Vai al contenuto
PLC Forum


S71200 In Profibus Con Micromaster 440


clamp78

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto cercando di utilizzare la comunicazione profibus con Tia per collegare una cpu 1212 in profibus

con due Micromaster 440 mediante il modulo di interfaccia profibus CM1243-5...

Premetto che ho realizzato decine di applicazioni simili con Step7 e tutto mi aspettavo tranne di avere qualche problema...

La comunicazione non mi da nessun falt, e se provo a staccare uno dei connettori sull'inverter si accende (giustamente)

il led rosso sul modulino profibus... quindi la comunicazione tra i nodi profibus funziona...

Inoltre se mi collego sulla rete profibus comunico con gli inverter con lo starter.

Esattamente come facevo con step7 mi sono creato un FB con delle variabili "Static" su cui vado a scrivere i dati

che voglio trasferire mediante SFC15, e una serie di dati su cui vado a scrivere mediante SFC14.

In entrambi gli sfc do l'indirizzo 100 per il drive 1, e 120 per il drive 2 convertito in esadecimale (letto dalla configurazione

hardware che mi da gli indirizzi 100...115 per il drive 1, e 120...135 per il drive 2; sto cercando di scambiare 8 word consecutive

in lettura/scrittura, e ho selezionato per intenderci il tipo di scambio dati dell'ultima riga del configuratore hardware ovvero

0 PKW, 8 PZD word cons).

Purtroppo non leggo nessun dato ne sul plc, ne sull'inverter (parametro r2050).

La retval di diagnostica degli sfc mi da il codice di errore 8092 sia in lettura che in scrittura (richiamo il blocco per comunicare

con un solo inverter).

Forse mi sono dimenticato di settare qualcosa nei parametri dell'inverter?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ho sottomano ne TIA ne Starter ma posso provare a darti un suggerimento.

Nello starter credo che tu debba configurare per ogni drive il telegramma in comunicazione, riservando il giusto numero di word in lettura e in scrittura. Di solito questo lo fai con il wizard di configurazione dell'azionamento. Ovviamente questo telegramma deve coincidere con quello della CPU. All'interno dello wizard puoi scegliere un telegramma già configurato (ora per MM440 non li conosco) poi eventualmente in comunicazione puoi ancora aggiungere altre word se vuoi.

..........tipo di scambio dati dell'ultima riga del configuratore hardware ovvero 0 PKW, 8 PZD word cons).

qui credo che tu abbia commesso un errore, 0 PKW vuol dire nessuna word...

Comunque io di solito non uso gli SFC, ma faccio solo un MOVE (in lettura e in scrittura) con le word scambiate su una DB precompilata come il telegramma.

Io questo lo faccio con S120 ma credo che ache per il MM440 sia lo stesso concetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...