Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere i dati del Logo!0BA6 con PC tramite il cavo di programmazione Siemens


xian

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho necessità di leggere/acquisire alcuni valori di blocchi di un programma in esecuzione su LOGO!6 direttamente su PC (con WindowsXP,Vista) tramite il cavo seriale con cui lo stesso Logo!0BA6 viene programmato. Intendo leggere i valori delle uscite o degli ingressi, merker, etc. sia digitali che analogici, mentre il programma sul PLC è in esecuzione, quindi senza interromperlo, tramite un software scritto ad-hoc con un qualsiasi linguaggio di programmazione per poi memorizzarli su disco ed elaborarli in un secondo tempo. E' possibile?

Ho visto sul forum alcune interessanti discussioni sull'utilizzo di librerie per comunicare con PLC Siemens ma non con il LOGO!6. Mi sbaglio o c'è una qualche possibilità anche per questo "povero" PLC?

Grazie...

Modificato: da xian
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum.

Sinceramente non saprei, non mi sono mai posto la domanda.

Per il Logo 7 e 8 c'è una app per android ma non ti so dire di preciso cosa fa, io il Logo lo uso per fare cose banali...

Sentiamo se qualcun altro ha avuto esperienze in merito.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Per il logo  7 et 8 c'è una libreria chiamata snap7 che potebbe fare al tuo caso, ma funziona solo mediante Ethernet

Per il logo 6, ticordo dell'esistenza di qualche cosa scritta in VBA x excel.

Forse se fai una ricerca con google trovi sicuramente qualche cosa.

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho trovato sul web la possibilità di leggere dati dal Logo!6 tramite codice scritto in VBA sotto Excel come ricordava anche Signorella qualche post sopra. Se qualcuno è interessato  questo è il link:

https://support.industry.siemens.com/tf/ww/en/posts/retreving-data-from-logo/30714/?page=0&pageSize=10

A presto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...