscaler con l'obiettivo di esplorare esperienze AI agentiche sia pro-code che low-code," ha dichiarato Pankaj Shah, VP, Chief Information and Digital Officer, Hyster-Yale Materials Handling, Inc. "Con il loro approccio di consulenza step-by-step e una strategia orientata ai risultati, stiamo ora analizzando potenti modelli multi-agente e identificando nuovi casi d'uso per allinearci ai nostri obiettivi aziendali, reinventando così il modo in cui operiamo."
Partnership leader nel settore offrono una vasta gamma di opzioni
NTT DATA ha recentemente annunciato un accordo di collaborazione strategica con OpenAI per guidare l'innovazione nell'AI generativa. Come parte di questo accordo, NTT DATA istituirà un OpenAI CoE (Center of Excellence) per accelerare lo sviluppo e l'implementazione di nuovi servizi di AI generativa alimentati dagli API di OpenAI. Questi servizi saranno su misura per industrie specifiche e funzioni aziendali, e saranno introdotti a livello globale per fornire valore migliorato ai clienti.
Oltre alle collaborazioni formali con aziende tecnologiche leader mondiali, NTT DATA ha anche stabilito partnership con startup innovative di classe mondiale, tra cui, ad esempio:
Rafay Systems: La piattaforma di Rafay supporta NTT DATA nella fornitura di un'esperienza scalabile, sicura e semplice per gli sviluppatori Piattaforma come Servizio (GPU PaaS) sulla infrastruttura AI, permettendo alle imprese di agevolare l'adozione della GenAI, ridurre la complessità operativa e accelerare il deployment di carichi di lavoro AI di qualità produttiva.
Kore.ai: La piattaforma di AI Agent di Kore.ai di livello aziendale integra modelli linguistici di grandi dimensioni (LLMs) per migliorare i servizi Digital Workplace di NTT DATA. Questa automazione alimentata dalla AI generativa consente a NTT DATA di potenziare le operazioni del Service Desk, ridurre i costi e fornire supporto personalizzato e consapevole del contesto a vari clienti.
Il portfolio di servizi Agentic AI viene in contro alle esigenze dei clienti con un'ecosistema end-to-end
I servizi AI agentic precedentemente annunciati per le tecnologie AI scalabili offrono una suite completa di servizi cloud gestiti per aiutare le organizzazioni a sfruttare il pieno potenziale dell'AI agentica facendo leva sulle tecnologie AI scalabili.
NTT DATA sta rapidamente scalando i propri servizi di AI agentica per le tecnologie AI scalabili con l'obiettivo di fornire maggiore valore mano a mano che le organizzazioni maturano sempre di più nell'Agentic AI e adottano modelli AI multi-agente. Ad esempio, collaborando con Microsoft per sfruttare le sue nuove capacità di gestione degli agenti, NTT DATA è in grado di costruire, gestire e orchestrare modelli AI agentici su più piattaforme, semplificando l'implementazione complessa multi-agente.
Inoltre, NTT DATA sta aiutando i clienti a lavorare attraverso lo spettro dell'AI agentica, rendendo i propri strumenti disponibili su piattaforme cloud dei clienti. Questo significa che qualsiasi agente costruito da NTT DATA può essere facilmente trasferito nell'ambiente cloud dei clienti su Microsoft Azure, AWS e Google Cloud Platform.
Una soluzione brevettata trasforma i bot in agenti intelligenti autonomi
NTT DATA ha anche annunciato una soluzione brevettata che trasforma i bot legacy in risorse di agenti intelligenti. Questa capacità di plug-in è particolarmente importante per le aziende che vogliono adottare l'AI ma sono vincolate da debito tecnologico. Milioni di bot di automazione processi robotici (RPA) sono stati implementati dalle imprese di tutto il mondo per l'automazione basata su regole. Simile a un modulo plug-in che trasforma un televisore base in una smart TV, la nuova soluzione di NTT DATA può trasformare i bot in agenti intelligenti che operano autonomamente rispettando la governance e le politiche di sicurezza e privacy.
"L'AI sta causando un cambiamento massiccio simile ai primi giorni di internet, rimodellando il modo in cui lavoriamo, risolviamo problemi e creiamo valore," ha detto Dubey. "Non stiamo solo osservando il futuro che si svolge-lo stiamo guidando. In NTT DATA, stiamo già fornendo ai clienti un impatto reale e misurabile dalle soluzioni AI,
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 21 maggio 2025
News
Osservatorio Sistemi di Accumulo per l'anno 2024

Calano le installazioni, ma cresce la capacità installata gli accumuli utility scale compensano il calo del residenziale
SDProget presenta il nuovo Start Impianti 26

Affidabilità, controllo, personalizzazione: con la versione SPAC Start Impianti 26, SDProget firma un nuovo standard per il CAD dedicato...
NIS: È possibile fino al 31 luglio effettuare gli aggiornamenti

Più tempo per completare la trasmissione delle informazioni all'Autorità nazionale competente NIS
Solare da record: 597 GW installati nel 2024

Il nuovo rapporto Global Market Outlook for Solar Power 2025-2029 conferma la crescita senza precedenti del fotovoltaico nel mondo
Corso generale di strumentazione

Il corso, dal 09 al 13 Giugno 2025 proposto da A.I.S. Associazione Italiana Strumentisti da molti anni, è articolato in due sessioni consecutive
Il clima negli ambienti sportivi itineranti

Il paddock è l'area logistica, tecnica e cuore pulsante del mondo delle corse motociclistiche, dove team, piloti e ingegneri si preparano per il...
Inaugurato l'impianto di biometano di Koster, a San Nazzaro Sesia (NO)

Nei giorni scorsi abbiamo preso parte alla cerimonia di inaugurazione dell'impianto di biometano di Koster, un esempio virtuoso di produzione di...
Terna: ad aprile consumi elettrici stazionari

Il valore della domanda, destagionalizzato e corretto dagli effetti calendario e temperatura, è pari a -0,4%. -1,1% il valore grezzo; aumento della...
Fotovoltaico industriale: disponibile il nuovo configuratore SENEC per calcolare costi e benefici

Uno strumento pensato per valutare in via preliminare l'opportunità dell'investimento nel fotovoltaico
Prese veicolo CCS con set di cavi preassemblati: la soluzione pronta da installare per i veicoli elettrici

Le prese veicolo CCS CHARX connect universal di Phoenix Contact fungono da interfaccia per l'High Power Charging con potenze di ricarica fino a 700...
ABB presenta Battery Energy Storage Systems-as-a-Service per semplificare l'adozione delle energie rinnovabili

I nuovi sistemi di accumulo energetico Battery-as-a-Service eliminano gli ostacoli finanziari e operativi, aiutando le aziende a diversificare il mix...