Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!

Vai al contenuto

Foto

telecomando per termocoperta - salta sempre il fusibile

• Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#21 AndreA.

AndreA.

Utente con >1600 post

• Forum Card Member
  • 2950 messaggi

Inviato 22 novembre 2007 - 22:01

Basta fare prove , la termocoperta è in corto.

Chiunque del forum te lo confermerà.

Mi dispiace wink.gif

#22 giuliors250

giuliors250

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 22 novembre 2007 - 22:27

NOOoooOOOoo sad.gif
Se solo avessi fatto la prova prima!!
SOno giorni che vado su e giù al negozio di componenti e compro..e saldo... wacko.gif

ma non può essere che 40w non siano sufficienti a mettere sotto stress la schedina e che la termocoperta di norma assorba di più e quindi solo oltre un certo wattaggio il fusibile salti..?
mi sto arrampicando sugli specchi?

Messaggio modificato da giuliors250, 22 novembre 2007 - 22:27

#23 TVSERVICE

TVSERVICE

Utente con >3200 post

• Forum Card Member
  • 3979 messaggi

Inviato 22 novembre 2007 - 23:00

PS. la coperta funziona perchè testata con un altro telecomando.

Ma avevi fatto questa prova??

Prova il telecomando sull'altra coperta.

#24 giuliors250

giuliors250

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 22 novembre 2007 - 23:04

allora la coperta non è mia, è di un amico di famiglia che me l'ha portata e mi ha detto di controllarla che ci sarebbe dovuto essere qualcosa nella schedina perchè era già stata provata con un altro telecomando per termocoperta (adattato per l'occasione) e funzionava...... non so che dire senzasperanza.gif

o mi ha detto una monata o si è sognato di notte... oppure ci stiamo perdendo qualcosa noi..

#25 TVSERVICE

TVSERVICE

Utente con >3200 post

• Forum Card Member
  • 3979 messaggi

Inviato 22 novembre 2007 - 23:14

Mi sembrava che avessi a disposizione 2 coperte uguali e avevi provato tu a sostituire il telecomando e che questa riscaldasse senza andare in corto.
comunque. Se vuoi toglierti il dubbio,cerca di attaccare un carico come dice Andrea all'uscita pari al Wattaggio della coperta, non so quando assorbe una coperta del genere ma penso piu' di 100 150 watt.
Puo' darsi anche che e' parzialmente in corto, quindi assorbe di piu' e fa saltare il fusibile.

#26 Elvezio Franco

Elvezio Franco

Ex. Moderatore

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15931 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 03:35

E se provassimo a fargli collegare la tensione direttamente alla termo con in serie una lampada da 100W?....se e' in corto avra' una bella luce vispa........
Non ho mai messo mano ad un prodotto del genere ma penso che comunque il riscaldamento della coperta sia graduale quindi anche la resistenza dovrebbe essere abbastanza alta.

Credo che con la prova si'/no' hai messo tutti nei dubbi.
Cosa ne dite?

->adesso che sei santo non dimenticarti di noi , solo un 6 capisci a me

Per fortuna la mia carriera finisce li' perche' dopo c'e' solo "Lui" altrimenti chissa' dove mi portavi........forse da Tonino insieme a tutta la combriccola? laugh.gif
Elvezio Franco (Elvezio è il nome)

le informazioni utili e i documenti tecnici, in Didattica
le domande più frequenti Discussioni importanti
i nostri video corsi gratuiti in I video di PLC Forum

#27 TVSERVICE

TVSERVICE

Utente con >3200 post

• Forum Card Member
  • 3979 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 10:02

Una cosa banale: Direttamente la coperta alimentata senza scheda,solo con il fusibile in serie , inserisci la spina , se il fusibile salta hai la conferma!
Poi sentiamo come va a finire domani mattina all'apertura di TG5!!! ohmy.gif
Ricordati pero' di tenere inserita la spina (se il fusibile non salta) solo per qualche minuto. Nel caso segnati questo numero di telefono : 115.

Messaggio modificato da TVSERVICE, 23 novembre 2007 - 10:09

#28 florindo

florindo

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 10:50

Ciao, volevo suggerire la stessa prova che ha anticipato TVSERVICE. Semplice cordone con fuse in serie e ti togli il bubbio se è la coperta o il regolatore. Stai sicuro non succede niente, se è la classica coperta che conosco io, (ne ho già cambiate 3 in molti anni), è impossibile che va in corto, più facile che si interrompe. La resistenza e distribuita per la lunghezza della coperta e distanziata di circa 10-12 cm tra loro, poi ha un buon isolamento ed è avvolta su una fibra ignifuga molto resistente. Te lo dico, perchè, anni fa, la mia prima coperta, ad un tratto non riscaldava più, allora tastando la resistenza, riuscii, con molta fortuna, a capire dove era l'interruzione e, con una forbicina tagliai prima il tessuto, poi il rivestimento della resist. e ci feci una giunzione di circa 2/3 centimetri e ricoprii il tutto con guaina termorestringente. Riparazione che non consiglio a nessuno e assolutamente da evitare, ma allora ero + incosciente. Sta di fatto che la coperta funzionò per altri 4-5 anni, anche perchè questo tipo di coperta, l'ho sempre accesa un' ora prima di andare al letto per poi staccarla, mai usata con me nel letto. Il riscaldamento è lentissimo. Quella attuale ha una resistenza di 850 ohm e un comando a 2 regolaz. fisse sulla prima esce 220 v la seconda 130, (evidentemente ha un diodo in serie). Il tuo "telecomando" serve solo a dosargli la tensione per una temperatura più o meno calda.

#29 giuliors250

giuliors250

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 14:05

mah... sinceramente tvservice mi ha messo un po di ansia.... non ho intenzione di rischiare nulla per una coperta che non è nemmeno mia e la cui riparazione non apporterebbe nulla alla mia situzione economica (riparazione gratuita ad amico).

Florindo mi ha invece un po calmato, vedremo dai. Nel weekend ci penso!
Comunque stamattina prima di usire di casa ho provato a testare al resistenza della coperta e il tester mi ha segnato 190ohm.

Buon fine settimana! Vi tengo aggiornati! wink.gif

..e grazie per il corposo supporto che mi state dando!! clap.gif

#30 AndreA.

AndreA.

Utente con >1600 post

• Forum Card Member
  • 2950 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 20:21

Ti faccio un piccolo esempio .

Centralino antenna guasto , video con alternata , lo sostituisco , alcuni mi dicono di non vedere bene , chi in una stanza chi in un'altra .Siccome la professionalità stà alla base del nostro lavoro , questa richiesta dei condomini era cosa preventivata , prima feci un cazziatone a chi diceva di veder male in quella stanza dicendo loro che non avevano mai visto bene , e che quindi per risolvere il danno in casa vi era un supplemento di 70 euro(questo per vedere la loro reazione), confermarono che in quelle stanze non avevano mai visto bene , infatti mancavano i partitori , e le prese d'antenna erano INTERROTTE.

Perciò non fidarti mai di quello che dice un cliente , ti farebbe perdere un mare di tempo ,specialmente ad una persona che non è un professionista .
Di solito posto o per prima , oppure per ultimo , e di solito quando vedo che le soluzioni sono a portata di mano e uno (tu) dice di aver fatto la prova della coperta ,io non gli credo , ma solo perché l'elettronica è come la matematica non vi sono idee da rispettare ma è scienza tecnologia , uguale per tutti , la filosofia l'italiano o un articolo di giornale viene invece giudicato secondo le proprie idee .
Adesso fai tutte le prove consigliate dai colleghi , ma posso garantirti che il risultato non cambia , e lo stesso ,non so perché ,non è stato confermato dai colleghi.
Ripeto ,io che di elettronica ne mastico un pochettino , il telecomando è in SERIE ALLA COPERTA , di più non posso dirti....
L'unica prova che puoi fare , è quella consigliata Elvezio ,se non avrai caldo perlomeno sarai stato illuminato biggrin.gif

#31 macchia_the_original

macchia_the_original

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 692 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 20:50

andrea'+23/11/2007, 20:21--> (andrea' [at] 23/11/2007, 20:21)

-> Ti faccio un piccolo esempio .

Centralino antenna guasto , video con alternata , lo sostituisco , alcuni mi dicono di non vedere bene , chi in una stanza chi in un'altra .Siccome la professionalità stà alla base del nostro lavoro , questa richiesta dei condomini era cosa preventivata , prima feci un cazziatone a chi diceva di veder male in quella stanza dicendo loro che non avevano mai visto bene , e che quindi per risolvere il danno in casa vi era un supplemento di 70 euro(questo per vedere la loro reazione), confermarono che in quelle stanze non avevano mai visto bene , infatti mancavano i partitori , e le prese d'antenna erano INTERROTTE.

....

..qualche volta è successo anche a me sta cosa...

#32 florindo

florindo

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1158 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 21:33

Io non avvaloro l' ipotesi di Andrea, perchè essendo la resistenza collocata nella coperta come dallo schema sopra,(molto semplificato) è alquando improbabile che possa andare in corto. L'unico punto dove effettivamente possa presentarsi un corto è l' ingresso della 220, ovvero la spina (normalmente maschio) attaccata alla coperta stessa, dove si innesta il filo del telecomando, poi i due capi (resistenza) si diramano per tutta la coperta distanziati tra loro di molti cm. e, non possono venire in nessun modo in contatto tra loro. Se a un punto qualsiasi, si potessero accavallare 2 o più spire, all'interno della resistenza, non succederebbe niente.
Questa è la mia teoria, basata sulle coperte che ho visto finora. Chiaramente, se la coperta è costruita diversamente, tutto è possibile. L'importante è risolvere subito questo guasto, perchè fa freddo è la coperta serve. biggrin.gif biggrin.gif Saluti

Rimosso lo schema che non si capiva niente. In anteprima era carino. Se ci riesco lo inserisco sotto.

Messaggio modificato da florindo, 23 novembre 2007 - 21:38

#33 AndreA.

AndreA.

Utente con >1600 post

• Forum Card Member
  • 2950 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 21:48

Aspè , il corto potrebbe risiedere nella spina oppure nel cordone di alimentazione come nel collegamento alla coperta .Quello che NON AVETE DETTO E' CHE IL TELECOMANDO NON CENTRA UNA PIZZA PER NON DIRE ALTRO.
Fai il politico?OK , che dire , normalmente sbaglio le diagnosi ,questa è una di quelle , l'importante e che non lo credano o pensano i miei "clienti" , dai 60/80 al giorno , tutti i giorni wink.gif

#34 florindo

florindo

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1158 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 22:39

andrea'+23/11/2007, 21:48--> (andrea' @ 23/11/2007, 21:48)

->Quello che NON AVETE DETTO E' CHE IL TELECOMANDO NON CENTRA UNA PIZZA PER NON DIRE ALTRO.

Guardando la foto è chiaro che il reg. è in serie. Il cavo marrone va diretto tramite interr. e fuse. Io nemmeno ho detto che è il telelecom. e nemmeno ho detto che hai sbagliato la diagnosi, ho detto solo che non avvaloravo l'ipotesi del corto della resistenza in se, cercando di capire sto corto dovè . Certo, vederlo da vicino e tenerlo in mano sarebbe tutto un'altra cosa, penso che non ci vorrebbero più di 5 minuti a risolverlo sia io che tu che altri del forum. Quindi scusami se ti contradetto (o mi hai frainteso), senza nessuna malafede e non so fare il politco, secondo me era solo uno scambio di pareri, non me ne volere. worthy.gif Ciao biggrin.gif

P.S. Il disegno l'ho inserito nella sez. Up/download, tv vcr sat.

#35 AndreA.

AndreA.

Utente con >1600 post

• Forum Card Member
  • 2950 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 23:05

Lo dico solo per l'ultima volta , non c'è bisogno di avere il telecomando in mano , qualsiasi apparecchio di termocontrollo è sempre in serie al carico , in pwm oppure con resistori , quindi se vi è un corto può essere solo e solamente il carico che adesso possa essere la coperta il cuscino oppure il materasso poca importa .Dici che va bene cosi oppure continuiamo ? Va bè la chiudo io , sarebbe penalizzante per il forum far leggere altre risposte.
Ciao wink.gif

#36 giuliors250

giuliors250

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 05 dicembre 2007 - 19:37

AGGIORNAMENTO: la coperta non si è riscaldata nemmeno attaccandola direttamente alla 230!

Ho provata a metterla contro luce ma non ho notato cortocircuiti o interruzioni evidenti ad occhio nudo.
Da sostituire!!

grazie di tutto!

Domani credo che inizierò a scrivere la famosa guida per fare le foto.
Scusate se non l'ho già fatto ma sono laureando e sto facendo la tesi e gli ultimi esami. Sono incasinatissimo!

Ah.. vi ricordate quel televisore grundig che non si accendeva più e non sapevo come aggiustarlo?
... guardate gli aggiornamenti... http://www.plcforum....showtopic=38265

#37 AndreA.

AndreA.

Utente con >1600 post

• Forum Card Member
  • 2950 messaggi

Inviato 05 dicembre 2007 - 19:45

Un grande in bocca al lupo wink.gif

#38 Elvezio Franco

Elvezio Franco

Ex. Moderatore

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15931 messaggi

Inviato 05 dicembre 2007 - 20:31

-> Un grande in bocca al lupo

Anche da parte mia.........con la sua...."fine"....del lupo naturalmente... laugh.gif

->Domani credo che inizierò a scrivere la famosa guida per fare le foto.

Quando avrai il tempo lo farai,non ti preoccupare,noi siamo qui e aspettiamo... wink.gif

#39 Fulvio Persano

Fulvio Persano

.

• Moderatori
  • 28222 messaggi

Inviato 05 dicembre 2007 - 21:03

Ciao.

Un in bocca al lupo (metaforico, si intende) anche da me. wink.gif
A proposito di lauree, chissà come sta Peppe ? Ve lo ricordate ?
Fulvio Persano
Per inserire delle immagini nella tua discussione,utilizza il servizio di Upload Immagini

La tua visita è tanto importante quanto la tua partecipazione

#40 Elvezio Franco

Elvezio Franco

Ex. Moderatore

• Utenti PLC Forum +
  • 15931 messaggi

Inviato 05 dicembre 2007 - 21:36

Ieri era il suo compleanno.