Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Tia Portal V 12 Sp1


Wolsh85

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Premetto che sono una "pippa", ho da poco acquistato il kit siemens s7-1200 con pannello HMI KTP400 basic color PN e CPU S7-1200 1212C, perché era mia intenzione avvicinarmi a questo mondo.

ho creato un programmino molto banale ma al momento che tento di caricarlo nel pannello HMI mi esce un errore nel TIA che non mi permette di procedere e chiude il programma con l'invio del report a siemens:

13542440d5cea5df9972f4765fdb301b.jpg

Cosa può essere successo?

Probabilmente sto sbagliando qualcosa??

ho cercato ed installato l'update pack 4 per il tia ma non è cambiato niente...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è una cosa che puo' capitare, soprattutto se è un po' che ci lavori: ogni tanto ti conviene chiudere e riaprire l'ambiente; ti consiglio anche di leggere questa discussione.

Sembra che con la versione 13 il difetto sia migliorato, se non addirittura scomparso, ma non ci ho ancora lavorato per lungo tempo, quindi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta,

il problema però mi si presenta immediatamente e sempre, non sono mai riuscito a caricare un programma nell'HMI.

é molto probabile che abbia sbagliato a scrivere il programma, ma mi sembra strano che esca di brutto cosi! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ora a fare questa procedura:

-Aperto TIA

-creato nuovo progetto

-aggiunto il pannello nei dispositivi

-dato il comando carica

appare la finestra del collegamento e subito dopo va in crash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma, allora, non so proprio come aiutarti; so di parecchi che hanno tribulato per l'installazione, ma non è il mio caso; la scorsa settimana ho parlato con un tecnico della Siemens (meglio, ex tecnico che ora fa il commerciale) il quale mi raccontava di problemi con WIndows 8, notebook HP (quindi anche Dell) ed il TIA, perchè pare che nei loro sistemi impediscono di scrivere in alcune cartelle di sistema; non so se puo' essere il tuo caso, ma è l'unica informazione che ho al momento. Sul forum ci sono diverse discussioni in merito, mi sembra, prova a cercare, altrimenti rimane la classica telefonata all'hotline SIemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirtelo ma secondo me, se ogni che provi a caricare qualcosa si pianta cosi di brutto per è il programma nel senso che non si è installato correttamente o no trova qualche file durante la ricerca dell interfaccia. A me capita di rado ma capita, mentre scrivo. Consiglio disinstalla e installa nuovamente. Win 7 spero perchè in win 8 solo va la v13

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

Il pc con cui lavoro è una mobile work station HP 8730w aggiornato a win 7 ultimate, sinceramente non avevo pensato al SO, domani provo con il pc a lavoro che ha win 7 professional.

se non l'hai già fatto hai provato ad avviare il tia come amministratore (tasto destro sull'icona)?

Provato, medesimo errore.

Comunque, se può essere di aiuto il caricamento sulla cpu è regolare, solamente verso HMI avviene questo problema.

Saluti.

Modificato: da Wolsh85
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a disattivare l'antivirus

Provato....niente.

Oggi ho provato con il pc del lavoro e il trasferimento è stato eseguito correttamente. Quindi domani mi vedo costretto a formattare il pc di casa e provare a reinstallare tutto da 0. Ma ci potrebbe essere anche qualcosa di hardware che lo infastidisce?

Grazie mille a tutti per i vostri consigli!

Certo che come inizio niente male!! :smile: (forse sarà un segno.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie simuffa, ho provato questa sera a reinstallare il TIA ma non ho avuto fortuna, stesso problema. Domani formatto, tanto una bella pulita al pc ogni tanto fa bene, l'importante è riuscire a risolvere il problema senza dover passare da siemens!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel mio amico mi aveva detto di problemi con notebook HP e Windows 8 e non vorrei che ci fossero anche su Windows 7: hai provato a cercare su Siemens Support (direi che il forum Siemens è il posto più indicato) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il notebook è HP attenzione al driver per il riconoscimento biometrico dell'impronta digitale.

Questo dispositivo può creare problemi con alcuni software.

Io personalmente su un laptop HP con win7 ultimate che utilizzavo per Rockwell e che mi crashava spesso (anche con schermata blu BSOD) alla fine ho disinstallato la periferica (e relativo driver) per il riconoscimento della impronta digitale (che andava ad effettuare il riconoscimento dei diritti dell'utente) .

Non so se può essere un'indizio ma spesso è meglio avere configurazioni harware e software dei laptop/pc il più standard possibile, quindi anche gli applicativi/utility a corredo che vengono installati quando il pc viene assemblato in fabbrica è meglio rimuoverle se non necessarie.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle precedenti versioni, v11 e v12 senza SP1, se all'interno della cartella del progetto erano presenti altri file di altri progetti il software si offendeva dando questo errore.
Purtroppo è solo una delle migliaia di possibili cause di questo errore, quindi non so se possa essere il tuo caso visto che comunque come dicevano gli altri il problema si presenta anche improvvisamente e apparentemente senza motivo mentre stai scrivendo righe di codice o editando grafiche dei pannelli.

Comunque la v13 SP1 è migliorata sotto l'aspetto della stabilità, anche se a mio avviso siamo lontani anni luce da una buona usabilità esente da crash inspiegabili purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...