Vai al contenuto
PLC Forum


Motorola To92 Siglato ".a-A" Di Che Cosa Si Tratta?


viugamant

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

questo componente in package TO92 (foto allegata) è montato su un regolatore di tensione per autoveicoli Motorcraft ed assomiglia ad un transistor.

Cercando in rete non ho trovato nulla a riguardo. Provandolo con il tester si comporta proprio come un transistor NPN.

Nello stesso circuito ci sono anche altri componenti simili con sigle altrettanto strane:

.A-A

EBC

M906

V-A

EIA

M832

.B-B

M936

la "M" stà per il logo Motorola.

Qualcuno li conosce e può fornirmi indicazioni o data sheet?

Grazie

Fabio

Modificato: da viugamant
Link al commento
Condividi su altri siti


Assomiglierebbe ad un 2N3906, ma non si trova veramente nulla a riguardo, MOTOROLA = TOP SECRET...

L'unica è attendere fiduciosi che qualcuno abbia notizie in merito, non vedo via più veloce, nei miei 'immensi' archivi non trovo niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Decisamente un po' complicata la ricerca,pero',dalla descrizionme che fai.non dovrebbe essere difficile recuperare un corrispondente visto che sai dove e' collocato e le tensioni in gioco.....o no?

Se si comporta come un transistor NPN potrebbe essere che nemmeno sia guasto.

Puoi anche seguire le piste per vedere a cosa fa capo.

In qualche modo cerchiamo di arrangiarci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

grazie a tutti per l'interesse.

No non voglio fare una copia, vorrei ripararlo.

Mi hanno detto che non funziona e siccome non posso provarlo sull'auto dove andrebbe montato, ho deciso prima di tutto di verificare i semiconduttori presenti.

Il regolatore è questo:

https://www.google.it/search?q=motorcraft+voltage+regulator&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=UDekUvjZHPLv4QTA94DgAg&sqi=2&ved=0CFYQsAQ&biw=1440&bih=709#facrc=_&imgdii=_&imgrc=lcy4bROFHBcjMM%3A%3BJAoebQLYuLGBDM%3Bhttp%253A%252F%252Fthelincolnmarkviiclub.org%252FGallery%252Falbums%252Falbum92%252FVR_illistrated.sized.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fthelincolnmarkviiclub.org%252FphpBB3%252Fviewtopic.php%253Ff%253D14%2526t%253D3633%3B640%3B443

Poi magari domani posto una foto della scheda.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ecco la foto del regolatore.

Manca la carcassa metallica/contenitore sulla quale è montato un TIP147.

Nessuno è riuscito a trovare qualche corrispondenza per le "strane" sigle di questi transistors?

Grazie

Fabio

post-123173-0-97073100-1386598050_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul componente sono indicati anche i collegamenti EBC. Credo che qualsisasi transistor per commutazione di piccola potenza dovrebbe essere adatto allo scopo. Prova a seguire il cs ed a rilevare un po' di schema attorno ai componenti, così da capire, dai collegamenti, se NPN o PNP; poi dal valore della tensione di alimentazione si hanno quasi tutti i paramentri per una sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...