Vai al contenuto
PLC Forum


Di Che Componenti Si Tratta


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici ,guardando questa scheda elettrica di un condizionatore ho notato due componenti da me sconosciuti e per questo volevo chiedervi che tipo di componenti sono e cosa fanno o meglio a cosa servono grazie a tutti !!! :blink::senzasperanza:

qui in allegato la foto

296osjs.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

la pasticca blu è un varistore,una specie di doppio zener in antiparallelo in grado di assorbire e dissipare i transienti di tensione.

Quello centrale mi sembra una banalissima resistenza,malgrado il codice serigrafico.

Il surge è un altro componente di protezione sulla rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo grazie per le risposte ,per quanto riguarda il surge come dici tu e un altro componente di protezione ;l ho misurato con il multimetro in modalità prova diodi ma risulta aperto l ho provato a scaldare mettendo vicino il saldatore ma non si chiude e in modalità ohm non mi da nessuna resistenza, quello che mi chiedevo come puo intervenire per proteggere sul suo corpo ci sono tre anelli colorati tipo resistenza verde nero verde in rete non ci sono info a riguardo !!! :blink::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka volevo sapere qualche info sul comportamento di questo componente perché la scheda funziona niente di bruciato ho controllato tutto l unica cosa e che quando parte la ventola esterna del condizionatore non ha forza bisogna aiutarla con le mani e cosi che prende velocita ora o qualche condensatore o e sto surge che non surge affatto :superlol: soltanto che non so il suo funzionamento! jumpman si dal link che hai postato sembra proprio quello un modello di surge!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti traduco con google perchè non ho molto tempo ora...

Rispetto ad altri assorbitori di sovracorrente con funzioni analoghe BLSA ha la velocità di risposta veloce, più grande

resistere dimensione corrente e tensione, ma più piccolo.
• Zero corrente perdite prima del serraggio di tensione.
• Tutte le caratteristiche elettriche sono molto stabili anche dopo un lungo periodo di carica e scarica. Non è necessario
per l'ispezione e scambio periodicamente.
• capacità di resistere Super fulmini ripetuti.
• capacità elettrostatica stabile e molto piccole (<0.8pf) e ottimo isolamento (> 100M).
• nessun materiale di inquinamento.
• bilaterale e simmetrica.
• Completamente insensibile agli agenti atmosferici, temperatura, umidità e leggerezza.
applicazioni:
La nostra GGD sono ampiamente utilizzati nei seguenti settori :
Per Alimentatori ( RLM302 o RLM102 Series)
• alimentatori sufficientemente provata dagli Stati Uniti UL1449 .
• alimentatori altamente affidabile.
• Tre o due fasi macchinari industriali o civica
apparecchiature di potenza .
• Alimentatori per IC e circuiti elettronici .
• Compressore sovratensioni per switch e relè.
Per Data Communication Equipment ( RLM302 , RLM102
o RLM501 Series)
• protezione standard richiesti dagli Stati Uniti UL497A e
UL497B .
• macchina dell'interruttore programmabile .
• Telefono
• Fax
• Modem
Apparecchiature con antenna o antenna / segnale Circuiti
comprese le apparecchiature mobili ( RLM102 o RLM501Series )
• protezione standard richiesti dagli Stati Uniti UL1414 .
• Antenna Satellitare
• Amplificatore
• Cassette
• Radio
• Allarme e sensore
Apparecchiature la cui antistatico è richiesto ( RLM102 o
RLM501 Series)
• Visualizzazione compresi TV .
• Monitor
• Ambiente dove il materiale polveroso e infiammabili sono
presentato .
Tutti i tipi di attrezzature e dispositivi medici ( RLM302 , RLM102 o RLM501 Series)

se segui le piste lo dovresti trovare in parallelo alla linea e probabilmente in serie a un fusibile...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ci avevo gia pensato ,faro la prova della lampada per vedere se e buono che sinceramente non ricordo nemmeno più come si fa devo andare a rivederla :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque guarda che il surge è normale sia aperto. a volte li fanno anche su cs, tramite due piste a punta che si guardano ma non si toccano.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo schema e per Riccardo :superlol: cosi il condensatore dovrebbe essere buono ,con i valori di tensione scritti (schema gia presente nel forum :smile: )si e vero steconca sulla scheda il simbolo del surge e rappresentato da due frecce che si puntano luna contro l altra ma non si toccano grazie per avermi dato la conferma che deve essere aperto !! la lampadina deve essere da 60watt

jjtz05.png

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...