Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione cpu 314-2pn/dp con gantner e-gate


marco_fe

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho collegato via profibus una cpu 314-2Pn/dp con un modulo gantner e-gate il quale ha due moduli di acquisizione: uno analogico e-bloxx a5-1; uno digitale e-bloxx d1-1.

Seguendo il manuale gantner ho impostato il programma plc (step7) utilizzando il file gsd e creando la rete e impostando i nodi profibus corretti.

Il problema è che continua a darmi bus fault, qualcuno può aiutarmi??? è la prima volta che effettuo questo tipo di rete

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato se il collegamento hardware è corretto?

Fili rosso e verde connessi correttamente, le unità terminali della rete con i connettori settati su resistenze di terminazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa vi ringrazio del vostro interessamento.

Le word di scambio sono impostate correttamente:

modulo analogico 4 x 4Bytes 93h   +  I/O digitali 1 x  4Bytes  B3h e 1 x 93h

Per quanto riguarda la configurazione hardware ho effettuato di nuovo i cablaggi ed ho provato anche a cambiare cavo e connettori; la rete è composta da PLC ed e-gate

e le resistenze di inizio e fine sono ON. Ho provato anche metterle su OFF e tutte le combinazioni (per curiosità), ma il risultato non cambia.

Dal punto di vista software ho provato anche a cambiare numero del nodo DP ottenendo lo stesso risultato....  

In allegato uno stamp della configurazione hw

 

hw_config_plc_gantner.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' che non smanetto con Siemens e non vorrei dire bestialità ma, se non ricordo male, le cause di bus fault sono dovute soprattutto a:

Collegamento errato

File GSD degli slave errati

Slave configurati male (velocità bus troppo elevata, errata configurazione degli I/O, ecc.). Occhio anche ad eventuali parametri aggiunti a parte la definizine degli I/O

 

Non mi ricordo bene ma mi pare che se vai in diagnostica della CPU (o forse dell'hardware) in step7 ti dovrebbe uscire qualche indicazione in più, però non chiedermi come si fa perchè, chissà come mai, dopo un po' che non vedo Siemens, tendo a rimuoverlo dalla mia mente :smile::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a risolvere ricontrollando i file GSD e la composizione della struttura degli slave.

In un primo momento non ha funzionato, quando questa mattina ho acceso il tutto (era già stato avviato e riavviato anche nei giorni precedenti dopo ogni modifica) non c'era più il bus fault e leggo i valori dai moduli in campo. Comunque il problema come dice Lucios era uno scorretto uso del file GSD.

Grazie a tutti siete stati di ottimo aiuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...