Vai al contenuto
PLC Forum


Il Decatron


dott.cicala

Messaggi consigliati

.....non c'entra un tubo con il decathlon....ma di tubo si tratta.

Aggiunto all'orologio a nixie ricoprirà il ruolo di pendolo....quando arriverà e se arriverà intero...dalla Russia

eaed4ecd7c4bf3be5e780a1f839e071a.JPG

1585e22d6b1192fa19bdf9e0882372bf.gif

2899cc57c143b8158334a69e9adae0f1.jpg

6c9354db328b3ec00e6fb0c31a0236b0.jpg

67a6f9863bc0a9f2f6dfb4d46d9101b2.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


io le avevo messe nel reparto rottamaglia perche' non sapevo cosa fossero

tra l' altro a furia di maneggiarle si sono cancellate le sigle e su alcune si legge 439A e su altre 5476 e forse GS10 sul resto

visto che ho ancora le TTL e le nixie se si riuscisse a trovare ancora la PCB di Nuova elettronica dell' orologio a nixie si potrebbe replicarlo e utilizzare le dekatron

5d248f1af6b230584707e509729457ea.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PCB se non c'è...lo si fa

era quello che volevo evitare 

 .....Se ti vuoi liberare di quei decatron...fammi un fischio

 proprio liberare non direi adesso che so a cosa servono, se ne trovo altri se ne può parlare.

Per adesso trovo solo 6080 e temo che a malincuore mi toccherà  fare un OTL per non dire un po'  di OTL

Link al commento
Condividi su altri siti

liberare...dietro compenso ....magari il pcb?

Ovvio che scherzo....

Si trovano ancora per pochi euro nell'est europeo e a cifre un po' più consistenti su ebay.

In ogni caso il pcb di ne, se ti riferisci all'orologio di un numero degli anni '70,  credo che sia introvabile, non ricordo se sulla rivista ne veniva pubblicata la traccia.

Tempo fa fu pubblicato qualcosa di simile su Elettronica In, non ricordo il numero e che il prezzo del kit era piuttosto consistente...per un orologio.

OTL ...tutta quella fatica...per sentire un po' di musica?!

le radiazioni... sono le radiazioni!

....in effetti....controllo sempre gli acquisti col geiger....alcune valvole a catodo freddo possono essere veramente pericolose...

A me sti valvolari paiono una conventicola di oscuri medioevalisti.

E' più Umanesimo che medioevo....dal freddo codice di un automa....al calore dell' emissione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l' orologio era quello di NE rivista 19 credo che avevo replicato facendolo con i trasferibili e con il pennarello e dopo un giorno di glorioso spettacolo mi ha macinato tutte le TTL perché' ho fatto una pirlata con il regolatore. Ho pianto per due giorni fino a riempire le casse per poterli ricomprare.

Ci sono online alcune pcb per orologi ma l' unico che può andar bene e' un americano che pero' non monta le nixie sulla scheda principale

una decina d' anni fa lo ho regalato ma ho ancora tutti i componenti per rifarlo con le nixie con la stessa piedinatura della pcb di NE

Per le dekatron se ne trovo altre ti faccio un fischio ma devo ancora finire l' inventario.

Di sicuro ci sono le 450TH le 813 e le 211 che dovresti conoscere molto BENE.

Per le 6080 non ho altre soluzioni, a parte l' eventuale vendita, per poterle impiegare se non nell' OTL

Link al commento
Condividi su altri siti

91bee2f020aed48bf8ffafa62308befd.jpg

Caspita le 450TH  :wub: .......sono stupende.................invidia maxima!

Sì ce l'ho quella rivista...135a8ab69a5588e565a36893f87513ec.JPG

il pcb è facilmente replicabile

6f00d46cc8d9b35c85cf6306d7c0f3f5.JPG

Il mio orologio in realtà impiega i decoders 7441, dei latches 74373....e sulla bread board che si intravede, un PIC18F45K22.

Quando arriverà il decatron, provvederò ad integrare il pendolo, il dc/dc converter e alla fine...il pcb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita le 450TH  :wub: .......sono stupende.................invidia maxima!

comincia a mettere via un po di soldini e ti fai il regalo di Natale.................

ce ne sono circa una ventina e una sessantina di 211

di quest'ultima poi, visto che avevi postato delle foto, se hai qualche schema un po serio magari le impiego 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perso la voglia di costruire Ampli BF....dopo un po' mi si scatenava la psicosi dell'esaurimento del tubo.....Mi è rimasta la mania della RF ma usare la 450TH è impegnativo....mi piacerebbe averne un paio per collezione :wub:  che abbiano il filamento integro,così da poterle accendere ogni tanto e magari  oscillare a bassissima potenza.....oltretutto la RF non fa rumore e così nessuno si lamenta. Comunque è una valvola bellissima.

Ho sentito suonare la 100TH  oltre che la VT4 e tante altre, ma non ho mai avuto occasione di sentire la 813.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Di usate ad uso collezione non ne ho, PURTROPPO sono tutte nuove ed e' arrivato il momento di fare spazio anche perché tutte quelle piccole stanno perdendo la sigla e sara un bel problema a piazzarle. Di 813 ne ho solo un paio e non penso di farci qualcosa non avendo poi i ricambi. Le 450 hanno tensioni troppo alte che mi a arricciano i capelli. Le uniche sono le 211 anche perché sono tante.

poi ho trovato dei ragnetti strani subminiatura per quei tempi (1938) ma visto che le usavano i militari non mi meraviglio NR88 e VT121

faccio le foto e poi le posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le VT121 sono triodi a ghianda per VHF. Le NR88 invece sono per UHF....e il bello di lavorare in RF è che non si deve impazzire per i trasformatori d'uscita.

Le 211 vanno a ruba su ebay, ancora meglio se sono la versione militare VT4C...le ho viste a cifre esorbitanti e avendone 2 nuove selezionate con tanto di curve e scatole dell'epoca...a volte son stato tentato di venderle....ma me le tengo.

 Le 450 lavorano da 3 a 5kV, ma ho visto schemi di ampli BF dove venivano alimentate a  1kV  come le 211 e vedendo la curva di cui sotto....

4021eb1a57f68aedaf4f4b0c8772bd6b.JPG

C'è un "amplificatorino" made in USA da 160W pep a soli 30.000$ (ovviamente mono) dove l'anodica non supera i 2kV

b7543b696bce8462207b6b9cbf52de66.jpg

Ovvio che se riuscissi a recuperare una 450 nuova ....ne sarei ancor più commosso

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo cosi: tu recuperi lo schema dell' ampli, il telaio, i trafo e io ti do la 450TH in cambio

Pensa che scena quando vengono a trovarti gli amici

Di quell'ampli esiste lo schema o una discussione ?

7697cf9d3d2d3b0f3303423dc57090eb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....e allora.......ESAGERIAMO!!!!

2b56cc766d79f004ed8efe9bafe6af6c.jpg

 

GM100....mezzo metro di valvola.....

f365fafdefecdcf93e66c07ed1b280c9.jpg

 

per soli 360W......di filamento

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

per soli 360W......di filamento

 E filamento sotto l' .......uomo ( Ohm :superlol: ) a caldo ..... ci vorrebbe un soft-start per 'sta roba !

 Ma comunque , potrebbe diventare meno '' costoso '' nelle serate invernali ....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo poi ha fatto tutta l'elettronica dell'orologio con le valvole

si fa presto a dire... ma solo quaranta anni fa quello era lo standard (forse cinquanta, dai..)

Non bisogna mai dimenticare il ritmo iperbolico della tecnologia elettronica. Se confrontando una modello T del signor Ford con una Maserati di oggi forse ci fa sorridere la linea, ma sotto il cofano saremmo in grado di riconoscere e confrontare ogni parte del motore, questo con l'elettronica non accade. E confrontare un diodo a baffo al carborundum forse sarebbe possibile con un diodo OA5, grattando la vernice nera, anche un progettista cinquantenne odierno probabilmente non conoscerebbe nè l'uno nè l'altro, ma solo degli anonimi SMD.

Ben venga chi trasmette un ricordo che da il clock dell'avanzare della tecnologia! che poi l'esempio sia un po' folle, magari questo si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo poi ha fatto tutta l'elettronica dell'orologio con le valvole

 

Uhm mi sa che ha anche inventato qualcosa di più antipatico da riparare delle luci natalizie :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...