Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Centrale Termica


mammo2004

Messaggi consigliati

Buonasera, è la prima volta che scrivo su questo forum.

Sono un tecnico, che si sta avvicinando al mondo dei plc, ed  in particolare sto iniziando con il s7 1200.

ho acquistato tutto l'occorrente per la programmazione e messa in servizio del sistema, e dopo parecchie notti insonni (durante le vacanze che purtroppo sono terminate) ho parecchi problemi.

Sto trovando difficoltà nel reperire o capire come posso gestire una serie di pompe di circolazione, e far si che ogni x ore le stesse si invertano di funzionamento.

innanzitutto vi chiedo : per ogni pompa devo realizzare un FB che poi viene richiamato dal OB per n. volte (e che di conseguenza creerà altrettanti db)?

Invertire ciclicamente le pompe, ad intervalli di tempo stabiliti: devo leggere il dtl del sistema, appoggiarlo una una variabile locale,convertirlo e fargli fare la differenza con il set point..., almeno penso....

potete darmi un aiuto ?

poi passero' al pid per una uta ...... 

se potete darmi un indirizzo per trovare esempi ve ne sarei grato.

grazie

 

 

sarà molto duraaaaa... :-)

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto trovando difficoltà nel reperire o capire come posso gestire una serie di pompe di circolazione, e far si che ogni x ore le stesse si invertano di funzionamento.

Basta che fai un po' di ricerche nelle varie sezioni di questo forum e trovi tanto materiale su questo problema, anche funzioni fatte e provate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

benvenuto tra di noi , non dici quante sono le pompe . Potresti si leggere la data e ora di sistema oppure se devi mantenere le ore di funzionamento delle pompe bilanciate usare un contaore , si tratta di intervalli di ore o minuti ?

In rete mi sembra di avere già visto dei contaore per 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato la stessa discussione nel forum del 300 circa 1 mese fa o poco più...  guarda se riesci a trovarla , nel senso... sto imparando anche io la "nuova" veste del forum... non saprei al momento dove andarla a cercare....  provo e se ho novità ti avviso

 

ricordo che alcuni che mi avevano scritto avevano messo il link relativo ad una discussione precedente che trattava lo stesso argomento

io avevo il "problema" di non fare il cambio se una era in moto  ( avrei fermato il ciclo di quel momento )

tu intendi solo il discorso di pompe gemellari ?  ovvero fermi la 1 e parte la 2   nell'arco di pochi decimi di secondo.. il tempo di commutazione dei teleruttori ?

se cosi.....  per brevità e semplicità conviene forse fare un temporizzatore ciclico ogni tot ore.... senza impazzire a contarle e fare confronti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...