Vai al contenuto
PLC Forum


Esempio Di Un Programma


cliche1995

Messaggi consigliati

salve a tutti, dopo aver realizzato alcuni programmini per imparare, non so più cosa realizzare.

vorrei chiedere a chi ha più fantasia o esperienza di me se potrebbe darmi qualche idea. Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io sto facendo gli esempi presenti sui vari PDF della Siemens, ad esempio proprio in questo momento sto provando il mio ultimo programmino, ti posto un'immagine della pagina HMI:

b8f950c2027f690d6faaa169aabf68b6.png

La parte PLC consiste solo nell'attivare una bobina mediante il contatto, però questo contatto deve essere comandato dai pulsanti START e STOP, inoltre in base al pulsante premuto si deve accendere solo una delle due lampade, inoltre se "l'impianto" è attivo, quindi lampada verde accesa, deve comparire una bottiglia che scorre sul nastro, altrimenti se è accesa la lampada rossa la bottiglia non deve essere presente.

Sembra una cavolata, ma ti assicuro che non è facilissimo, in quanto bisogna collegare le varie variabili, creare alcune variabili solo HMI, settare tutti gli oggetti grafici etc. in linea di massima ho seguito i PDF ma ho cambiato molte cose facendo a testa mia, in quanto quei PDF alcune volte non sono fatti tanto bene.....

Con TIA Portal ti puoi divertire molto con programmi PLC e pagine HMI, poi se non hai l'hardware puoi collegare PLCSIM con il simulatore della pagina HMI, io prima cosi facevo, invece adesso ho PLC ed HMI ed è tutta un'altra storia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena finito un'altro esempio, ti posto le specifiche, cosi se ti và lo fai anche tu ;) ovviamente si tratta di un esercizzietto, tra l'antro anche svolto dalla Siemens, però io l'ho fatto a modo mio perchè come ti dicevo su quei PDF fanno tutte cose strane..... (oppure sn io che non li capisco :) )

289d9b6df6726e510a1a55c52b3e5a21.png

comunque:

1) Con un pulsante si attiva l'impianto

2) Ad impianto attivato, se una bottiglia è rilavata dalla fotocellula1 devi far partire il nastro

3) Quando la bottiglia arriva alla fotocellula2 devi fermare il nastro, in quanto li la bottiglia dovrebbe essere pastorizzata, dunque devi attivare la camera di pastorizzazione e la bottiglia deve stare ferma qui per un TOT di secondi

4) Trascorso questo tempo, il nastro deve riprendere a muoversi e portare la bottiglia alla fotocellula3, quando la bottiglia è rilevata a quest'ultima fotocellula allora devi far fermare nuovamente il nastro, perchè in teoria si deve togliere la bottiglia dal nastro

Io l'ho fatto, se lo fai anche tu, possiamo confrontarci ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ho realizzato qualche tempo fa, con il solo fatto che non ho avuto la fortuna di realizzarlo con l'HMI. ah per precisare lo ho realizzato con step 7.(se non lo hai già fatto, potresti inserire nella camera di riscaldamento delle termoresistenze per misurare la temperatura al suo interno, e quando raggiunge la soglia impostata il nastro riprende il movimento)

Modificato: da cliche1995
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ho realizzato qualche tempo fa, con il solo fatto che non ho avuto la fortuna di realizzarlo con l'HMI. ah per precisare lo ho realizzato con step 7

Se riesci a procurarti TIA Portal...... ti divertirai molto andando a collegare programmi PLC ed HMI ;) perchè programmare anche la parte HMI è molto più divertente, vedi cambiare le variabili premendo pulsanti, fai lampeggiare delle cose, vedi il nastro che si muove, etc etc. insomma la cosa diventa molto più bella ;), poi come ti dicevo anche se non hai l'hardware in TIA puoi fare tutto via simulazione, l'unica cosa che devi usare l'S7-300 e non lS7-1200 che ancora non si può simulare in PLCSIM, però ovviamente avere l'hardaware è proprio tutta un'altra storia :)

se non lo hai già fatto, potresti inserire nella camera di riscaldamento delle termoresistenze per misurare la temperatura al suo interno, e quando raggiunge la soglia impostata il nastro riprende il movimento

Sarà il prossimo miglioramento al programma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dici che step 7 tra poco non viene più usato?

Per questa domanda, devi aspettare le risposte degli utenti esperti che ci lavorano tutti i giorni con queste cose, io sono solo un principiante che per adesso si diverte..... ;)

Però penso che man mano step 7 verrà abbandonato, altrimenti Siemens se voleva restare con tale software non lo creava proprio TIA Portal.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma TIA portal è molto diverso rispetto a step 7?

Più che chiedermi se i due software sono simili o molto diversi, se fossi in te farei questo ragionamento (stesso ragionamento che ho fatto per me...), allora dal tuo Nick penso che tu sia molto giovane e da quello che mi sembra di capire, stai imparando adesso per un eventuale futuro, a questo punto, io se fossi in te punterei su TIAPortal, semplicemente perchè più passa il tempo e più prende piede, dunque step7 utilizzato da meno persone.... quindi se tu dovessi andare a lavorare domani, avrebbe più un senso iniziare cn step7 in quanto ancora presente (penso) in tante aziende, ma siccome andrai a lavorare tra qualche anno, allora impara TIAPortal che magari tra 1-2-3 anni sarà uno standard per PLC Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pinokkio, io ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma il fatto è che TIA portal non è scaricabile free e quindi diventa difficile per me studiarmelo senza fare prove pratiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Cliche1995, io ho tutte le versione v11,v12,e v13 completo che sono piu o meno 40 GB di software , non ho speso 1 centesimo. ;)

Bravi quei fessi che invece lo hanno pagato! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...