Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Con Cpu 212


TomCastagna

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

stamattina ho a che fare con una CPU 212-1AA01-0XB0.

 

Tramite macchina virtuale XP, dove ho installato Microwin, sto cercando di collegarmi alla CPU, ma senza successo.

 

Sto usando un PC-adapter USB/MPI Siemens con il quale mi collego regolarmente con tutte le CPU 200 senza problemi (impostando ovviamente l'interfaccia PPI).

 

Appena arrivato, il PLC ha presentato l'accensione del LED SF acceso e la CPU in Stop. Ho messo in Stop e poi in RUN la CPU, così da poter spegnere il LED SF.

 

La CPU da quel momento ha iniziato a lavorare di nuovo regolarmente, solo che non riesco a collegarmi per controllare il programma.

 

Ho provato a cambiare Boudrate, indirizzo remoto, tempo di Timeout... ma niente da fare.

 

Vi invio alcuni screenshot, magari vi possano essere di aiuto.

 

Grazie a tutti per l'aiuto!post-120844-0-97724800-1439810232_thumb.post-120844-0-41054800-1439810278_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Bocca

Non la trova neanche se alimenti la CPU senza mandarla in RUN ti colleghi?

Facendo la ricerca per tutti i nodi a tutti i bitrate la trovi?

Se così la trovi e ti colleghi può essere che la porta sia settata come free-port..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie massimo,

 

ho già provato con tutti i bitrate e provando svariati nodi, ma niente da fare.

 

Mi manca da provare il collegamento senza mandarla in RUN, ma non è una procedura un po' strana? Ammesso che poi sia in grado di entrare senza mandarla in RUN, come posso controllare poi il programma online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho lavorato molto con il 200, ed è da un sacco di tempo che non ne utilizzo uno.

Se non mi ricordo male però, tramite merker di sistema si può modificare il funzionamento delle porte seriali.

Potrebbe essere che qualche programmatore furbacchione abbia pensato di inibire il collegamento alla CPU.

Magari attivando un ingresso o una funzione da pannello operatore, si riabilita la comunicazione.

Oppure la porta della CPU è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con le CPU così vecchie usavo il microwin 3.2 installato su win 98. Mi ricordo che la versione 4 su win xp ogni tanto non si connetteva, tuttavia essendo passato parecchio tempo non mi ricordo se avevo trovato una soluzione o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido i timori di Elettrix, comprovati anche dal carcamento dello screenshot di MicroWin in cui rileva all' indirizzo 2 una cpu non riconosciuta, quindi pare che la comunicazione funzioni ma il database di MicroWin non abbia una cpu così datata. Senza andare direttamente al MicroWin 3.2, proverei col 4.0 ma servicepack 1 o 2. Nella casella degli indirizzi remoti, poi, va posto solitamente 2: 0 corrisponde al Pg ed 1 all' alimentatore, vedi anche questo dal citato screenshot che rileva allo 0 la CP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho provato infatti a mettere in stop la CPU, ma non viene riconosciuta lo stesso.... Ora provo a scaricare il 4.0 e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, signori!

E' bastato prendere un'altro computer con installato Windows XP (non in virtual machine), con installato Microwin 4.0 ed utilizzare non un adattatore USB/MPI, bensì un USB/PPI.

Quindi sono riuscito a scaricare il programma ed andare online.

Grazie a tutti per il sostegno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...