Vai al contenuto
PLC Forum


Il Decatron


dott.cicala

Messaggi consigliati

Certamente un lavoro molto impegnativo in tutti i sensi. Un'esecuzione molto ben eseguita. :thumb_yello:

Personalmente, trovo più accettabile accendere un triodo da 1kW per ascoltare musica...che impegnare un paio di kW per saper che ore sono.....:superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


le ghiande erano componenti eccezionali.

Se ricordo bene, assieme ai nuvistor, erano quanto di meglio si potesse pretendere prima dell'avvento del transistor, in termini di consumo, ingombro e risposta in frequenza. In più con l'enorme vantaggio di non saturarsi facilmente e di non subire rotture dovute alle cariche elettrostatiche che, in particolari ambienti, "arricchivano" il contributo delle antenne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuvistor è stato il culmine della tecnica dei tubi a vuoto: basso consumo di energia, dimensioni ridottissime e limiti di frequenza elevatissimi.

Ricordo che i televisori che montavano il convertitore a nuvistor eran considerati come il massimo tecnologico. Nel volantino pubblicitario era indicato in grassetto ed a caratteri grandi: "Convertitore UHF-VHF a nuvistor." Già perchè allora c'era il convertitore per i canali UHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

non ho resistito e ho "dovuto" farlo - Versione Nuova Elettronica TTL

ef1072bb57002f9f303a8b38eefcd5e2.jpg

 

Ma ho "dovuto" fare anche la versione a risparmio energetico con CMOS versione russa

 e5ae7d78cca48f001023b9fb0381ac0a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...