Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Per Giovane Coppia


jonny89

Messaggi consigliati


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jonny89

    19

  • DJ_Gabriele

    10

  • del_user_193193

    8

  • superautomatico

    5

Potrei avere con una piccola cifra 100€ o addirittura gratis questa Zoppas Logica PL5M che è ferma da 10 anni ed ha lavorato per altrettanti probabilmente...

34g3pe0.jpg

zx39y0.jpg

2rhv4m8.jpg

E' migliore delle due Indesit e Zerowatt postate sopra?

Come si verifica se funziona tutto?

Quanto mi costerebbe rimetterla a nuovo?

La vasca è piena di calcare e la guarnizione sarà sicuramente da cambiare... per il resto non so...

Grazie

Modificato: da jonny89
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Se la puoi ottenere gratis, non ci pensare 2 volte e poi si vede. Se a € 100 non so... Bisognerebbe vedere se funziona o se c'è qualcosa da cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la puoi ottenere gratis, non ci pensare 2 volte e poi si vede. Se a € 100 non so... Bisognerebbe vedere se funziona o se c'è qualcosa da cambiare...

Ma a me serve relativamente presto una lavatrice funzionante... Quali sono i passaggi per capire se funziona?

Anche se la ottengo gratis e magari devo cambiare 100-150€ di pezzi forse comincia a non valerne più la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se funziona, poi iniziare con questi controlli: da spenta ti assicuri che i cuscinetti siano a posto (provi a tirare avanti il cesto e non deve muoversi separatamente dalla vasca e non fare rumori strani quando lo ruoti) provare che le sospensioni siano in buono stato (il cesto deve essere poco molleggiato e tornare in posizione subito senza oscillare vistosamente se premuto verso il basso).

Poi una volta collegata non deve né perdere acqua né far saltare il differenziale.

Verifichi poi che centrifughi e scaldi correttamente.

La guarnizione forse si pulisce in modo semplice (così come il calcare) con una soluzione di acido citrico 150 grammi in un lavaggio a 90°C fanno tornare la lavatrice come nuova, al massimo per residui grossi ripeti e spariscono!

Se funziona io la prenderei ad occhi chiusi, ovvio gratis è meglio! :D

Così dalla foto non sembra messa male a parte la guarnizione sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una delle prime perchè il fondo del cestello ha ancora le nervature piccole.

Comunque è un modello valido, e che sciacqua (per 5 volte!).

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

LAVATRICE RIGENERATA :thumb_yello: Niente di meglio per spendere poco e inquinare ancora meno...

Poi con quelle due manpole fai veramente di tutto... forse molto di più che quel'infinità di programmi elettronici che poi, diciamo la verità, uno ne usa solo e sempre 2-3

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che le cose sarebbero andate diversamente... e mi sbagliavo!

La lavatrice la otterrei gratis, ho chiesto questa mattina.

Sembra in buone condizioni seguendo le prove meccaniche indicate ma per quanto riguarda invece la parte elettrica non va per niente bene perchè la lavatrice non si accende proprio...

La spia presente sul frontale rimane spenta nonostante ci sia alimentazione, probabilmente il tutto è imputabile al programmatore?

Provando a impostare un programma e premendo la manopola per l'accensione non succede proprio nulla...

Da qualche parte c'è un fusibile?

Come procedo?

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la manopola si tira, non si preme!

Poi, la spia rimane spenta nelle posizioni del timer in cui c'è la fine del programma. A ciclo terminato la spia si spegne anche se la manopola rimane estratta.

Non esistono fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona!!!!!!!!

Credevo che bisognasse spingerla la manopola!

Ho messo a fare un lavaggio cotone con prelavaggio a 90%... Nel frattempo vado a cercare in negozio l'acido citrico (mica il succo di limone!? è una cosa apposita vero?) e faccio ulteriori 2 lavaggi...

Ho escluso la centrifuga e impostato un lavaggio a mezzo carico... incrociamo le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema... La lavatrice ha cominciato a caricare acqua finchè non si è riempito completamente l'oblò e l'acqua è cominciata ad uscire dal vano dove si mettono i detersivi!

Adesso l'ho spenta e la sto facendo svuotare per caduta...

Cosa può essere ora? Filtro intasato? C'è una pompa apposita per lo scarico? C'è il sensore del troppo pieno che non funziona (se esiste...) ?

L'acqua la carica benissimo...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno un pò sulla situazione.

La pompa era bloccata da alcuni residui; con mio padre l'abbiamo smontata, pulita, ingrassato l'albero con grasso alla grafite e richiusa.

Il tubo del pressostato è stato smontato e liberato.

Adesso la lavatrice è funzionante e ho fatto partire un lavaggio a 90° con bicarbonato ed aceto (avevo questi sotto mano).

Vi ringrazio :worthy: per tutta la disponibilità e i consigli, ora ho anche capito per sommicapi come funziona una lavatrice... :smile:

Ora ho qualche domanda:

- l'acido citrico lo trovo anche nei supermercati?

- la guarnizione dell'oblò come la si smonta volendola cambiare?

- devo ricontrollare tutti i collegamenti elettrici e le guarnizioni e/o sostituire qualcosa oppure chiudo e basta?

- quali altri cose devo ricontrollare prima di chiuderla?

Grazie ancora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

un lavaggio a 90° con bicarbonato ed aceto

Perfettamente inutile ;) sono due composti la cui efficacia si annulla a vicenda: il bicarbonato (una base) va a neutralizzare l'effetto (seppur blando) disincrostante dell'aceto (un acido).

Quanto alle tue domande:

In mia esperienza l'acido citrico è più facile trovarlo in farmacia (ma lo paghi un botto) o meglio ancora su internet, su ebay lo trovi a pochissimi euro, spedizione compresa.

La guarnizione dovrebbe avere un anello o dei fermi di tenuta esterni e poi intorno alla bocca del cesto un altro anello da smontare (prendi nota delle posizioni originali per comodità!), se guardi su youtube ci sono decine di video che mostrano passo passo il procedimento e attento a non tagliarti coi bordi della carrozzeria o della vasca!

Se la lavatrice funziona bene oltre ad una spolveratina (se hai voglia di darla) io non toccherei nulla, il mio motto è: se funziona non metterci le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele! :thumb_yello:

La mia ragazza ha trovato questo al supermercato... http://www.tavola.it/prodITA/drbeckmann.aspx?idP=195 o questo*********************************************

e intanto ha comprato il primo... Mai usato?

Altrimenti due lavaggi con candeggina a 90°? :wacko:

L'acido citrico vedo di comprarlo su ebay

Evantualmente se non riusciamo a pulire la guarnizione la cambiamo, per il resto cambio il tubo di scarico (ha un forellino) e chiudo la lavatrice... a me sembra una bomba st'elettrodomestico!

;)

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

A norma di Regolamento è vietato inserire links pubblicitari

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i cicli con la candeggina, se non c'è muffa da rimuovere sono inutili.

Quanto a quei prodotti, il mio consiglio è di lasciar perdere ;) l'acido citrico da solo è più efficace e meno caro!

Ne metti un etto e fai partire il ciclo a 90°C e vedrai che puzza e che acqua gialla: si porta via tutte le incrostazioni e al massimo se proprio serve, ripeti e poi sei a posto per anni di biancheria pulita! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri alla parafarmacia vicino casa è arrivato l'acido citrico anidro e330, confezione da 1kg prezzo €8,00 :smile:

Allego analisi:

15gcmir.jpg

246jbl1.jpg

:thumb_yello:

Modificato: da jonny89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho eseguito il trattamento con 120gr di acido citrico, programma di lavaggio cotone 90° senza prelavaggio.

Nonostante l'acqua non fosse limpidissima non ho sentito odore strano nè visto acqua gialla ma solo qualche pezzettino di calcare galleggiante.

Stasera ripeto il lavaggio con 150gr di acido citrico.

La gurnizione dell'oblò non esce pulita... ho provato anche con una spugnetta subito dopo il lavaggio a 90° ma niente... misà che devo cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compro un flacone di ACE candeggina e dopo avere inzuppato tutta la guarnizione se non vedo risultati la faccio lavare con candeggina a 90°... Quello che mi da fastidio non è tanto l'alone visibile sulla parte bassa della guarnizione quanto la sporcizia marroncina negli interstizi della guarnizione stessa...

Magari se riuscissi a smontarla... stasera provo ma nonostante i consigli di DJ_Gabriele proprio in merito alla sostituzione della guarnizione temo che bisogna proprio smontare l'intera scocca della lavatrice (non ha il frontale asportabile per accedere alla parte frontale della vasca) però magari ci si riesce comunque dall'esterno... dite sia possibile?

L'anello sul lato esterno è di plastica, simile a questo $(KGrHqZHJEsFDMtWwZZ-BQ8s7Ft62w~~60_35.J mi spiegate come si apre?

Grazie

Modificato: da jonny89
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

qui trovi come smontare e rimontare la guarnizione:

http://www.plcforum.it/f/topic/159882-sostitzione-gomma-oblo-lavatrice-electrolux-ew-508-f/

l'anello lo togli molto semplicemente, infili un cacciavite piatto piccolo tra i denti e sforzi un po'...

la guarnizione la lasci a mollo due giorni nell'acqua e candeggina. se dovesse avere incrostazioni e screpolature serve invece acido cloridrico (l'esatto opposto della candeggina)

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per la risposta Nicola, la leggo solo ora.

Nel frattempo ho trattato la guarnizione con candeggina a go go e ho avuto risultati molto soddisfacenti.

Questo dopo aver provato a togliere la guarnizione dell'oblò senza esito.

Ho pensato che essendo la situazione molto scomoda avrei potuto far danni ritrovandomi con una guarnizione che non sarei riuscito a rimontare...

Cosa usi per ungere la guarnizione?

Mi preparo psicologicamente per quanto dovrò cambiare la guarnizione per qualche crepa o ingottimento dovuto all'età :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...