Vai al contenuto
PLC Forum


Web Server S7-1500


ghezzia

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e spero di aver azzeccato la sezione del form giusta...

Sto cercando di utilizzare la funzione di web server con un S7-1500. Sono già riuscito a collegarlo alla rete aziendale dove lavoro, riesco ad accedere al plc da qualsiasi pc del'azienda, ho fatto due paginette in html e riesco così anche a cambiare dei parametri ma ora fatto tutto ciò, quando la mia macchina verrà consegnata al cliente che si troverà chissa dove, come posso dalla mia azienda o da qualsiasi altro pc al mondo, accedere alla cpu?

Immagino di dover dare al cliente finale le istruzioni su come configurarsi la connessione della cpu alla sua rete aziendale e poi su come dovrà fare a connetterla su internet.... ma non ho idea nenche io di come si possa fare....

Scusate, ma a riguardo sono proprio ignorante....

Spero che qualcuno mi possa dare qualche suggerimento.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Chiedere al cliente una connessione VPN mi serve per aver dei dati per poter mandar via la macchina già pronta per la connessione?

Cosa intendi per "monti qualcosa che te la crea"? Di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non conosco S7 1500, ma non credo che per accedere ad un webserver sia necessario una VPN.

Credo che basti fare il routing verso l'IP del PLC, e crearsi una regola nel router aziendale.

In genere i webserver servono proprio a questo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per teleassistenza e connessione da remoto utilizzo il sistema Ubiquity di Asem, non hai problemi nel chiedere al cliente di modificare router o firewall, ma basta il collegamento alla Lan aziendale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Io per teleassistenza e connessione da remoto utilizzo il sistema Ubiquity di Asem,

Forse ho frainteso, ma la richiesta ghezzia riguarda l'uso del webserver, fare teleassistenza è tutt'altra cosa.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Forse ho frainteso, ma la richiesta ghezzia riguarda l'uso del webserver, fare teleassistenza è tutt'altra cosa.

la mia intenzione è anche quella di poter fare teleassistenza. Se riesco ad avere il collegamento al webserver posso anche collegarmi con il TIA credo... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Si, io qualche volta l'ho fatto con S7 1200, e anche con il logo.

Concettualmente non credo che cambi molto.

Va benissimo fare il routing verso l'IP del PLC ed aprire le porte.

Se non hai un IP statico, si può utilizzare un servizio di DDNS

Però devi tener conto che la velocità di upload di una rete "domestica" non è il massimo, e questo può creare qualche problemino.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

con Ubiquity non hai problema dell'IP dinamico ne di aprire porte per l'accesso remoto, basta che nel quadro ci sia un router Asem (o pannello HMI) con collegato il PLC e il cavo della LAN aziendale, poi puoi accedere da remoto sia al web server che collegarti al PLC con il TIA portal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte ma scusate... ancora non mi è chiaro come devo fare senza aggiungere altri device, a fare il collegamento da remoto alla mia macchina....

Per far chiarezza, può bastare l'hd che ho (che è solo il plc con webserver)? Se si, cosa devo far fare al cliente finale? Devo richiedere i dati della loro rete per impostare io gli IP del mio plc,Hmi, Sinamics? Poi loro cosa dovranno fare? una VPN?? In questo modo io posso da remoto collegarmi con il TIA portal??

Abbiate pazienza, ma tutto questo è nuovo per me e non riesco proprio a capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non devi aggiungere alcun dispositivo. Ti basta che venga configurato in modo adeguato il router della linea ADSL in cui è presente il PLC.

Se il PLC è installato presso un'azienda (possessori di partita IVA), puoi richiedere al gestore del servizio che fornisce l'ADSL l'IP statico. In genere per le aziende è anche gratuito.

Alcuni router, permettono anche la gestione del servizio DDNS. qual'ora non riesci ad ottenere l'IP statico dal gestore del servizio ADSL.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per le risposte,

un altra domanda:

io ho a disposizione un indirizzo ip statico quali porte devo aprire su ruter/firewall per poter accedere dall'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti, vi aggiorno sull'argomento

Facendo il portforwarding sulla porta 102 sul router dell'azienda dove c'è collegata la CPU e poi da remoto sono riuscito a connettermi al plc ma con grossa delusione ho appurato che posso solamente caricare eventuali modifiche , ma non riesco ad andare on-line (neppure per vedere una tabella di controllo), come invece speravo.

Potrebbe essere un problema della velocità di connessione della rete internet?

Oltretutto, alla CPU c'è collagato sempre in profinet anche un KTP700, ho fatto un altro portforwarding sulla porta 2308 (quella per l'HMI) pensando di poter collegarmi al pannello ma questo il TIA portal non lo fa proprio fare... peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in tia devi mettere l'indirizzo ip del router remoto al posto dell'ip del plc

in teoria l'hai già fatto altrimenti come fai a caricare modifiche?

se puoi caricare modifiche puoi anche andare online..

Link al commento
Condividi su altri siti

in tia devi mettere l'indirizzo ip del router remoto al posto dell'ip del plc

l'ip del plc non lo puoi cambiare, devi inserire ip del router nella schermata "caricametno avanzato"

se puoi caricare modifiche puoi anche andare online..

...eh già, è quello che credevo anche io.

Invece, pronti via, per stabilire la connessione devi "caricare" infatti nella schermata del "caricamento avanzato" in basso a destra c'è solo il tasto "carica".

Dopo aver caricato sembra che rimane attivo il collegamento infatti nella barra degli strumenti appare il tasto "interrompi collegamento" (quindi è presente il collegamento) ma strano che rimane visibile anche il tasto "collega on-line", ma comunque non funziona....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè l'indirizzo ip del plc deve essere lo stesso che hai caricato nella cpu e che deve corrispondere al indirizzo del portforwarding impostato nel router dell'azienda dove hai installato la cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere lo stesso che hai caricato nella cpu

non necessariamente, nel progetto metti l'indirizzo del modem al posto di quello del plc, tanto a te non serve caricare l'hardware..

se vuoi caricare il software e andare online così riesci.. poi vedi tu

poi se vuoi fare le cose "meglio"

crei una connessione in ingresso (tipo vpn) su un computer dell'ufficio e ti connetti, dopodichè non dovrai fare nulla di diverso rispetto a quando sei in ufficio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei modificare l'impostazione del ip nel hardware della cpu??

Provare non costa nulla.

Grazie per il suggerimento

Comunque stò pensando di passare alla vpn, almeno posso avere il controllo su tutti gli oggetti della macchina e non solo del plc, cosa non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì e togli la spunta su utilizza router


il controllo se crei delle regole per ogni interfaccia della macchina lo puoi aver comunque..

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se faccio la stessa cosa con l'hmi riesco comunque? ma andare on line con hmi non mi serve a niente e poi se carico delle modifiche mi carica anche l'ip modificato...non va bene.

Per quanto riguarda il terzo partner, cioè il sinamics, usa la stessa porta del plc quindi dovrei prima modificare la regola nel router...

Mentre per quanto riguarda la vpn, come dovrei fare per crearla??

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un pc windows è facilissimo devi creare una connessione in ingresso.. trovi un migliaio di guide su internet.. l'unica cosa è che il computer deve restare sempre acceso altrimenti ci sono router che lo fanno e anche interfacce apposite

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Il service pack 1 per Tiav13 ha un opzione per collegati a delle CPU tramite internet io non lo ancora provato ma dalla DOC che ho sembra che si possa fare ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...