Vai al contenuto
PLC Forum


Programmino S7 300


cliche1995

Messaggi consigliati

salve a tutti, io per esercizio ho realizzato un programmino con step 7, volevo postarvelo per vedere se va bene. qualcuno mi può dare una mano a controllarlo? ps (non saprei come allegarlo). vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è troppo incasinato (hai messo commenti e simboli, così si capisce qualcosa ?), e con calma e tempo, volentieri.

Sarebbe bene anche che descrivessi cosa deve fare.

Per allegarlo, se non è troppo pesante, nell'editor completo, quando aggiungi i post qui, c'è il pulsante "Aggiungi files" in basso a sinistra; altrimenti, devi per forza appoggiarti all'esterno; se usi lo Step 7, puoi anche esportare i sorgenti (file di testo in awl) ed allegare quelli; con il TIA non so se è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la cartella del programma , vai sul tuo disco locale , programmi/siemens/step7/s7Proj e li copi la cartella del tuo programma e sei apposto , volendo c'è anche il metodo delle sorgenti che funziona come ha spiegato drugo66

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare il forum che ha una parte dedicata agli upload , e poi linkare ( mai provato quindi non so dirti per esattezza come funziona ) oppure ci sono molti siti gratuiti dove puoi caricare il materiale e impostarlo come free download , e poi passi il link sulla discussione .ma secondo me se alleghi le sorgenti del progetto fai prima ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Attilio, il libro che mi ha dato le basi (che sono ben poche poi ho dovuto studiare da solo), è Sistemi e Automazione, laboratorio di PLC siemens s7-300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a parte il richiamo su OB1 mancante " CALL "LISTATO POMPE" ", vedo che in linea di massima vada bene, io avrei fatto diversamente la gestione dei conteggi sull'FC7 cioè non avrei utilizzato il counter "Z0" ma direttamente avrei sommato/detratto il valore della DB.

Un'altra cosa , ho visto che nel conteggio non utilizzi il fronte di salita con eventuale filtro sull'input E124.2, secondo me servirebbe in modo tale che non acquisisci impulsi fasulli e conti il giusto.

Rimango a disposizione, ciao Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata al

Programma (veloce perché poi dovevo restituire il pc) come già detto mancavano i fronti di salita sui contatori , anche io ti consiglio di usare un addizione semplice per creare un contattore , per il resto non riuscivo capire bene il programma , ci vorrebbe almeno un disegno delle macchina con la posizione dei sensori e tutto il resto . (Almeno per me ) proverò guardarlo con più calma

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se usi un contatore ZV o ZR non serve il fronte di salita, lo fa già suo.

Non ho capito il fatto di sottrarre 1, può andar bene per la prima bottiglia, ma dalla seconda in poi incrementerà sempre ad ogni passaggio.

O forse ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono perché anche la seconda bottiglia passa per due volte davanti alla fotocellula che incrementa il conteggio quindi devi sottrarre uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, quello che stò dicendo io è che la prima te la conterà giusta, ma dalla seconda in poi ogni volta che la fotocellula rileva il passaggio il tuo valore aumenterà di 1.

Della serie dopo il passaggio della prima bottiglia avrai come valore 1, dopo la seconda 3, dopo la terza 5, dopo la qurta 7 e cosi via.

Prova a buttarlo sul simulatore e controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato e me le conta giuste ma può essere che mi sbaglio! Scusa ma avevo letto male perché sto usando un telefono con uno schermo minuscolo :)

La sottrazione di uno viene effettuata sempre quindi anche alla decima bottiglia per esempio passa due volte ma sottraendo 1 viene giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...