Vai al contenuto
PLC Forum


problema per aggiuntare due cavi di rete


aemme

Messaggi consigliati

salve,

dovendo portare la linea del telefono e la connessione ADSL   dalla camera comune del nostro B&B alla stanza della "reception" con circa 60 metri di cavo dentro un corrugato,circa un paio di mesi fa acquistai questo cavo dove tutte le recenzioni erano positive :

Ligawo ® Network Patch Cable Cat6 100m doppia schermatura SFTP SF / UTP senza alogeni - connettore del cavo di rete flessibile adatto per - per DSL, LAN, rete, console di gioco, LAN, rete

abbiamo infilato il cavo e quando il tecnico ha fatto i collegamenti, sono iniziati i problemi:( i fili flessibili si spezzavano quando cercava di mettere i connettori RJ45, e il segnale non arrivava all'altro capo del cavo (dentro la reception).

purtroppo subito all' uscita della sala comune il cavo era quasi impossibile sfilarlo e abbiamo deciso di tagliarlo in prossimità della prima una scatola di derivazione per vedere se l'interruzione era in questo primo tratto, invece era ok, nessun cavo degli 8 era interrotto, a questo punto abbiamo deciso di sostituire il cavo dalla scatola alla reception con un'altro cavo e prima di passarlo nel corrugato, di fare un test, ma il tecnico mi ha detto che aveva ordinato un connettore o qualcosa di simile per collegare i cavi senza usare le pinze, (per non spezzare i fili flessibili troppo fini del primo tratto)  ma usare un giunto per gli 8 cavi o una specie di scatola che permetta il collegamento dei cavi senza problemi.

A tutt'oggi è passato quasi un mese ma ancora non è riuscito a procurarsi questo benedetto connettore o giunto per cavi di rete   :toobad: :(

Qualcuno di voi conosce questi  benedetti connettori  o attacchi o giunti o come cavolo si chiamano ? 

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare dei "testa-testa" per RJ45....ma devi crimpare due connettori RJ45 da entrambi i lati. Oppure puoi usare delle JunctionBox per CAT.5/6. Tutto materiale facilmente reperibile da qualsiasi rivenditore di TLC...ma anche GBC e similari.

 

Sicuramente la ginzione fatta in quel modo è la cosa migliore. Ma per tamponare puoi anche collegare una coppia del cavo con del nasto..... se devi portare solo la fonia/portante xDSL. Discorso diverso se invece devi portare la ethernet.

La marca del cavo in questione non l'ho mai sentita (discount?) ......mi sembra strano che si rompano i conduttori; sicuro che il tecnico li sappia meneggiare correttamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 radiation ;) ho trovato sulla baia  http://www.ebay.it/itm/IWP-ADAP-CB5-Intellinet-Box-per-connessioni-di-rete-Cat5e-FTP-/121534609762?hash=item1c4c06f962

credo sia questo, giusto ?

 

il cavo l'avevo preso su amazon

il tecnico fa questo lavoro da almeno 10 anni, finora è sempre stato ok, ogni tanto sbarella, ma il convento passa questo :superlol:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ritorno sull'argomento perchè siamo ancora alle prese con questo maledetto cavo di rete :wallbash:

ha provato le connessioni con il  JunctionBox per CAT.5/6.  ma il segnale non arrivava, a questo punto a fatto le saldature ma nisba, allora mi ha dato un cavo lui con i fili rigidi, ho sfilato (smoccolando) dal corrugato il cavo con i fili flessibili e sostituito con quello con i fili rigidi.

Ho notato che il cavo ha la misura dei metri, per curiosità ho controllato le misure...cazzarola... 95 metri? ma non è che sono misure fasulle? ( nello stesso corrugato c'è anche un cavo elettrico multipolare FG7 per le luci esterne) oppure il problema è proprio la distanza troppo eccessiva? ho controllato i fili dei due tipi di cavi LAN (rigidi e flessibili) e nessuno degli 8 fili sono interrotti, quindi, i cavi sono OK anche quello che ho tolto e sostituito (forse con uno meno schermato) :(

è possibile che invece basterebbe un switch o qualcosa del genere a metà strada e risolvo il problema ?

:thumb_yello:

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

95mt effettivamente è un po tantino ma comunque in teoria non da non comunicare; in cat5 ha come distanza Max. 100mt mentre un cat.6  90mt.

se sei sicuro della continuità dei conduttori allora la causa è un problema di impedenza è uno dei due apparati alle estremità non negozia correttamente.

potresti provare a fissare tu la velocità manualmente se l'appliance lo permette..... Magari scendi a 100mb ...... O drasticamente a 10mb; prova anche in half duplex.

 

skternativa sicuramente migliore della prima è interporre uno switch come rompitratta. Anche se ciò crea un nuovo segmento di subnet ......dipende cosa ci fai con quella rete. Se è roba da poco per PC domestici e telecamere ecc non importa nulla a vai sereno

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto è una stanza che usiamo di emergenza per i cambi delle 5 camere e un lettino per riposare un'oretta  ;)

il pc verrà usato per passare un pò di tempo, la cosa più importante è una telecamera che dovrebbe monitorarmi la zona perchè c'è il parcheggio delle auto dei clienti, un agrumeto dove in inverno..mi vengono a fregare le arance :smile: e i cinghiali che mi lavorano il terreno :superlol: per ora ho messo una telecamera motorizzata da pochi euro, se vedo che funziona, allora farò una cosa più seria ..spero.

che tipo di Switch puoi consigliarmi?

:thumb_yello:

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

mi vengono a fregare le arance

Permettimi una battuta, non spendere soldi i telecamere, una bella doppietta è molto meglio!! :P:P

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

solo una cosa

i normali connettori RJ45 NON vanno bene per il cavo cat6

devi attestare il cavo cat 6, ad ogni estremità, su di una presa fissa di quelle dove inserisci i fili direttamente nelle codette di rondine che tagliano l'isolante poi con due patch (..le ho nominate mille volte ma mi accorgo che non so come si scrive:roflmao:) di commercio e vai dove vuoi.

il cavo cat 6 ha i fili più grossi del cat 5 specialmente per l'isolante e non entrano nei normali connettori RJ45

controlla anche di aver fatto le connessioni ammodo incrociando le coppie interne

il fatto che ci sia una linea 220v accanto secondo me non gli dovrebbe dare disturbo

comunque per questo puoi provare a stendere un cavo a terra e verificare il corretto funzionamento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa 

ho letto con leggerezza ......

come sarebbe un cavo cat 6 con i fili flessibili ?!

non va bene ....... è meglio se usi un cavo cat 5 schermato.... l'altro toglilo, non è roba adatta per le reti

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito il cavo con cavetti rigidi ora tutto ok :thumb_yello: evidentemente quel cavo era difettoso dalla nascita-- nato male :superlol:

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...