Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Inverter In Profinet Con S71200


francesco-ottosei

Messaggi consigliati

francesco-ottosei

Ciao a tutti..

ho la seguente applicazione da realizzare...

devo comandare in posizione e in velocità un motore comandato da inverter (probabilmente Sinamics G120C) in profinet.

Per il riferimento di posizione viene montato un encoder incrementale, collegato sugli ingressi veloci HSC del S71200.

Qualcuno sa dirmi come è impostare questa applicazione?,..soprattutto non riesco a capire come gestire il posizionamento all' inverter..

Grazie

...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai confidenza su come lavora un posizionatore prova a leggere il mio tutorial sulle regolazioni, lo trovi nella sezione didattica (link nella mia firma) sottosezione elettrotecnica.

Se invece hai problemi per la gestione delle funzioni di libreria siemens specifica il tipo di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco-ottosei

Il mio problema è questo:

- 1 - non so se esiste una libreria siemens che mi permetta di comandare l'inverter ad una determinata quota in profinet (non penso che esista perchè con il 1200 si possono comandare azionamenti a treno di impulsi).

- 2 - se qualcuno non smentisce il punto 1...mi devo costruire un posizionatore fatto in "casa"?

- 3 - Oppure posso utilizzare il blocco di libreria PID_Compact (impostato su PI) in cui in ingresso gli passo gli impulsi encoder (eventualmente normalizzati), gli Imposto il set point e in uscita gli inserisco la velocità (che comunicherò in Profinet) di riferimento?.. potrebbe funzionare??...qualcuno ha mai usato questa tecnica?

Spero di essere stato più comprensibile....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

con un'architettura come la tua, la soluzione fino ad oggi era quella di farsi un bel posizionatore scrivendo un po di codice.

Ad oggi, da informazioni fresche fresche, con il firmware 4.1 delle CPU, ce la posibilità di usare librerie dedicate che fanno il posizionamneto...

Prendi questultima informazione con le pinze perchè sono solo voci di corridoio, fine settimana ne saprò di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...