Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Ue40Eh6030 Non Si Accende - 5 Lampeggi


ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno, come da titolo mi è stato dato dal solito amico il tvc che non parte nonostante il led rosso sia acceso. In sostanza allì'accensione il tv resta nero e si nota il lampeggio cadenzato di 5 lampi.

L'ho aperto e non noto, ad occhio, nessun rigonfiamento ecc. sui Cond della scheda alimentazione.

Mi potete aiutare?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ceio1960

    31

  • 3kek1

    9

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • il mago

    6

Aggiornamento 1: Ho staccato la main e la retoilluminazione compare. Ho ricollegato la main e staccato la scheda che presenta i due flat verso il pannello, penso sia la T-Con, e il difetto si ripresenta. potrebbe essere la main? e nella fattispecie ho individuato una 24C256 che ho provato a ponticellare sui PIN 5 e 6 e contemporaneamente ho dato tensione per poi rilasciare il corto: sempre difetto!!!!

La Main è la: BN41-01894A

La T-Con è la:: BN41-01892

Avete altri suggerimenti/prove da farmi effettuare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: se sistacca la T-Con la retroilluminazione si accende o no?

Questo per non imputare alla main un problema che magari risiede altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendendo ancora risposta a quanto sopra vi Aggiorno 2:

ho sostituiito la EEPROM 25C256 ed ora il difetto è lo stesso (TV SPENTO) ma sono cambiate le modalità di segnalazione.

Quando ora pigio  il tasto ON opopure un canale qualsiasi, sul TLC, il led passa da rosso ad UN lampeggio ma il tv resta morto, senza nemmeno illuminazione. Cosa mi consigliate adesso?

Saluti

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se leggi bene i vari post per lo stesso diffetto nel forum plc,  Mister tv indicava una soluzione ( tieni premuto il tasto exit nel tuo telecomndo per piu di 30 secondi  vedrai che si riavvia,e tutto poi funziona ,ora non so se hai sostituito l'eprom ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi ma a Riccardi dico che prima di sostituire la main (che a tutt'oa reputo anch'io la responsabile) volevo essere "abbastanza sicuro" che il problema riesieda li, di fatti avevo anche posto la domanda riguardante la T-Con.

Al mago faccio presente che sì, ho sostituito la EEprom, e che questa operazione ha comportato l'ultima richiesta.

Ho letto un'infinità di post ma quello indicatomi mi è sfuggito, forse non ho inserito le condizioni esatte,

Vi ringrazio e naturalmente effettuo le prove indicatemi e riferirò, sperando di poter inserire il tutti nei guasti risolti. E' comunque successo qualcosa sostituendo la memoria. Se la soluzione proposta bdal mago significherebbe che la semplice sostituzione della stessa NON sia risolutiva ma che abbisogni della "cura Mister tv".

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 3: ho effettuato quanto indicato dal mago: con tv spento ho alimentato la 220Vca, poi, con led rosso fisso, ho pigiato per 35-40 sec exit sul tlc, IL LED ROSSO ORA FA COME IN ORIGINE CIOE' 5 LAMPEGGI E POI SI SPEGNE, poiu 5 lamp e spento e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere gentilmente al Mago se mi posta il link alla procedura indicata, non vorrei essere in difetto nell'eseguirla; ho cercato ma NON sono riuscito a trovarla. Mi scuso e saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non c'è nessuna procedura accendi la tv e quando il led ha smesso di lampeggiare tieni premuto il tasto exit nel telecomando per piu' di 30 secondi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che il post ha 212 visite quindi vorrei ancora tentare di chiedere un aiuto fra i tanti che magari potrebbero avere idee in merito alla possibile soluzione; prima dell'acquisto della mai. Tra l'altro non ho ottenuto risposta alla domanda:

se stacco  la Main  lasciando collegata la piastra alimentazione/inverter e le lampade si accendono, posso essere abbastanza certo che sia la main a difettare?

Se qualcuno ha un tv in prova (anche di un altro modello, perchè la filosofia dovrebbe essere la stessa) potrebbe per cortesia provare a staccare la main e vedere se le lampade sono accese oppure no?

Scusandomi per l'insistenza vi saluto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto andrebbero controllate le tensioni dell'alimentazione sia su scheda power sia regolatori su main, magari anche con oscilloscopio, senza di questo si potrebbe almeno fare la prova del saldatore, scaldare gli elettolitici del secondario della sc. power e tentare di acendere, se non va rifare su quelli della sc. main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, attento non voglio essere responsabile del tuo acquisto ,il compatibile che costa 3/4 euro a volte non funziona ,ci vuole l'originale che costa dai 30/35 euro .

prima di ordinare hai fatto la prova suggerita da DAVP ????

Intanto andrebbero controllate le tensioni dell'alimentazione sia su scheda power sia regolatori su main, magari anche con oscilloscopio, senza di questo si potrebbe almeno fare la prova del saldatore, scaldare gli elettolitici del secondario della sc. power e tentare di acendere, se non va rifare su quelli della sc. main.

2)Aggiornamento 3: ho effettuato quanto indicato dal mago: con tv spento ho alimentato la 220Vca, poi, con led rosso fisso, ho pigiato per 35-40 sec exit sul tlc, IL LED ROSSO ORA FA COME IN ORIGINE CIOE' 5 LAMPEGGI E POI SI SPEGNE, poiu 5 lamp e spento e così via.

?? ma quando premi un canale dal tx il led rimane spento oppre lampeggia velocemente ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che hai modo di cercare il manuale di serv. cosi' cerchi di capire cosa sono i 5 lampeggi? La scheda power la devi alimentare da sola dando un comando di on tramite ponticello con resistenza da 2,2k circa dal 3,3vsb o 5vsb quello che e', se leggi tutte le tensioni allora L'F9222L non centra.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

@ davp Non ho capito bene dove dovrei eseguire il ponte tramite la R da 2,2K: fra i 5vsb or i 3,3vsb e QUALE ALTRO PIN? Scusa la niubbaggine. Vorrei provare il test indicatomi da davp. Condensatori su sec. power NON scaldati MA sostituiti!

@ mago non ho la certezza, e rifarò la prova, ma sono pressochè certo che pigiando un canale il led lampeggia veloce.

Non preoccupatevi, faccio così: ormai ho ordinato sia la main che l'IC da 4 Euro. Quando arrivano posso sostituire in primis la main oppure rischio di fotterla? Il consiglio del guru Ottaviano puntava su quella. Se invece pensate che sia il caso di provare PRIMA con l'IC monto questo e se anche dura poco saprei che è lui il colpevole.Purtroppo il service riguardante i 5 Lampeggi non ce l'ho perchè è proprio lì che avrei scoperto l'arcano ed è anche per quello che ho chiesto aiuto.

Grazie per intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si chiama Ottaviano (che era un re di Roma mi pare) ma Ottaviucci.. Ceio ma che te ne fai poi delle schede che cambi? Le butti? Guarda il pettine dove escono le tensioni sulla sc. alimentazione, uno dei pin potrebbe essere contrassegnato PS-ON se si metti la R 2,2 da questo ai 5 o 3,3v, dovrebbe accendersi anche l'alimentatore primario oltre quello di st.by, quindi verifichi le uscite, se non c'e' PS-ON mi scrivi tutte le serigrafie del pettine. Peccato per le schede potrebbero essere recuperate con un po' di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia, in special modo a Riccardo ( ho passato la notte col cilicio e mi sono cosparso il capo di cenere...), purtroppo ho atteso diverso tempo prima di avere gli ultimi vostri illuminanti consigli ed ho, secondo me con ragionevole sicurezza, ascoltato Riccardo. Comunque io sono un fautore (padante) della sezione MANCANTE del Mercatino nella quale un membro potrebbe postare e vendere/acquistare schede e componenti. Una domanda: facendo il test che mi suggerisci la main la devo staccare oppure lasciare tutto inserito?

Sono d'accordo con te sul tentativo di recupero e non sostituisco le schede alla cieca, difatti sulla main ho sostituito la EEprom.

Per quanto riguarda i lampeggi tu hai una tabella riassuntiva dei vari significati?

Saluti, in primis a Riccardo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma sono pressochè certo che pigiando un canale il led lampeggia veloce.

Ciao allora riprova magari dopo che hai lasciato spento un po la tv, la accendi e quando vedi che sono terminati i 5 la mpeggi premi e tieni premuto il tasto exit nella tv non riesce sempre la prima volta .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...