Articolo

Software EAM per controllare i costi di manutenzione

L'implementazione di un software EAM è fondamentale per ridurre i costi. Grazie alla sua capacità di ottimizzare le operazioni di manutenzione e gestire efficientemente le risorse, questa soluzione digitale consente alle aziende di ridurre i costi associati alla manutenzione, migliorando efficienza e redditività complessiva dell'azienda. L'implementazione di un software EAM è un passo importante per ogni azienda che voglia ottimizzare le spese per la manutenzione.

Grazie alla sua capacità di ottimizzare le operazioni di manutenzione e gestire efficientemente le risorse, questa soluzione digitale consente alle aziende di ridurre i costi associati alla manutenzione preventiva e correttiva, migliorando l'efficienza e la redditività complessiva dell'azienda.

Scegliere un software di Enterprise Asset Management adatto alle esigenze dell'azienda rappresenta un investimento strategico, che garantisce una gestione efficace degli asset aziendali grazie a:

1. Ottimizzazione delle operazioni di manutenzione;
2. Gestione efficiente dei ricambi e delle risorse;
3. Migliore allineamento dei team aziendali.

Scopriamo come.

1. Ottimizzazione delle operazioni di manutenzione

Un'applicazione EAM è una soluzione tecnologica avanzata che offre numerosi vantaggi alle aziende, tra cui spicca il controllo dei costi, grazie a funzioni che permetto di governare puntualmente tutte le attività del ciclo manutentivo.

Uno dei modi principali in cui aiuta a ottimizzare le spese generate dagli interventi dei manutentori è attraverso una pianificazione efficiente delle attività di manutenzione preventiva. Questo tipo di manutenzione programmata e regolare aiuta a prevenire guasti improvvisi e costosi, riducendo il rischio di dover eseguire un intervento d'emergenza.

Inoltre, un software EAM consente di impostare lungimiranti piani di manutenzione basati su parametri chiari e specifici, come le ore di funzionamento dell'attrezzatura o indicatori delle performance di un impianto, garantendo un utilizzo ottimale delle risorse e una riduzione dei costi inutili.

2. Gestione efficiente dei ricambi e delle risorse

Un altro modo in cui un software EAM contribuisce al controllo dei costi di manutenzione è attraverso la gestione efficiente dei ricambi e delle risorse, perché consente di tenere traccia di tutti i componenti di ricambio e materiali necessari per le attività di manutenzione, evitando così sprechi e acquisti non necessari.

Un sistema EAM permette di gestire in modo intelligente l'inventario, monitorando il consumo e le scorte disponibili, garantendo che siano sempre a disposizione solo i componenti necessari e riducendo gli immobilizzi di magazzino.

Grazie alla sua capacità di tenere traccia dei materiali, dei ricambi e degli strumenti necessari per le attività di manutenzione, il software può pianificare gli acquisti in modo con grande efficienza. È possibile creare ordini di acquisto automatici basati sulle esigenze rilevate nel sistema, evitando acquisti non necessari o doppioni.

Questo software, inoltre, permette di pianificare e assegnare le risorse umane in modo efficiente. Con una visione chiara delle competenze, delle certificazioni e degli orari di lavoro dei tecnici, l'EAM consente di ottimizzare la pianificazione delle attività di manutenzione, garantendo che i tecnici più adatti siano assegnati alle attività appropriate. Ciò riduce i tempi di inattività e i costi associati a errori di pianificazione o a mancanza di personale qualificato.

3. Migliore allineamento dei team aziendali

Grazie alla sua capacità di gestire e pianificare le attività di manutenzione in modo centralizzato, un software EAM consente di coordinare e sincronizzare le attività dei dipartimenti operativi, di manutenzione e di approvvigionamento. Questo aiuta a evitare sovrapposizioni, ritardi e conflitti tra le diverse fasi delle operazioni aziendali, migliorando l'efficienza complessiva e abbattendo i costi.

Una soluzione avanzata di Enterprise Asset Management consente di creare e gestire ordini di lavoro in modo integrato, definendo le priorità, assegnando le risorse necessarie e monitorando lo stato di avanzamento delle attività. Ciò permette una maggiore visibilità e controllo puntuale sulle attività in corso, facilitando la comunicazione e la collaborazione tra i diversi dipartimenti coinvolti.

Ad esempio, il personale di manutenzione può essere informato tempestivamente sugli acquisti necessari per completare una specifica attività, consentendo di evitare ritardi dovuti alla mancanza di materiali o componenti.

Infine, una componente oggi fondamentale di un applicativo EAM è il client mobile, che consente di avere in mano lo stato delle attività da svolgere piuttosto che aggiornare il sistema con lo stato di avanzamento e tracciare tempi e materiali utilizzati. Il tutto in mobilità, facendo risparmiare tempo prezioso al personale e tenendo tutto il team sempre aggiornato.
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Ultimi articoli e atti di convegno

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti

- L'evoluzione del meccanismo - Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona

L'annoso tema della prova

1.1 Una storia unica 1.2 Rödl & Partner nel mondo 1.3 Rödl & Partner in Italia 1.4 I nostri servizi 1.5 I nostri servizi energy

Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.

I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico D.M. 21 maggio 2021...

Mercato interno dell'energia

Per armonizzare e liberalizzare il proprio mercato interno dell'energia, l'Unione europea ha adottato misure per creare un mercato competitivo,...

Piccole e Medie Imprese, grandi energie.

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche...

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Caratteristiche termiche dei materiali isolanti sotto la lente

È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la...

Sistemi di abbattimento fumi/emissioni nocive in accordo con gli standard e le normative locali

Da oltre 50 anni il Gruppo Miretti ha sviluppato specifiche conoscenze e competenze di alto livello nei sistemi di abbattimento e riduzione dei fumi e...