Vai al contenuto
PLC Forum


Configuare I Slave Con Plcsim.


fabio.intermite

Messaggi consigliati

fabio.intermite

Salve ragazzi,

Sto studiando al configurazione di uno slave inteliggente ed la configurazione delle relative aree di indirizzi che si scambinano. Volevo fare una prova con PLCSIM ma non riesco a capire se è possibile visto che per una situazione come quella che voglio ricreare io , bisogna prima scaricare la configurazione nell I slave e poi sulla stazione master.

Link al commento
Condividi su altri siti


plc sim , per quanto ne so io che lo uso da 15 anni , accetta configurazioni plc ma non credo che si possa qualcosa con le schede I/O

Serve per farci girare un programma e testarne le logiche , i calcoli ect ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Con PLC Sim , puoi simulare anche ingressi e uscite mapapte nell'HW del PLC ma non puoi simulare aree di scambio dati come dei db , mentre puoi simulare aree merker.

che periferia intelligente devi simulare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.intermite

Essendo una fase distudio, non ho esigenze particolari sui componeneti. Quindi come Inteligent Slave va bene un componente qualsiasi. Poi nello specifico volevo provare a configurare una CPU315 2DP come Inteligent Slave.

ok puoi simulare gli I/O con le finestrelle a checkbox ...

che vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa

In che senso CPU315 2DP come slave questo magari come plc principale , dove carichi il programma , lo simuli su PLC sim e verifichi il funzionamento , nell'hw metti le schede ingresso e uscita.

come master cosa intendevi usare..sempre CPU315 2DP

Link al commento
Condividi su altri siti

nel simulatore si possono introdurre finestrelle che permettono di comandare ingressi , uscite, merker ect senza doverli forzare da software , come se fai il cavallotto tra la 24 V e l'ingresso fisico del plc , capito adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'e un po di confusione sul discorso master e slave , tu hai una cpu con schede di ingresso e uscita ?

Questa e' il plc poi puoi avere delle configurazione slave dp , ma gli ingressi vengolo gestiti dalla cpu direttamente , periferia decentrata et200 , se invece il tuo slave dp e' un dispositivo intelligente , azionamento , regolatore o altro vi sono i file gsd di dispositivo adatti poi va gestioto a seconda del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.intermite

Ho appena finito un corso della sitran in cui abbiamo anche parlato di come configurare una cpu come slave di un altra cpu. Io pensavo di riprodurre la stessa situazione tramite plcsim.

Modificato: da fabio.intermite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Se si parla di master e slave allora si parla di profinus , un master ( solo un master permesso ) puo comunicare con piu slave.

Se si parla di eth si possono instaurare varie connessioni.

Le soluzioni sono adatte ad usi diversi , ma che io sappia nessuna implementabile in plcsim

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...