Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura e invio dati da S7-300 a S7-1200


Zazza

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sto cercando, invano, da qualche giorno di leggere e trasferire dati da una S7-300 ad una S7-1200 per l'appunto. Uso il blocco GET, penso configurato correttamente ma ottengo un error 1 e status 1 (problemi di comunicazione). 

Leggo e scrivo la stessa area di Byte in una DB. Nell'S7-1200 la DB è stata dichiarata "non ottimizzata", come mi ha suggerito la Siemens stessa, e sempre nella configurazione della cpu è stato abilitato il trasferimento tramite Get e Put.

Avete qualche idea?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come hai impostato la configurazione del 1200 ?

Che io sappia, il modo migliore è quello di non impostare nulla nella configurazione (come comunicazione, il 1200 lo devi comunque inserire) e poi impostare "CPU non specificata" come partner nelle propriètà di GET e PUT, ovviamente impostando l'IP corretto.

Avevo eseguito una prova e così a me funzionava benissimo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1200 ho impostato nella sua configurazione la spunta sull'abilitazione dello scambio dati tramite funzioni GET e PUT. Per il resto però ho inserito la CPU 1200 nel mio progetto per poterla inserire nei parametri di comunicazione del GET. Allego qualche immagine per chiarire meglio. Grazie!

 

http://picpaste.com/screen1-JZHO5hRu.jpg

http://picpaste.com/screen2-6ox2qSbo.jpg

http://picpaste.com/screen3-YFoDBqRI.jpg

 

 

 

Modificato: da Zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo io riguarda la terza foto: la parte a destra riguarda il partern di comunicazione dell'istruzione; se imposti sconosciuto (o CPU non specificata), ti limiti ad impostare il corretto indirizzo IP e dovresti essere a posto; sicuramente, avrai dovuto aggiungere PLC_FORNO anche nella configurazione dei collegamenti del 1200: beh, se imposti CPU non specificata, non devi configurare nulla; le uniche cose che devono essere corrette sono l'indirizzo IP (ogni PLC avrà il suo), poi, mi sembra, ilo nome del collegamento (deve essere lo stesso) ed, ovviamente, i dati (quindi il DB) che andrai a leggere / scrivere. L'altra cosa importante è che solo uno dei PLC deve avere le istruzioni GET e PUT, mentre nell'altro basta che esitano i dati che in scambio (a dire il vero, prima di saperlo, avevo inserito in entrambi i PLC le istruzioni e lavorava lo stesso, poi mi sono informato meglio ed effettivamente con le istruzioni solo da una parte funziona ed è anche più semplice).

Avevo eseguito una prova ed in questo modo non avevo avuto nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma niente da fare! Ho impostato partner sconosciuto, indirizzi IP corretti, ma sempre lo stesso errore! 

Le due DB di appoggio sono delle stessa lunghezza, non ottimizzate (come detto da siemens) e la spunta per abilitare GET e PUT sulla 1200 c'è...boh!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ...

E' vero, l'avevo scordato, le DB devono essere non ottimizzate e occorre anche abilitare il GET e PUT; il nome del collegamento ("S7_Collegamento_1" nella terza foto) è lo stesso nei 2 PLC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...