Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore .01 Uf 275 Vac


peppe-

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici, vorrei chiedervi una delucidazione dovevo sostituire un condensatore come da titolo .01uf 275vac in polipropilene ,non era disponibile e mi hanno dato un 103 k ma 630 v.la mia domanda è: perché è possibile sostituire il condensatore con uno della stessa capacità ma con voltaggio un pò più del doppio in continua se il condensatore originale è in 275 volt alternata ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè elettrolitici a parte, non ha senso parlare di corrente alternata oppure continua per un condensatore non polarizzato.

Sarebbe come entrare in un negozio e domandare una lampadina da 60 watt 230 Volt in corrente alternata.

Funziona anche in continua.... :smile:......solo che la 230 continua, è ben poco comune.

Se il condensatore originale recava la scritta 275 Vac, questo tra le righe significa che la sua tensione alternata di riferimento è quella, ma che la tensione continua a cui potrai comunque sottoporlo vale 275 x 1,41 = 387 Volt cc

Analogamente quel 630 Volt cc potrà al massimo sopportare una tensione alternata pari a 630 : 1,41 = 446 Volt e spiccioli. ;)

Saluti

Mirko

Sarebbe come entrare in un negozio e domandare una lampadina da 60 watt 230 Volt in corrente alternata.

Funziona anche in continua.... :smile:......solo che la 230 continua, è ben poco comune.

P.S. ovviamente mi riferisco alle lampade ad incandescenza

Modificato: da Mirko Ceronti
rettifica di un concetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere un solo litro d'acqua in una tanica da dieci litri? certo!

puoi mettere dieci litri d'acqua in una tanica da un litro? ovvio che no...

Con la tensione dei condensatori è lo stesso.. :) è la massima che il dielettrico può subire senza cedere, quindi un condensatore da 2kV funzionerà uguale anche applicandogli solo 3V, mentre il contrario... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ,quindi anche un 103k 400v cc sarebbe stato buono o troppo vicino al limite??quindi la formula è se moltiplico i volt del condensatore per il numero fisso quindi 1,41 ottengo i volt in corrente continua se divido i volt del condensatore per il numero fisso 1,41 ottengo i volt in corrente alternata!!? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

se divido i volt del condensatore per il numero fisso 1,41 ottengo i volt in corrente alternata!!?

Diciamo di sì, l'importante (in questo caso) però, è che i volt dichiarati sul condensatore non siano già quelli in VAC

Cioè se sul condensatore trovi 600 V (e basta) questi si danno per convenzione come i Volt in DC, e quindi va bene dividere per 1,41 (radice quadrata di 2 valido solo per onde sinusoidali) così otterrai la massima tensione efficace in VAC applicabile ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...