Vai al contenuto
PLC Forum


macchina virtuale e CP MPI/PROFIBUS


aleb2

Messaggi consigliati

Supervisione (zenon) su PC con Windows 2000 pro e comunicazione con il campo (MPI  s7-300) tramite CP (scheda PCI);   Avrei la necessità di far girare il runtime su di un macchina nuova e quindi (scartata la possibilità di convertire il runtime) di installare una macchina virtuale.  Il PC Host è un PC con Windows 7 Embedded standard con CP5623 (SOFNET V13) ;sapete se esiste la possibilità di far comunicare la macchina virtuale con il CP (MPI,PROFIBUS)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ci ho provato molto tempo fa , ma poiche' non vi e' la possibilita' di installare i driver originali nel ' host di virtualizzazione lo escluderei  non ho trovato alcun modo di fare ponte tra vm e host.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ho provato con un convertitore Ethernet MPI della Helmoz, su macchina virtuale funziona, la cp la escluderei.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

le VM non leggono le porte PCI, quindi dovresti farti una VM che si collega al PLC tramite l'adattatore USB/MPI tipo CP5711.

Bisogna verificare ovviamente se non emergono delle incompatibilità fra la versione di supervisore che hai e l'interfaccia.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Come dice acquaman una soluzione che non ho mai testato ma fattibile sare un adattatore tipo Ethernet MPI/DP della Helmoz li uso per supervisionare varie macchine tutto OK

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi usare la scheda di rete, occorrerà che il runtime del software di supervisione abbia il driver per  ethernet e a quel punto convertire le variabili, sarà poi il convertitore ETH/MPI a farle parlare con il PLC; ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...