Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenze Illeggibili


Alex-Appassionato

Messaggi consigliati

Alex-Appassionato

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione ;-)

Devo aggiustare la scheda elettronica (selettore di velocità) di un “robot da cucina” (de longhi) dove si sono bruciate 2 resistenze oramai illeggibili:

  1. non esistono metodi-trucchetti, procedendo “a tentoni”, per avvicinarsi al valore corretto??

  2. non esiste un catalogo online “open” (o a limite a pagamento..) con i vari schemi elettrici??

  3. so che la domanda vi farà rabbrividire ;-) … ma le sigle, sotto le resistenze, sono dei semplici “contatori” di componenti, oppure se i valori di due resistenze coincidono anche le rispettive sigle dovrebbero coincidere?? ;-) (chiedo venia)

  4. come potrebbero essersi bruciate queste resistenze?? E' possibile che la naturale usura (il robot è di 1.000 W e di qualche anno) e/o l'eccessivo tempo di accensione portino 2 resistenze a bruciarsi??

    Le resistenze sono adiacenti al Transistor: è possibile che sia saltato anche il Transistor??

Grazie 1.000 per la disponibilità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad inserire il modello preciso del robot, al fine di cercare in rete qualche immagine della scheda.

Per quanto riguarda il componente siglato Q1, a cui sono collegate le due resistenze, potrebbe essere guasto.Indica la sigla presente sul corpo dello stesso, per capire il tipo di componente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex-Appassionato

Aggiornamenti:

1) il "C546B W 40" (Q1) dovrebbe essere un Transistor; potrebbe essere stato il componente che si è "surriscaldato" causando la bruciatura delle resistenze?

2) ho cercato la "scheda elettronica" con google e bing, inserendo il modello del robot kr1000s - serie51513 (doppia lama):

non viene fuori nulla.. o meglio.. una sola scheda.. che non è la mia.. ma non è neanche ben leggibile perché è offline..

3) ho inviato richiesta alla deLonghi.. resto in attesa..

4) prima di mettermi "di forza bruta" a sbrogliare il circuito.......

è corretto questo metodo che vorrei seguire:

- capire quali collegamenti (Parallelo o Serie) hanno le 2 resistenze SOLO CON I COMPONENTI IMMEDIATAMENTE ADIACENTI;

- sostituire un "circuito aperto" alla serie / "corto circuito" al parallelo;

- diminuire / aumentare i valori di "Resistenza Prova" (pensavo con qualche potenziometro) fino ad avere una.. "qualche uscita sensata" :P<_<;

e se questi passi sono sensati: a me sembra che la prima tacca, di entrambe le resistenze, sia un marrone... potrebbe essere attendibile come valore di partenza??

c'è qualche "magagna" che non considero?? :ninja:

Ancora 1.000 grazie per il sostegno :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

non si va mai a tentoni, provando valori a caso anche perché ora che provi tutta la serie di resistenze... sai componenti che devi bruciare prima d'arrivare a quello giusto??

Intanto si controllano i componenti collegati, perché come diceva un altro amico del forum, credo fisica... in una strage di componenti, i passivi sono sempre le vittime, mai i mandanti :)

Poi si stabilisce come erano collegate (in base? sul collettore?), che tensione ci arriva, e se serve le si ricalcola.

C546B in realtà è BC546, piccolo transistor che dovrebbe essere interscambiabile con l'arcinoto BC547, ma ti rimando al datasheet per sicurezza

il T1 è un triac, controlla che sia sano pure lui (resistenza infinita fra tutti i piedini)

Q2 boh, è tardi e non mi metto a cercare datasheet ora ma se non leggo male la sigla inizia con BT.. quindi è probabile sia un piccolo triac pure lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex-Appassionato

Grazie 1.000 Darli !! :smile:

Allora niente "tentoni"..

memorizzata la fantastica massima elettronico-strategica! :smile:

Oggi cambio tutti i componenti attivi..

Intanto il circuito era relativamente piccolo che l'ho ridisegnato a mano.. mi sembra senza errori <_<

Più tardi dovrei raggiungere uno scan.. lo allego.. può essere un'informazione utile per qualche suggerimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...