Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Sensore Pnp A Logo 8!


Babu182

Messaggi consigliati

Buonasera! credo sia una domanda semplice, ma non avendo molte nozioni sull'argomento in merito mi rimetto a voi.

Un mio cliente mi chiede di utilizzare un sensore a logica PNP che aveva di scorta per comandare l'uscita di un logo 8 a 12/24Vdc. in allegato mi permetto di inserire il link del sensore: http://www.datasensor.co.uk/uploads/manuals/S3.pdf.

Ora, io ho collegato il sensore (Cod. S3T-RC50) in tal modo:

- Marrone a L+

- Blu a M

- Nero all'ingresso I1.

Il sensore si alimenta correttamente, e il led dell'uscita funziona ponendo un'oggetto davanti al sensore. l'ingresso del logo però non commuta. sicuramente o il cablaggio è sbagliato oppure il sensore non è adatto per logo. ho cercato se c'è qualche schema per il corretto cablaggio ma non trovo nulla.

Qualcuno sa aiutarmi???

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente il sensore a riposo ha comunque un minimo di corrente e tiene bloccato l'ingresso del logo, dovresti provare a mettere una resistenza tipo 1kohm tra ingresso logo e positivo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di si, tra blu e nero ho 24v, appena posso ricontrollo.

L'ingresso di Logo comunque resta a 0!

Modificato: da Babu182
Link al commento
Condividi su altri siti

Al meno del Logo, c'è collegato il filo blu che dovrebbe essere il meno del sensore giusto?, l'unico filo non collegato è il bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non saper ne leggere e ne scrivere, stacca il cavo dell'ingresso del PLC e dopo aver messo un oggetto davanti al sensore trova il cavo (se quello nero o quello bianco) ha il 24Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando col tester fra l'ingresso I1 e GND azionando il sensore cosa succede?

Caso 1: la tensione segue il sensore ma l'ingresso visto sul display è fisso a zero, allora io proverei a collegare il sensore all'ingresso 2

Caso 2: la tensione è fissa a zero, allora io proverei a collegare il sensore all'ingresso 2 :smile::smile::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

misurando con il tester, la tensione tra blu e nero con oggetto davanti al sensore= 0V, senza oggetto sempre 0 V,

Rimane sempre 24 V tra marrone e nero con e senza oggetto. Quindi credo sia il sensore che non commuta eppure la spia dell'uscita del sensore si accende e si spegne. c'è da inserire una qualche resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane sempre 24 V tra marrone e nero

Ahi ahi.....mi sa che il sensore allora è NPN :whistling:

con e senza oggetto

Questo è strano però

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

è la versione con il cavo o quella senza? se è quella con il cavo dal datasheet sembra che tu debba portare il 24vcc anche sul bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

È la versione senza cavo, il cavetto l'ho comprato a parte! Ma sul datasheet non dice che è npn... O sbaglio?

È la versione senza cavo, il cavetto l'ho comprato a parte! Ma sul datasheet non dice che è npn... O sbaglio?

Però dice anche che il bianco funziona da light + / dark -... Cosa significa?

Modificato: da Babu182
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo nero probabilmente non vedi tensione perché è un comando in corrente e devi collegarci un mini relè, fai un paio di prove o al positivo o al negativo l'altro capo del relè e vedrai che funziona, poi il filo bianco dark e light significa che avrai l'uscita con luce o buio, ossia in un modo avrai la commutazione oscurando il sensore e nell'altro modo quando toglierai l'ostacolo dal sensore, spero di essermi spiegato, se ti funziona con il relè poi ti spiego come devi collegare la resistenza per il logo ma dovresti arrivarci da solo. bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo L'uscita si NPN perchè come dice Rfabri tramite un minirelè, collegando il filo nero su A2 e i +24V su A1 il sensore commuta il relè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi di velocità o frequenze elevate inverti il segnale con un relè e sei a posto... Altrimenti non so se c è qualcosa in commercio a transistor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure metti semplicemente una resistenza da 1k tra l'ingresso è il +.

Ti ritroverai solamente il funzionamento invertito, che correggerai nel programma con un NOT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...