Vai al contenuto
PLC Forum


Byw96E Come Ricircolo.


Andrea25

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Vorrei provare a far girare dei passo-passo con integrato L298N e arduino e volevo sapere se i diodi BYW96E sono adatti come diodi di ricircolo (hanno un tempo di 300nS) per proteggere l'integrato.

I motori sono recuperati da stampanti/fax e non hanno più di 2 ampere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa diodi Schotcky e sei sicuro di non avere problemi.

I tuoi sono fast recovery e potrebbero anche andar bene per il tipo di motori.

Tieni presente che ogni sezione dello LM298 può pilotare carichi induttivi sino a 2 A e che puoi parallelare le due sezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Livio.

Grazie come sempre della risposta:io ci provo(nel cassetto ho trovato quei diodi...)e poi vi aggiorno.

Una domanda sola:non ho capito bene che cosa intendi per parallare le due sezioni dell'L298N...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio.

Ho rivisto il data sheet ed ho trovato lo schema del parallelo che è appunto come mi dicevi un vero e proprio parallelo.

Mi sfugge però una cosa:se faccio il parallelo poi ho solo due pin di uscita che sono in grado di darmi la polarità in un senso o nell'altro giusto?ma come faccio con due soli pin a pilotare un bipolare?cioè,credo che facendo il parallelo debba aggiungere dei componenti...

Provo a "sparare":potrei usare due L298N entrambi "parallelati"in modo da ottenere gli stessi pin in ingresso e in uscita ma raddoppiando la corrente disponibile?

Approfitto per un'altra domanda:se volessi pilotare un passo-passo con assorbimento molto più alto dovrei abbandonare lo L298N e passare al ponte ad H con mosfet giusto?

Ah,ho visto anche che sul data scheet consigliano tempi per i diodi minori o uguali a 200nS o meglio ancora come mi dicevi nell'altra risposta Schotcky.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi in cui ero un tecnico d'acqua dolce, realizzai il pilotaggio di un motore a passo con L298 e usai per i diodi di ricircolo (beata ignoranza) dei volgarissimi 1N4007.....funzionò per anni ed anni.

E comunque i diodi veloci sono senz'altro più indicati.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non si può avere moglie ubriaca e botte piena.

Se ti servono più di 2A per avvolgimento devi usare 2 LM298 e le cose si complicano un pochino.

Oppure puoi mettere dei booster sulle uscite del 298, ma qui le cose si complicano vieppiù. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera signori.

Per ora "gioco" con i motorini da 1-2 ampere (stampanti,ecc.).

Il parallelo l'ho capito però solo per motori c.c.,non per i passo,giusto?Nel senso che ho solo due "fili"che mi escono dall'L298 giusto?

Monto il tutto e vi faccio sapere come vanno i diodi.

Grazie delle risposte a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...